Truffa su ecommerce

KillBill86

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
1,977
0
36
FG Gargano - BG
Il 16 maggio ho acquistato un Galaxy Note al prezzo di 370 euro su questo sito: http://www.themerchant.eu/it/, ho pagato con ricarica postepay per poi accorgermi dopo qualche giorno che si trattava di una truffa (il venditore è sparito e io non ho ricevuto nulla).
Qualche giorno fa ho fatto denuncia alla polizia postale. C'è altro che posso fare? C'è un modo per bloccare la carta postepay del truffatore? di recuperare i soldi ormai non ci spero più di tanto.
 
spedizione punitiva a venezia :muaha) :member)

Ma comunque il sito sembra abbastanza serio, accetta tutte le carte di credito ed è un sito sicuro a quanto pare :scratch)
 
Caste91":ejtx48qf ha detto:
il sito sembra abbastanza serio

basandosi su quale parametro?

accetta tutte le carte di credito

Questo implica solo che e' disposto a intascare soldi da molteplici carte di credito.

ed è un sito sicuro a quanto pare

basandosi su quale parametro?
(se qualcuno pensa che la "sicurezza" possa avere a che fare con la presenza di una connessione SSL, sappiate che il costo di un certificato - unico requisito tecnico per l'implementazione di tale funzionalita' - parte da 31 Euro all'anno.)

...mi sembra che ci sia un poco di confusione sul concetto di sicurezza in rete...
 
io sto cercando un iphone 4 da spendere poco,e quelli che lo vendono a 200 euro sono tutti che vogliono soldi in anticipo...
ho contattato un personaggio da subito.it che prima tramite email mi aveva detto di pagargli le spese postali(30 euro)subito ed il resto in contrassegno,mi aveva detto di essere della svizzera...poi quando l'ho chiamato era un tizio che parlava con accento siciliano e mi ha detto:
-visto che sono andati persi un bel po' di telefoni durante la spedizione,non voglio rischiare soldi,quindi ricarica post pay o bonifico immediato-
ovviamente ho desistito,poi cercava di convincermi di fargli almeno una post pay di 100 euro e che mi avrebbe spedito il telefono subito...
insomma di truffe ce ne sono tante in giro...
alla fine l'unica cosa che mi viene da dire e' di non comprare niente di troppo costoso on line(anche su groupon e groupalia hanno truffato,nonostante abbia acquistato un mare di coupon di sconto)...
una domanda:
ai numeri di telefono che ci sono scritti sul sito,non risponde nessuno?
 
Ragazzuolii, credete che al mondo qualcuno regali niente?
Vecchio adagio della nonna: se è troppo bello per essere vero, molto ma molto probabilmente NON LO È!
Gia il vecchio adagio è efficacissimo nel prevenire il 95% delle truffe, on line e dal vivo. Molto meglio del protocollo SSL
 
beh, ma certi certificati anche per accettare pagamenti vengono dati così senza nessun controllo?
Comunque io prima di fare qualsiasi acquisto cerco opinioni in internet, e guardo se accetta paypal, almeno sono coperto da loro.
Per esempio trovando questo non avrei acquistato: http://www.ciao.it/Themerchant_eu__Opinione_1424689

vedo che anche tu lo hai visto, in ritardo mi sa, anzi, hai acquistato prima che la scrivessero :swear)

Comunque io mi fido di più ad acquistare dove accettano paypal, almeno se spariscono loro c'è la garanzia di paypal.
 
Caste91":2londimi ha detto:
beh, ma certi certificati anche per accettare pagamenti vengono dati così senza nessun controllo?

Non vorrei rovinare una benevola illusione, ma TUTTI i certificati del mondo sono emessi secondo la medesima procedura:

- la societa' XYZ gira una richiesta al vendor (Verisign, Comodo, Thawte, Entrust, GeoTrust, GoDaddy) che rilascia il certificato
- nel form di richiesta la societa' XYZ spunta una casellina che dice io dichiaro di essere XYZ e paga il vendor per il rilascio del certificato
- il vendor emette un certificato SSL che, una volta installato, contiene una firma digitale il cui contenuto piu' o meno significa io authority ABC confermo che questo certificato con scadenza (data) e' stato emesso da me per conto di XYZ.

Punto.

Il certificato in questione pertanto non fa altro che consentire al vostro browser, quando vi collegate al sito di XYZ, di verificare che quello e' il sito di XYZ secondo ABC (e che la connessione tra voi e quel sito e' criptata).
Se XYZ e' una emanazione della mafia russa sono fattacci vostri. E l'authority (giustamente) non ha responsabilita' di accertare alcunche', men che meno cosa contengono i siti dei loro clienti.

Contenti di questa "sicurezza"? :)

Comunque io prima di fare qualsiasi acquisto cerco opinioni in internet

Saggia idea. Meglio ancora consultare anche un servizio di crowdsourced trustworthiness come WebOfTrust (http://mywot.com).

e guardo se accetta paypal, almeno sono coperto da loro.

Altra buona idea, sebbene quando i soldi sono partiti c'e' ben poco che si possa fare (anche con PayPal) per rientrarne in possesso con una ragionevole certezza.
E per l'amor del cielo, usate solo carte prepagate ricaricabili per i vostri acquisti in rete.
 
KillBill86":shib3vc5 ha detto:
Il 16 maggio ho acquistato un Galaxy Note al prezzo di 370 euro su questo sito: http://www.themerchant.eu/it/, ho pagato con ricarica postepay per poi accorgermi dopo qualche giorno che si trattava di una truffa (il venditore è sparito e io non ho ricevuto nulla).
Qualche giorno fa ho fatto denuncia alla polizia postale. C'è altro che posso fare? C'è un modo per bloccare la carta postepay del truffatore? di recuperare i soldi ormai non ci spero più di tanto.

mi spiace armando ma già il pagamento tramite ricarica postepay ti avrebbe dovuto mettere in allarme....
 
questa cosa dei certificati non la sapevo, per l'SSL mi può anche stare bene, ma il fatto di essere certificati per accettare carte di credito e altri metodi di pagamento del genere pensavo non fosse una cosa così semplice.

Con paypal invece mi sono sempre trovato benissimo :asd)

E per il fatto di usare carte prepagate io faccio di meglio, uso carte di credito virtuali generate da una carta ricaricabile :asd)
 
mi spiace, ma i soldi sta certo che non li rivedrai mai più ed a lui al max faranno una denuncia e non altro. Almeno questo è quanto avviene in italia e quanto mostrato nei servizi di Striscia e Le Iene.
 
potresti spendere un'altra 20ina di euro, considerali un'investimento :asd)
Mazza_Baseball.jpg
 
altre info http://whois.domaintools.com/themerchant.it

Domain: themerchant.it
Status: ok
Created: 2011-11-23 20:51:50
Last Update: 2012-02-14 02:34:04
Expire Date: 2012-11-23

Registrant
Name: Ermon Jahja
Organization: Ermon Jahja
ContactID: TUGZ9AGSL7EEYXGI
Address: Via Del Bosco 28
Venezia
30175
VE
IT
Created: 2011-11-23 20:51:35
Last Update: 2011-11-23 20:51:35

Admin Contact
Name: Ermon Jahja
Organization: Ermon Jahja
ContactID: TUGZ9AGSL7EEYXGI
Address: Via Del Bosco 28
Venezia
30175
VE
IT
Created: 2011-11-23 20:51:35
Last Update: 2011-11-23 20:51:35
 
occhio ragazzi a fare pagamenti o a fornire dati on-line in questo periodo, ci sono molti siti falsi o con false credenziali...il rischio è che vi clonino le carte di credito.Recentemente tra Brescia e Perugia hanno smascherato una associazione a delinquere mooooolto articolata finalizzata alla truffa con clonazione carte di credito
 
Top