Truccare le auto

tama147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,713
0
36
47
San Giovanni in P.to (BO)
... ultimamente mi sto chiedendo, anche a fronte delle varie discussioni, che senso ha e perchè trucchiamo le nostre 147...
io personalmente mi sono pentito di aver rimappato il mio JTD visti i vari sistemi di monitoraggio che stanno installando, dal nuovissimo tutor (solo di nome) ai famigerati autovelox che anzichè tutelare gli automobilisti serve solo a rinvigorire le tasche dei vari comuni...
La 147 più "sdozza" che c'è in commercio supera i 180 Km/h cosa che per noi italiani è impensabile raggiungere.... se superi di poco i limiti ci sono in ogni angolo degli agenti pronti con telelaser o gabbiotti automatici..
per cui spiegatemi perchè lo facciamo? :scratch)
Forse i soldi spesi male non potremmo spenderli per ultraccessoriare le nostre nasone? :147)

...dimenticavo... penso proprio che alla prossima vettura non farò trasformazioni meccaniche per aumentare la potenza non ha senso, esteticamente non apporta nessuna miglioria, meccanicamente si usura più precocemente e non parlare dei "contro" in ambito giuridico

lo facciamo perchè come sempre siamo alla ricerca di prstazioni (in questo caso) sempre maggiori, la 147 è una passione ed è per questo che quelli come me non la cambierebbero mai con un altra auto magari più potente, comunque a parte un fatto di fedeltà emotiva, costa sicuramente moooolto meno rimappare un Jtd da 150 cV come 1.9 Mjet che comprarsi un auto anche alfa come il 2.4 sempre turbodiesel con molti cavalli in più ma un costo esageratamente più elevato sia come costi iniziali che di assicurazione e mantenimento.
é sempre la solita domanda il gioco vale la candela?
vale la pena spendere magari 3 mila euro (cifra a caso) in più per avere un 2.4 jtd?
oppure con una spesa "minima" aumentare di una 30 ina di cavalli l'auto che abbiamo gia? e che ci offre cmq gia ottime soddisfazioni?

Anche qui ragioni economiche, tutto gira intorno a questa brutta malattia i soldi, se uno ne avesse a valanghe ed avesse una passione irrefrenabile solo per la 147 penso che arriverebbe anche a montarci sopra il motore di un ferrari o simile. Chi non lo farebbe?

per quanto riguarda il codice della strada e le possibili infrazioni anche qyui la domanda è sempre la stessa... il gioco vale la candela?

bhè chi ha passione per le auto "truccate" non ha bisogno di pensarci nemmeno a questa domanda perchè è nel suo essere che la passione supera di gran lunga i possibili rischi legali che può incontrare.

Poi ognuno potrà dire che è giusto o meno truccare le auto ma ovviamente non può sserci un accomunamento, come dalla notte dei tempi in una domanda con solo 2 possibili risposte c'è e ci sarà sempre chi darà risposte opposte.

saluti a tutti sia quelli che pensano come me che truccare le auto sia umano e corretto e anche a chi invece condanna ciò!

:color)

La nasona è sempre la nasona! un pò come la mamma è sempre la mamma! :spin)

murox23":1zwyh33m ha detto:
lo facciamo perchè come sempre siamo alla ricerca di prstazioni (in questo caso) sempre maggiori, la 147 è una passione ed è per questo che quelli come me non la cambierebbero mai con un altra auto magari più potente, comunque a parte un fatto di fedeltà emotiva, costa sicuramente moooolto meno rimappare un Jtd da 150 cV come 1.9 Mjet che comprarsi un auto anche alfa come il 2.4 sempre turbodiesel con molti cavalli in più ma un costo esageratamente più elevato sia come costi iniziali che di assicurazione e mantenimento.
é sempre la solita domanda il gioco vale la candela?
vale la pena spendere magari 3 mila euro (cifra a caso) in più per avere un 2.4 jtd?
oppure con una spesa "minima" aumentare di una 30 ina di cavalli l'auto che abbiamo gia? e che ci offre cmq gia ottime soddisfazioni?

Anche qui ragioni economiche, tutto gira intorno a questa brutta malattia i soldi, se uno ne avesse a valanghe ed avesse una passione irrefrenabile solo per la 147 penso che arriverebbe anche a montarci sopra il motore di un ferrari o simile. Chi non lo farebbe?

per quanto riguarda il codice della strada e le possibili infrazioni anche qyui la domanda è sempre la stessa... il gioco vale la candela?

bhè chi ha passione per le auto "truccate" non ha bisogno di pensarci nemmeno a questa domanda perchè è nel suo essere che la passione supera di gran lunga i possibili rischi legali che può incontrare.

Poi ognuno potrà dire che è giusto o meno truccare le auto ma ovviamente non può sserci un accomunamento, come dalla notte dei tempi in una domanda con solo 2 possibili risposte c'è e ci sarà sempre chi darà risposte opposte.

saluti a tutti sia quelli che pensano come me che truccare le auto sia umano e corretto e anche a chi invece condanna ciò!

:color)

La nasona è sempre la nasona! un pò come la mamma è sempre la mamma! :spin)
sono pienamente daccordo con te :OK)

Sarà che hai l'alone...io mai preso una multa...so dove posso andare e dove devo limitarmi...certo che se fai le sparate in autostrada te le cerchi...eheheh

Di mio per soddisfazioni personali...e quando ho voglia non la risparmio per nulla!

Una cosa però...è la prima e l'ultima che arrangio così...la prossima la prendo già con un motore che vada come si deve e non per finta...contando poi che è più dal meccanico che in garage...

ultimamente distrutto turbina, deformati collettori, prekat ecc ecc...

se faccio i conti per i soldi spesi durante la sua vita e l'acquisto...potevo prendermi una GTA e allestirla come volevo...va bè...sono errori che si fanno...per la prossima so come comportarmi ;O)

murox23":ph34d79q ha detto:

permettimi di risentire su questa ultima frase....

con il motore originale sarai sempre a posto con il codice della strada, cosa molto importante....
ma più importante è che il motore originale 150, 200 o 250 cv che sia... è stato progettato per quei cavalli li... lo puoi sfruttare sempre... il cambio è progettato per quel motore...

mentre se "metti le mani" vai a modificare alcuni parametri del motore che in talune situazioni possono creare qualche problema :OK)

il motore originale te lo godi sempre... quello rimappato devi fare mooolta attenzione... a non accelerare troppo da freddo... a scaldarlo e raffreddarlo bene... non chiedere troppo nelle marce basse....

prefesco spendere anche 3000 euro in più per avere un motore più grosso ma originale :OK) :OK)

certo se poi cambi tutti i paramentri del motore allora ok... però vai a spendere molto di più dei 3000 euro ipotetici di prima :OK)

ma si è una passione come un'altra :ka)

secondo te esiste qualche passione che ha senso e giustifica il buttare milioni? no xò ti togli delle soddisfazioni, se no per lavorare e mettere da parte e non usare mai fai prima a non lavorare :asd)

hai detto una cosa non vera: prova ad andare sempre a chiodo con il motore originale vedrai cosa accade, anche da originale ci vogliono accortezze come su quelli elaborati, solo che in questi ultimi le accortezze sono di più. quindi questo punto che hai detto non trova proprio ragione, per quanto riguarda il codice della strada l'ho detto prima chi vuole elaborare la sua auto ha una passione tale che non gli importa delle possibili multe.

ragazzi è una passione, nien'altro!
e la passione supera qualsiasi cosa a parte amore e morte :OK)

Entrando in discorsi più filosofici che altro:

La morte è a pari merito con l'amore mentre la passione sta un gradino sotto, tuttavia la passione e l'amore sono 2 concetti molto simili...

Detto questo il codice della strada credo che stia ben sotto a questo ragionamento filosofico, per cui chi ha passione per il tuning meccanico direi che l'unica cosa che può fargli cambiare idea è :
1)o la ragazza di cui è follemente innamorato :cool:
2) o la morte :eek:o)

spero di essermi spiegato al meglio!
:drive)

x rapidello

se la discussione fosse inutile non ci sarebbero risposte da parte degli utenti, in realtà noti anche tu come le risposte ci siano, forse l'unica cosa un pò "sbagliata" è il fatto che sia sotto tuning meccanico magari era meglio sulle discussioni generali :OK)

Augh :matto) [/quote]

murox23":1c8f7qen ha detto:
x rapidello

se la discussione fosse inutile non ci sarebbero risposte da parte degli utenti, in realtà noti anche tu come le risposte ci siano, forse l'unica cosa un pò "sbagliata" è il fatto che sia sotto tuning meccanico magari era meglio sulle discussioni generali :OK)

Augh :matto)
[/quote]

rimango della mia idea....

discussione TOTALMENTE inutile.....

allora SE la discussione è inutile è inutile anche il tuo intervento....
:asd)

facciamoci una birra và.... :ubriachi)

tama147":392hja17 ha detto:
... ultimamente mi sto chiedendo, anche a fronte delle varie discussioni, che senso ha e perchè trucchiamo le nostre 147...
io personalmente mi sono pentito di aver rimappato il mio JTD visti i vari sistemi di monitoraggio che stanno installando, dal nuovissimo tutor (solo di nome) ai famigerati autovelox che anzichè tutelare gli automobilisti serve solo a rinvigorire le tasche dei vari comuni...
La 147 più "sdozza" che c'è in commercio supera i 180 Km/h cosa che per noi italiani è impensabile raggiungere.... se superi di poco i limiti ci sono in ogni angolo degli agenti pronti con telelaser o gabbiotti automatici..
per cui spiegatemi perchè lo facciamo? :scratch)
Forse i soldi spesi male non potremmo spenderli per ultraccessoriare le nostre nasone? :147)

...dimenticavo... penso proprio che alla prossima vettura non farò trasformazioni meccaniche per aumentare la potenza non ha senso, esteticamente non apporta nessuna miglioria, meccanicamente si usura più precocemente e non parlare dei "contro" in ambito giuridico

be io nn penso di mappare x aumentare vel max ma x avere un po piu di brio..

Beh io ho voluto migliorare l'auto,eliminare qualche buchetto d'erogazione e sentire 1 sound migliore..ma questo non vuol dire che vado sempre a tavoletta,anzi.. ;) xò adesso quando schiaccio x esigenze varie(sorpassi,x liberarsi da incroci,ecc ecc..) l'auto risponde molto meglio.. :OK)