tubi acqua tergi

geronimo590214

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2011
21
0
1
torino
ciao a tutti, sulla 105 restyling si è rotto il tubicino che porta l'acqua tergicristallo, come si sostituisce.....qualcuno mi può aiutare.....
 
Dovresti essere più preciso sul punto di rottura del tubicino per poterti dare qualche consiglio mirato.
Comunque per mia esperienza (su altre autovettore non alfa romeo) ho spesso rimediato con quei connettori che si usano per gli impianti di irrigazione dei giardini o dei vasi sui balcone: in pratica li ho usati per collegare le due parti "tagliate" del tubo originale. Prima ci ho dato una leggera siliconata in modo da essere sicuro che non si levasse nel tempo.
HT1A8ZaFH4aXXagOFbXb.jpg
 
Resta valido il suggerimento che ti ho detto prima. Diversamente spero che qualcuno ti possa dire come cambiare l'intero pezzo. Io non saprei bene come aiutarti. Ma a memoria credo che sul forum qualcuno abbia dato alcune indicazioni.
 
Riparazione a costo zero: tagli dove c'è la rottura, inserisci un tubicino rigido (in emergenza avevo tagliato a misura il corpo di una Bic) e fissi con due fascette di plastica. Altrimenti sostituisci tutto il pezzo con un tubo nuovo (similare). Se prendi il ricambio originale ti pelano.
 
vai in un castorama o simili, reparto giardinaggio, prendi un metro di tubo del 4 quello nero che vendono al metro (se spendi un euro è tanto).
Stacchi il tubo dall'ingresso dietro al gommotto fino alla valvola di non ritorno sotto l'antirombo del cofano e lo rimpiazzi con il nuovo facendo la misura che preferisci (più o meno giacenza) stando attento che non venga schiacciato quando chiudi il cofano (aiutati al limite con delle fascette per legare il tubo nella posizione più sicura e fai una spirale di sicurezza).
PS: il tubo vecchio buttalo perchè oramai è cotto
 
Si infatti semplicissimo, sostituito proprio ieri 1 metro basta e avanza perche' le giunzioni sono una sotto la gommapiuma vicino la cerniera del cofano e l altra appena sotto la copertura del cofano ci vogliono 10 minuti non lo tagliare pari ma leggermente piu lungo per compensare all apertura del cofano :yep)
 
Sperando di non andare OT... Ma il tubo che arriva al tergi posteriore da dove passa? Al tergi posteriore non arriva più acqua e lo strano è che non ho neanche perdite a terra, insomma quelle che si hanno in caso di tubi rotti...
P.s.: la pompa dell'acqua funziona perché per il tergi anteriore è tutto OK.
 
borg72":2c4lx651 ha detto:
Sperando di non andare OT... Ma il tubo che arriva al tergi posteriore da dove passa? Al tergi posteriore non arriva più acqua e lo strano è che non ho neanche perdite a terra, insomma quelle che si hanno in caso di tubi rotti...
P.s.: la pompa dell'acqua funziona perché per il tergi anteriore è tutto OK.

forse potresti avere solo lo spruzzatore otturato
 

Allegati

  • spruzz.gif
    spruzz.gif
    9.7 KB · Visualizzazioni: 1,644
Top