Truffa?

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Mah, ho messo poco tempo fa la mia 147 in vendita su autoscout
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=179053623

Pochi giorni dopo, mi telefona uno..dalla Sicilia...mi fa un pò di domande sulla macchina (foto degl interni, com'è messo il motore, ha qualche problema ecc), mi ripete 56898 volte che è interessato, e poco dopo comincia a parlarmi di SPEDIZIONE ca22i e mazzi..
AAAAAAALT STOP
Senza troppi giri di parole gli dico che la macchina non la spedisco e la conversazione termina li.

Sempre qualche giorno dopo..mi telefona sempre lui, spacciandosi per un'altro, e rifacendomi le stesse domande (foto degl interni, com'è messo il motore, ha qualche problema ecc), chiedendomi poi qual'era il prezzo effettivo e se era trattabile, io gli risposi che no, non era trattabile perchè l'auto ha un bel pò di modifiche e piuttosto che svenderla me la tengo. La conversazione terminò li con un grazie e arrivederci.

Ancora qualche giorno dopo (stamattina) mi richiama di nuovo lui. Questa volta se l'è recitata bene:
Mi rifà le stesse identiche domande sulla macchina (foto degl interni, com'è messo il motore, ha qualche problema ecc), poi mi chiede se il prezzo è trattabile e sentendosi dire il 90° NO, comincia a spiegarmi cos'ha in mente..
Lui praticamente è un carabiniere originario di Torino (con accento siculo eh) che ormai vive in sicilia per lavoro, ha bisogno urgente di acquistare una macchina, ricomincia a parlarmi di spedizione, mi dice che ha un amico concessionario che trasporta macchine e che la farebbe venire a prendere ovviamente a spese sue (stavolta sono incuriosito e voglio ascoltarlo). Mi chiede qualche pagamento preferisco adottare, gli ho messo chiaro e tonto che di assegni o western union non se ne parla, lui d'accordissimo. Continua a ripetermi che è interessato e che se la macchina non la compra giù in sicilia è perchè a lui piaciono leggermente elaborate e con un look sportivo dicendomi che giù non se ne trovano.
Dopo 3 ore passate a ripetermi che è interessato alla fine continuava a chiedermi se conoscevo un metodo di pagamento sicuro per entrambi (quasi avesse paura che volessi fregarlo :asd) ), chiedendomi prima se accettavo assegni "sicuri" oppure dicendomi "al limite do i soldi all'autista che si viene a prendere la macchina" :lol:
Sta il fatto che mi ha detto che si informa su come fare per agire in "trasparenza" e poi ci risentiamo tra un paio di giorni..

LOL

ma figuriamoci se in sicilia non trovi macchine un po' taroccate esteticamente...

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

La prossima volta che telefona ti proporrà il pagamento tramite Western Union, MoneyGram o in alternativa dobloni spagnoli o unità termali britanniche.

DriftSK":3o104k49 ha detto:
La prossima volta che telefona ti proporrà il pagamento tramite Western Union, MoneyGram o in alternativa dobloni spagnoli o unità termali britanniche.

Perchè non una ricarica postepay? :lol:

yugs":2ayrhnh6 ha detto:
DriftSK":2ayrhnh6 ha detto:

Perchè non una ricarica postepay? :lol:
Me l'ha proposta...ma come cavolo ce li fai entrare 4500€ in una postepay? :quote)

la nuova raggiunge i 4000€ di tetto massimo ?
io ho la vecchia è ha un limite massimo di 2000€ :ka)

Se richiama digli che c'è un certo moderatore che per un piccolo obolo, diciamo un caffé, è disposto a portarlo a paternò o francofonte. Lì di macchine taroccate ne trova a bizzeffe... Sai che punto gtturbo67valvolesupercazzola girano da quelle parti? Se gli piace la 147 no hay problema, nel giro di un paio di giorni gli rifanno qualsiasi mezzo col kit 147 tabbozzo ediscion... :crepap) :crepap) :crepap)

Mav76":1qr7chb6 ha detto:
MAD147":1qr7chb6 ha detto:

Zero....svelato l'arcano.

Era MADeintruzzistan al telefono, vive di queste truffe....... :clap)

E con questo ti sei giocato la percentuale, fenomeno... Star zitti no, vero? :asd)

Seriamente, immagino che abbia chiamato anonimamente. Fai una cosa: se ti richiama con la storiella del torinese oriundo deportato in terronia dal ministero chiedigli come si chiama e che grado ha ( appuntato, brigadiere) e dove fa servizio; poi chiami in caserma e chiedi conferma. " Prontooo, carabinieri di roccatrepalle? " " Siii" " senta, vorrei verificare se da voi fa servizio un brigadiere Mav76. Dice di essere torinese ma di fare servizio da voi. Sa, ho un'auto in vendita e sto tizio mi ha contattato fornendomi delle credenziali che vorrei verificare. Hai visto mai che millanta l'appartenenza all'arma per indurmi a fidarmi e minchionarmi immantinente... " Se confermano che sto tizio esiste è già una buona partenza. Per il pagamento un assegno circolare va bene, anzi benissimo. Se non ci sono i dindi a priori la banca non lo emette, si tratta di un titolo all'ordine quindi intestato a te e per versarlo devi presentarti con un documento. Se ti chiede il perché tutte ste balle gli rispondi che è per la tutela di entrambi contro truffe e cazzilli vari. :nod) :nod)

attento ai circolari falsi...ne girano a palate... :cry: :ka)

cmq E' una truffa ovviamente.
io taglierei corto alla prossima telefonata dicendo che accetto solo due soluzioni:
- se la viene a prendere e paga in contanti in banca.
- gliela spedisco DOPO AVER RICEVUTO UN BONIFICO BANCARIO.

;)

e il trapasso come e dove lo firma in caso !??? per forza devrebbe incontrarti oltre hai soldi no ? :ka)

Allora mi ha richiamato proponendomi tale cosa:
Lui manda su il camion con l'autista, quest'ultimo controlla la macchina e vede se è tutto ok.
Andiamo insieme a fare il passaggio. A passaggio eseguito l'autista mi paga subito IN CONTANTI, dopodichè si carica la macchina e se ne va.
Mi ha chiesto se mercoledi possiamo già fare il tutto e mi ha detto che è anche urgente perchè poi il camion non è più disponibile blablabla..

Ora io non sono esperto, ma il passaggio non si effettua DOPO aver effettuato il pagamento? Anche perchè sto faticando a capire dov'è la gabola..

Per questo che te l'ho chiesto prima , ZeroShift
se lui non viene di persona delega il cammionista , tu per primo all'incontro o in agenzia firmerai il certificato di proprietà della tua auto dove hai appena dichiarato il passaggio di proprietà al tizio !!
quindi se poi lui non caccia i soldi ma però ha in mano quel foglio/contratto lui ha già il diritto di proprietà dell'auto , è sua ;) e si rivale (dicesi acquirente insolvente o truffatore )

quindi o viene insieme a te di persona in una agenzia dove controllano i suoi dati poi non contanti ma un assegno circolare non trasferibile e a tuo nome (bello nero su bianco ), lo controlli chiamndo la banca firmi il certificato di proprietà consegni mentre lui ti paga , e tanti saluti uscite dall'agenzia
poi dopo al PRA e motorizazzione l'agenzia registrerà entro breve tutto a suo nome
altrimenti mollalo , non ti dà i soldi vuole solo la firma di passaggio :KO)

cmq informati bene in motorizzazione o al pra io non sono esperto

se ti fai pagare con assegno circolare non ci sono problemi. il pagamento avviene in agenzia contestualmente alla firma del passaggio di proprietà, l'agenzia fa da garante dell'operazione, mica sono stupidi che gli danno il foglio di proprietà senza avere in mano l'assegno, ovviamente prima di concludere l'operazione chiami in banca e chiedi verifica dell'assegno (alla banca che lo ha emesso)

certamente la situazione è anomala, ma neanche capisco in che modo immaginate di vendere un'auto di solito, tanto anche se invece di essere il polentone torinese trapiantato in nord Africa ai confini con la Terronia il potenziale cliente è un bergamasco doc di terza generazione se vi vuole inchiappettare lo fa lo stesso (ma forse i bergamaschi sono tutte persone serie e affidabili :ka) ), l'agenzia fa da intermediario e garantisce il corretto svolgimento della transazione
perchè il siculo si dovrebbe fidare di quello che gli stai dicendo tu della macchia e tu non puoi fidarti del fatto che ti paga ?

P.S.
a proposito ma chi paga agenzia e passaggio di proprietà ?

ovviamente il pagamento in contanti è il meno sicuro di tutti :p
se non sono falsi, vi aspetta il compare dietro l'angolo vi spezza le gambe e si riprende i soldi, la stessa cosa potrebbe farla con l'assegno circolare, la soluzione più sicura e farlo intestare all'agenzia che poi provvederà a trasferiti l'importo :nod)

Per fare il passaggio puoi andare in agenzia oppure in comune per autenticare le firme e poi il passaggio lo finisce il compratore (o va lui al pra oppure in agenzia); per il pagamento essendo anche una somma non troppo grossa ti consiglierei contanti e poche storie.
Puoi andare a firmare il cdp in comune e passare in banca a far controllare i soldi se non ti fidi, così risolvi problemi vari...oppure se hai paura che una volta firmato il camionista corra via :asd) e non ti dia i soldi vai in agenzia che magari sei più "tutelato"....a parte che di solito prima si firma, poi si paga e solo poi si carica la macchina; il fatto di intestare all'agenzia ecc è macchinoso e per una somma così non mi pare proprio il caso.
il passaggio di solito è sempre a carico del compratore...sono proprio curioso di vedere come va a finire!!
La macchina è bella però non è recente, è un benzina con parecchi km e non la vendi tt i giorni....però lo direi chiaramente al tipo che non hai voglia di storie e on sei stupido anche perchè 3-4 telefonate facendo finta sempre di essere uno diverso....mah....
:ciao)