Tubi freno aeronautici

Ciao ragazzi.

Vorrei capire se ne esisto di effettivamente omologati con relativo certificato, perchè so, anche io, che sulle moto non si possono assolutamente montare in aftermarket.

Inoltre, ogni quanto tempo vanno cambiati i normali tubi in silicone dell'impianto originale? Questo perchè mi ricordo di un mio amico che in autostrada si è ritrovato a controllare la macchina con lo sterzo perchè, in una frenata, gli si è rotto il tubo dei freni destro e ha rischiato il salto di corsia. La sua macchina era una una punto di una decina d'anni e siccome anche la mia non è molto più giovane, non vorrei mai ritrovarmi in quella situazione.
Vorrei quindi capire se, al momento della sostituzione, mi conviene montare direttamente i tubi in treccia senza incorrere in problemi legali. La mia preoccupazione è che, sorattutto in caso di incidente, dove entrano in gioco i periti delle assicurazioni, ti facciano le pulci e poi si approfittino carnalmente di te... :asd) .

Eric Draven":3iv4i35u ha detto:
Dedo27":3iv4i35u ha detto:
Ma il loro montaggio risulta legale in sede di revisione?

Perchè non dovrebbe, sono tubi eh, mica chissa chè!

Purtroppo che io sappia non sono omologati, ma figurati se si mettono a smontare le ruote per vedere se li hai...

Ritorna il solito discorso della legge italiana "fatta male", alla fine è un upgrade per la sicurezza, ma purtroppo...il cds nn lo riconosce!

DevilBoss86":1o9v76cf ha detto:
Eric Draven":1o9v76cf ha detto:
Dedo27":1o9v76cf ha detto:
Ma il loro montaggio risulta legale in sede di revisione?

Perchè non dovrebbe, sono tubi eh, mica chissa chè!

Purtroppo che io sappia non sono omologati, ma figurati se si mettono a smontare le ruote per vedere se li hai...

Ritorna il solito discorso della legge italiana "fatta male", alla fine è un upgrade per la sicurezza, ma purtroppo...il cds nn lo riconosce!
per forza, la sicurezza non dev' essere un qualcosa che il singolo cittadino decide arbitrariamente di incrementare con modifiche da lui decise, occorrono tutta una serie di collaudi e relative omologazioni.