Trovo difficile capire la tenuta di strada della 147

Magari è l'effetto trazione posteriore!!... cmq a quanto capito mi sa che il nostro amico rammenta un problema derivato dal fatto che le gomme montate sui cerchi da 16" hanno la spalla troppo alta, fanno l'effetto big babol (soprattuttu se sono le dunlop SP sport) e perdi di rigidità in curva!!
monta 4 17" :elio)

Alfiere147ista":2emk1gth ha detto:
Quoto il Fusi!!.. è vero che si corica di parecchi.. ma un'okkio alla pressione degli pneumatici la darei cmq.

min 2.2 max 2.5 :asd)

Io ci viaggio a 2,7 - 2,8 e ne tengo conto (voglio contrastare l'usura eccessiva della spalla all'anteriore).

boh sarà perchè ho i 17 ma a me da una gran sensazione di sicurezza, nel misto stretto è una goduria "buttarla in curva" con pò di cattiveria.........e io non sono certo un super pilota

Progetto937":3s4zd9yn ha detto:
mancio83":3s4zd9yn ha detto:
quoto...
la macchina si corica ma non si schioda da terra....
io ho i 17" e l'unica cosa che mi capita se esagero in curva è che mi parta il posteriore... :ka)

Cosa intendi con "esagero"? Un sovrasterzo con la 147 riesci a farlo solo frenando in curva in modo scriteriato, sennò allarga sempre di muso andando in sottosterzo. Questo almeno con gli assetti di casa Alfa, con altri più spinti non so. :shrug03)
no no, se Esagero parte di culo MA è rarissimo e prevedibile...e lo fa + o - negli stessi punti per cui presumo sia il manto stradale ultraliscio...

Di culo è chiaro che in rilascio, e magari accentuando, ci parte........ cmq è vero che anche "in tiro" il culo l'ho sentito leggero e partire pure io.... daccordo magari errata pressione, manto stradale, gomme finite etc. etc. però lo fa anche abbordando le curve, magari un po' "allegramente", con il tipo di guida che trovo + adatta alla 147, ovvero anticipare un filo la traiettoria per compensare il sottosterzo, gas comunque aperto (per appesantire sto culo).

Per quanto riguarda la tenuta di strada non è necessariamente collegata al rollio come qualcuno sostiene!
A volte comunque ho notato ke il coricamento della makkina aumenta quando si entra in curva a giri non troppo alti e diminuisce quando si entra a reggime di giri molto alto..
Magari poi è solo un impressione

E' vero anke ke le 16",ke sono a spalla alta, possono aumentare il fenomeno di coricamento come qualcuno ha detto...

Marco22":jjvc1blg ha detto:
Per quanto riguarda la tenuta di strada non è necessariamente collegata al rollio come qualcuno sostiene!
A volte comunque ho notato ke il coricamento della makkina aumenta quando si entra in curva a giri non troppo alti e diminuisce quando si entra a reggime di giri molto alto..
Magari poi è solo un impressione

E' vero anke ke le 16",ke sono a spalla alta, possono aumentare il fenomeno di coricamento come qualcuno ha detto...

Non è un'impressione. In rilascio la lasci "in bando" ed è + facile all'imbardata, in tiro la "carichi" e si accuccia.

IL FUSI ha scritto:
Non è un'impressione. In rilascio la lasci "in bando" ed è + facile all'imbardata, in tiro la "carichi" e si accuccia

L'unico problema è ke avendo sempre guidato benzina prima di buttarmi nelle curve facievo scalate da far uscire i pistoni dalla testata.... :asd)
adesso con il disel non mi riesco ancora bene a regolare...
Kiedo a tè ke mi sembri + rodato....a quanti giri è consigliabile prendere una curva diciamo una da prendere in terza....

Marco22":207dl2o0 ha detto:
IL FUSI ha scritto:
Non è un'impressione. In rilascio la lasci "in bando" ed è + facile all'imbardata, in tiro la "carichi" e si accuccia

L'unico problema è ke avendo sempre guidato benzina prima di buttarmi nelle curve facievo scalate da far uscire i pistoni dalla testata.... :asd)
adesso con il disel non mi riesco ancora bene a regolare...
Kiedo a tè ke mi sembri + rodato....a quanti giri è consigliabile prendere una curva diciamo una da prendere in terza....

Ma dipende dalla curva. Anche io avevo i benzina e comunque anche coi benzina di vizio ho di girare "basso" di giri, guida da V6...... :)
Comunque l'importante è trovi l'equilibrio giusto fra la "zampata" che ti manda subito troppa coppia per via del turbo, ed una spinta regolare.
Con la spinta, comunque, anche a un regime di giri "basso" (diciamo 2500) e marcia relativa tu non la imbardi...... certo che una curva che di terza fai a 3000 giri allegro non è uguale se la fai di quinta.....

Quando ho preso la 147 (provenivo da una Clio) mi sembrava che tenesse un mucchio (+10 km/h sulla curva di riferimento) ma avevo anch'io la sensazione di essere al limite. Poi ho capito che era solo una sensazione quando l'ho fatta provare - con me al fianco - a un amico che ha corso in pista in qualche campionato locale e sono rimasto sbalordito (+20 km/h). Infine, dopo aver fatto l'assetto, gliel'ho fatta riprovare e facendo la stessa curva mi pareva quasi che il cervello mi ballasse nel cranio tanta era la forza centrifuga!

Ecco...questi disegni da 100kmh in città son da censurare, non i 10kmh di troppo in autostrada...!!! :KO)

Spero che i mod cancellino quel post al più presto! :?:

M.

Deepboy e Alfiere147Ista

mi spiegate queste cavolo di battuttine sarcastiche per nulla edificanti nè carine...

appena visto e segnalato abbiamo provveduto a cancellare quella pazzia...

e soprattutto dove cavolo l'avete vista sta censura nel topic del cruise?!?!?!?
è stato "ripreso" da una persona sola, e NON moderatore,
anzi i moderatori e altri dello staff hanno spiegato che non c'era nulla da riprendere, difendendo, e pure la persona in causa si è scusata...

mi spiegate cosa vi state SOGNANDO?!?!?!
:evil: :evil: :KO)

Xanto.net":11jx5z3x ha detto:
Deepboy e Alfiere147Ista

mi spiegate queste cavolo di battuttine sarcastiche per nulla edificanti nè carine...

appena visto e segnalato abbiamo provveduto a cancellare quella pazzia...

e soprattutto dove cavolo l'avete vista sta censura nel topic del cruise?!?!?!?
è stato "ripreso" da una persona sola, e NON moderatore,
anzi i moderatori e altri dello staff hanno spiegato che non c'era nulla da riprendere, difendendo, e pure la persona in causa si è scusata...

mi spiegate cosa vi state SOGNANDO?!?!?!
:evil: :evil: :KO)

A parte che io non ho minimamente parlato del topic sul CC... :?:

Non era nessuna battutina sarcastica Santo, è solo che ho visto utenti ripresi e topic chiusi dopo pochi minuti dall'aparizione per frasi del tipo "stavo a 150kmh in autostrada", fatto deprecabile e assolutamente contrario alla legge, ma tuttavia, almeno a mio parere, decisamente meno pericoloso rispetto alla manovra mostrata dal disegno, che invece di essere censurato subito con la consueta celerità ed efficienza, è rimasto sul forum per ben 3 giorni, visto che il post è datato 30 giugno, mi stupivo solo del fatto che nessuno l'avesse fatto sparire in breve tempo, tutto qua, non voleva essere assolutamente un attacco all'operato dello staff o dei moderatori, che stimo e rispetto, nonostante colga nelle tue parole un'aggressività ingiustificata a mio parere (soprattutto visto che io e te ci conosciamo di persona... :fluffle) ), ma magari mi sono spiegato male io nel mio post di censura (censura al post dell'utente Vindiesel, e NON censura nei confronti dello staff!!! :worship) ), se così è chiedo perdono, ma non pesno di aver detto nulla di male, ne di essere stato sarcastico o di aver attaccato lo staff, era solo una constatazione del fatto che nessuno avesse ancora cancellato quel disegno.

Marco

Deepboy":389qhio6 ha detto:
è solo che ho visto utenti ripresi e topic chiusi dopo pochi minuti dall'aparizione per frasi del tipo "stavo a 150kmh in autostrada", fatto deprecabile e assolutamente contrario alla legge, ma tuttavia, almeno a mio parere, decisamente meno pericoloso rispetto alla manovra mostrata dal disegno, che invece di essere censurato subito con la consueta celerità ed efficienza, è rimasto sul forum per ben 3 giorni
ragazzi, abbiamo una media di circa 1500 post al giorno, è possibile che qualche post sfugga più a lungo degli altri.
In questi casi, anzichè lamentarvi, prendete nota del regolamento ;) :
4.Segnalazione Messaggi
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Abbiamo tutti a disposizione il pulsante pvt per le comunicazioni interne o le mail "staff@147virtualclub.it": si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post specificando nell'oggetto il motivo della notifica. Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.

sì anche a me è capitato di avere la sensazione per un attimo che il culo decidesse di scappare ma è una sensazione istantanea poi ti accorgi che il grip c'è! Tra l'altro chi ha i cerchi da 16" come me sente di più queste sensazioni perchè più il cerchio è piccolo più è progressiva la ruota nella perdita di aderenza e quindi senti prima che stai raggiungendo il limite

147black":ndoz118e ha detto:
sicuramente qualcuno di voi sarà più smanettone di quanto non lo sono io, e magari ha potuto valutare meglio il discorso tenuta di strada... è noto a tutti che la nasona ha una buona tenuta, ma non so perchè in più di un' occasione mi sembra di averla messa in crisi...e senza fare cose particolari...voglio dire già solo affrontando curve abbastanza larghe a velocità intorno ai 70/80 all' ora si sente l'effetto SUV classico della nasona, e questo dà l impressione che se osi ancora un pò rischi di brutto....ah dimenticavo di dire che monto i 16...voi che ne pensate?Sono io che non mi fido o effettivamente è così?

tranquiollo che una volta che si è appoggiata i curva non la sposti ... i16 hanno la spalla un po alta e quindi ti da questa sensazione ma il limite è il piu elevato del suo segmento come el resto la precisione al volante ... io ho i 215 con spalla da 45 ed è eccellente in ogni situazione ... sempre impeccabile