Trrr trrrr... distribuzione (di nuovo!)

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
Cambiata la distribuzione a 80.000 km, ora sono a 120.000, da ieri sento rumore metallico tipo "trrr trrr", porto la macchina dal meccanico il quale sentenzia: è la distribuzione. :jaw) Ma l'ho fatta rifare 40.000 km fa, maledizione!!! :dead)

A 'sto punto gli ho detto di cambiare anche il variatore di fase, che non era stato cambiato la prima volta.

Il meccanico è un amico e mi tratterà bene, quindi non gli ho chiesto preventivi, ma grosso modo che prezzo devo aspettarmi per il tutto?

Sigh... :cry:

Sicuro che è la distribuzione che fa questo rumore?Comunque distribuzione,servizi,pompa dell'acqua e variatore da un generico normale spendi sulle 550 ora se lui è tuo amico credo con 500 te la cavi :OK)

Te lo fa anche a caldo? Non è solo il rumore del variatore?
Quanto tempo è passato da quando l'avevi fatta cambiare ad 80k km?

Re:

147jet":fomubrvk ha detto:
Te lo fa anche a caldo? Non è solo il rumore del variatore?
Quanto tempo è passato da quando l'avevi fatta cambiare ad 80k km?

Me lo fa soprattutto a freddo e a basse velocità (es. ripartendo da semafori).
A caldo e in autostrada non lo sento affatto.

Non so qual è il rumore del variatore, quello non dovrebbe farlo solo all'accensione? In quel momento mi fa un bel ROARRR.

La distribuzione l'avevo fatta esattamente 2 anni fa.

Il rumore del variatore ti fa sembrare la tua auto un diesel :nod) Non so se è il tuo caso..magari è quello che definisci come "ROARR" :)

isauricus":2zciefac ha detto:
Goa":2zciefac ha detto:
mi sa che il meccanico ti vuole inchiappettare. :asd)

Azz, bell'amico!

Perché dici questo? Di cosa si tratterebbe quindi?

perchè se è lo stesso che te l'ha sostituita 40.000 km fa ,per legge ti deve garantire 1 anno sul lavoro.
E poi come qualcuno t'ha detto potrebbe essere il variatore di fase.

Goa":vp3lydmm ha detto:
perchè se è lo stesso che te l'ha sostituita 40.000 km fa ,per legge ti deve garantire 1 anno sul lavoro.
E poi come qualcuno t'ha detto potrebbe essere il variatore di fase.

Sono passati due anni, non uno...

Il variatore di fase dopo 120mila km penso sia utile cambiarlo in ogni caso, comuque il rumore è un trrr trrr metallico, molto acuto, come di una catena che sbatte da qualche parte. Sarà quello? Sarà la cinghia? Sarà un'altra cosa?

Se fosse il variatore, cambiare anche le cinghie potrebbe non essere una brutta idea, sono passati 40mila km e vanno cambiate ogni 60mila, anticipo un po', ma sto tranquillo.

Il variatore mi ha detto che costa sui 200 euro.

Re: Re:

isauricus":2o3uz0rd ha detto:
Me lo fa soprattutto a freddo e a basse velocità (es. ripartendo da semafori).
A caldo e in autostrada non lo sento affatto.

mmm in genere un cuscinetto rumoroso lo fa sempre il rumore.. Che ricambi ti aveva montato all'epoca (originali o no)? la pompa acqua l'aveva cambiata? Io proverei a sfilare un atitmo solo la cinghia servizi, e far girare a mano le pulegge di alternatore e pompa idroguida, che no narrivi da lì la romurosità piuttosto che dalla distribuzione. Insomma far due verifiche prima di tirar giù tutto.

Io ho quel rumore, se è una risonanza è la classica staffetta del preKat che è andata a farsi benedire! Lo senti soprattutto a basse velocità, perché sopra 2k giri sei coperto da altri rumori (io sento il fischio della servizi! :asd) fino 2,5k giri, poi il motore rumoroso, poi la goduria in crescendo...)

Ecco qua, che ne pensate?

Cinghia distribuzione 43
Cuscinetto distribuzione 40
Tendicinghia 78
Cinghia servizi 48
Pompa acqua 60
Variatore anticipo 195
Guarnizione punt 15
Manodopera 6 ore 180
Totale 659
Pagato 650

isauricus":211uufdv ha detto:
Cambiata la distribuzione a 80.000 km, ora sono a 120.000, da ieri sento rumore metallico tipo "trrr trrr", porto la macchina dal meccanico il quale sentenzia: è la distribuzione. :jaw) Ma l'ho fatta rifare 40.000 km fa, maledizione!!! :dead)

A 'sto punto gli ho detto di cambiare anche il variatore di fase, che non era stato cambiato la prima volta.

Il meccanico è un amico e mi tratterà bene, quindi non gli ho chiesto preventivi, ma grosso modo che prezzo devo aspettarmi per il tutto?

Sigh... :cry:

guarda bene che non sia proprio la staffa della marmitta a me si è rotta 4 volte, se è a posto non usare più la macchina io ho tralasciato il cigolio del cuscinetto (non sapevo cosa era allora) e il macello è arrivato in meno di un mese
se e il tenditore, la macchina ti sta avvisando che gli è stato messo su un pezzo un po difettoso quindi non rischiare
e se il variatore fa quel rumore significa che e da sostituire è il momento giusto e proprio quando si fa la dstribuzione
preparatri a una bella cifra :mad2)

invece se e la staffa co 50 euro te la cavi tutto compreso :D

Ho già fatto cambiare tutto e pagato 650 euro come da mio post più sopra...

Da quello che ho capito erano sicuramente da cambiare cuscinetti (rumorosi), pompa acqua e variatore. Le cinghie forse sarebbero durate ancora un po' ma a quel punto è stato corretto cambiarle avendo 40mila km, così poi ricambio tutto di nuovo (tranne il variatore spero) tra 60mila km.