trovata 147 GTA IMMATRICOLATA NEL 2007 con 260cv non ci credo!!!! [FOTO]

Sorry leo, mi è scappata una b di troppo! :p
Quanto detto da IlFUSI è quello che stavo cercando di dire dal mio primo intervento qui in questo topic.. però se a BigBoss l'agenzia sara della sua zona ha detto che gli fa la vintage non vedo che problema ci sia, omologare gliela omologano sicuro al riar perchè è in lista e se la sua agenzia gli passa la vintage è fortunato!!! Ora siccome ho sollevato anch'io la questione alla sara della mia zona vediamo che rispondono, anche la sara dovrà uniformarsi no?
 
Il topic si sta facedo molto interessante e molto produttivo grazie al contributo di tutti!!
Io aspetto nuove da buon scroccone di info, difatti ho:
- 147 GTA
- Spider 1.6 del 1992
=> se ho fortuna, ma non penso visto le ultime nuove, le sistemo entrambe!
Grazie a tutti
 
Il FUSI":1xrhszum ha detto:
tasse di possesso è riferita a veicoli ultraventennali e meno che trentennali (meno di venti anni la tassa si paga tutta, senza SE e senza MA; oltre i trent'anni l'esenzione automatica è riconosciuta ovunque).
unico piccolo appunto, a voler essere pignoli: la tassa di circolazione, in quasi tutte le regioni è esentata a veicolo non circolante: http://www.quattroruote.it/autoclassich ... dice=49241
 
Scusa, per comodità per "esenzione" intendo l'assoggettamento alla tassazione agevolata, che prevede:

1. nulla in caso di auto che non è su suolo pubblico (e quindi non circola)
2. 25,82 euro (e relativi eventuali plus stabiliti dalla regione che, questo sì, può farlo, ma nell'ordine di un 10%) in caso di vettura circolante.

Il succo del discorso era che tale tassazione agevolata per le ultratrentennali l'accettano senza problemi tutte le regioni. Per le ultraventennali fanno quello che gli pare (e non possono).
 
GTpassion82":sb4q2lki ha detto:
DevilBoss86":sb4q2lki ha detto:
Ah no?

Ci stava addirittura un topic apposito ove si discuteva di GTA demolite nuove senza neanche che fossero immatricolate.

Lo so che è da non credere, specie se si pensa che nel 3° mondo si muore di fame e che con 1000 lire ci campano 1 settimana mentre qui parliamo di centinaia di migliaia di euro fatti a cartoccio! :KO)
quelle certamente non erano auto demolite per fare "tiratura " eugè. erano in una ditta appaltata dall'alfa romeo per smaltire auto pre serie, auto difettate etc. un motore lo mettono a ricambio, mica lo schiacciano, essendo ancora montato nel 2005 su thesis & co.


errore
l'auto la consegnano con le chiavi al demolitore
quelle non vendute confermo ne ho trovate un paio da demolire, se ho tempo faccio le foto della tappezzeria presa alcuni giorni fa ancora avvolta nella plastica protettiva come i fianchetti e i battitacco

ho 2 motori attualmente nuovi in garage di riserva, mi han detto di prenderli quelli della demolizione in quanto di sicuro non avrebbero avuto mai rikieste da nessuno
 
PER QUANTO RIGUARDA IL RIAR HO TROVATO QUESTO:

Le omologazioni saranno a numero chiuso e limitato.

LISTA CHIUSA (AGGIORNAMENTO 2008)
-
Spider 1.6 (tutte le versioni)
-
Spider 2.0 (tutte le versioni)
-
33 1.7 IE 4X4
-
33 1.7 IE 16V Permanent 4
-
33 1.7 S 16V Quadrifoglio Verde Permanent 4
-
33 Sport Wagon 1.7 IE 4x4 Europa
-
33 1.7 IE 16V 4x4 Sport Wagon
-
33 1.7 IE 16V 4x4 Sport Wagon Europa
-
Alfa 75 1.8 (tutte le versioni)
-
Alfa 75 2.0 (tutte le versioni)
-
Alfa 75 2.5 V6
-
Alfa 75 3.0i V6
-
164 3.0i V6
-
164 2.0i V6 Turbo
-
164 3.0i V6 24V Q4
-
SZ
-
R.Z.
-
155 2.0i turbo 16V Q4
-
155 2.0 i Turbo 16V GTA
-
155 2.5i V6
-
GTV 1.8i Twin Spark (solo esemplari prodotti fino al 31-12-2000)
-
GTV 2.0i Twin Spark (solo esemplari prodotti fino al 31-12-2000)
-
GTV 2.0i V6 turbo
-
GTV 3.0 V6
-
Spider 2.0i Twin Spark (solo esemplari prodotti fino al 31-12-2000)
-
Spider 3.0 V6
-
145 1.7 16V
-
145 2.0 16V Twin Spark Quadrifoglio
-
146 1.7 16V
-
146 2.0i Twin Spark 16v ti
-
145 Junior
-
146 Junior
-
156 2.5i V6 24V Q System
-
156 GTA 3.2 V6 24V
-
156 Sportwagon GTA 3.2 V6 24V
-
166 3.0 V6 24V
-
147 GTA 3.2 V6 24V

La modulistica originale Riar è da richiedere direttamente al Riar (modello Originale in Cartoncino) inviando una emal alla segreteria Riar indicando vettura posseduta ed indirizzo per recapito postale previo contatto telefonico con:
Segreteria R.I.A.R.
Nadia Cattaneo
tel: +39 0244429421
fax: +39 029315564
email: nadia.cattaneo@alfaromeo.com

L''omologazione non nasce per dare vantaggi economici o d’altra natura al socio, sia nel caso d’auto ultraventennale che di Lista Chiusa. Tuttavia con l'omologazione si può accedere a polizze assicurative agevolate anche con auto non ancora ventennali ma previste in Lista Chiusa.

Il RIAR ha stipulato accordi specifici con la Compagnia SARA Vintage® (Prezzi R.C.A. molto bassi per vetture anche non ventennali (circa 95 euro) ), a cui conviene rivolgersi, provincia per provincia, per ottenere informazioni dettagliate sulla propria situazione e sui costi assicurativi. Ribadiamo tuttavia la necessità dell'omologazione per vetture di Lista Chiusa.
Nessuna agevolazione è invece prevista per la tassa di proprietà, che rimane d’esclusiva pertinenza delle Regioni e dell'ASI. Tuttavia è possibile, tramite il RIAR, richiedere all'ASI l'"Attestato di storicità", che consente di evitare il pagamento della tassa di possesso, o, a seconda delle regioni, di pagarla a tariffa ridotta.

La quota normale d’ammissione per i nuovi soci sarà scontata e per l'omologazione sarà di 80 Euro con cui si ottiene la prestigiosa piastrina metallica riportante il numero di omologazione della vettura (Tipo Targa Oro Asi).

Per le vetture intestate a moglie, padre, ecc. basterà una dichiarazione che l'auto rientra nella propria disponibilità.

Le vetture omologabili sono vetture Alfa Romeo che devono avere compiuto 20 anni, oppure rientrare nella "lista chiusa "; i tecnici a fine seduta forniranno gratuitamente la consulenza per il corretto restauro e per la salvaguardia di ulteriori vetture Alfa conservate.

Cordiali Saluti

Da questo documento si deduce chiaramente che anche le vetture non ultraventennali ma presenti in lista chiusa sono omologabili e assicurabili con SARA Vintage.
Escluse SOLO Spyder e GTV prodotte dopo 31-12-2000 (che oltretutto non capisco il perchè...)

Cosa ne dite?[/b]
 
incredibile nn ci credo davvero

voi dire che una volta iscritta la gta alla riar si ottiene la possibilita di stipulare la sara vintage?!!!
 
A che sapessi io una volta le polizze erano destinate alle vetture omologate ma comunque di costruzione eguale o antecedente l'anno 2000 (e si spiega, forse, il perchè delle GTV iscrivibili sino a tale data, ovvero poter dare ad ogni vettura iscrivibile gli stessi vantaggi).
 
Certo cha alla SARA lo sanno!

Ce qualcuno che ha informazioni contrarie a quelle scritte sopra, altrimenti vorrei dire che ufficialmente il dubbio è chiarito no?
 
@Il Fusi: Grazie Leo per esser passato a spiegare ;)


BigBoss":1ku43vjs ha detto:
Certo cha alla SARA lo sanno!

Ce qualcuno che ha informazioni contrarie a quelle scritte sopra, altrimenti vorrei dire che ufficialmente il dubbio è chiarito no?

veramente, perdonami, ma tutti stiamo continuando a dire il contrario,
compreso appunto il Fusi, che per il RIAR di lavora (essendo CT di aroc.. ovvero è uno dei tecnici che ha a che fare con le omologazioni)

come dicevo, perdomani, ma mi pare che continui a leggertela solo come tu.. :shrug03) :shrug03)
no c'è scritto da nessuna parte quello che dici... c'è scritto sempre e comunque per le trentennali e per le ventennali se iscritte ai registri
(come si legge bene qui sul sito SARA)
http://www.saraassicurazioni.it/opencms ... persaperne


e quindi è ribadito che la SARA Vintage è possibile per QUALSIASI autoveicolo con 30anni di eta, OPPURE con veicoli VENTENNALI SE iscritti ai registri

come diceva poi il Fusi, anche se segnalate sulle liste chiuse le omologazioni e eventuali agevolazioni si danno a macchine FINO al 31/12/200

MOTIVO per cui APPUNTO viene fatta la distinzione per i GTV visto che sono stati prodotti a cavallo

poi tanto per sicurezza ho SIA chiamato SIA sono andato in una agenzia SARA (agenzia aci-sara di Vimercate, Via Cremagnani)
e mi hanno confermato che NON posso iscriverla come vintage perchè è un 2005, non importa quale lista (figuriamoci una 2007 di immatricolazione)

al massimo si può avere qualche agevolazione ma NON è la vintage classica

per fare uno schemino per chiarici:

veicolo trentennale : sara vintage 95€
veicolo ventennale : sara vintage SOLO se iscritto ad un registro ed è di interesse storico 95€

veicolo recente (fino al 2000): SE omologato e iscritto ad un registro o club sara vintage "agevolazione" ma si parla di AGEVOLAZIONI e non sono i 95€... (fatto al volo si parlava sui 500/550€ anno)

il che (a parte non poterlo cmq fare, visto che il mio libretto è di gennaio 2005) NON vale assolutamente la pena:

500/550€ + 150€ di iscrizione al riar sono 650/700€ l'anno

al momento pago sui 710€/l'anno con la mia assicurazione "normale"
quindi alla fine è solo una assicurazione "buona" ma normale

;)
 
Bho...
Continua a essere poco chiaro allora...
Ci sono pareri discordanti fra agenzie forse...
Quella che ho sentito io mi dice che è possibile.
Voi mi dite di no.
Alla fine, chi ha ragione? :sic)
 
La ragione non esiste al 100%. Benvenuti nel settore auto storiche e da collezione.

Intanto ringrazio Santo per l'apprezzamento, che è reciproco.

Poi mi riallaccio a quanto detto in apertura...... essendo oramai da qualcosina come 14 anni nel settore, vorrei che fosse chiaro che non esiste tutta sta gran certezza..... lo vediamo già dal discorso tassa di possesso/bollo di circolazione, ventennali tutte anzi no solo ASI, anzi no ASI RIAR Reg. Fiat etc......

Nel settore, che è comunque abbastanza limitato rispetto al totale della categoria "automobilisti", regna ancora parecchia ignoranza e molte cose che andavano fatte per dare risposte e normative certe non son state fatte.

Venendo però nel dettaglio del discorso assicurazioni....... Cerchiamo di capire che ogni convenzione è un accordo fra privati, a condizioni che vengono stipulate fra di loro e di durata convenuta.
Premettiamo anche che esistono compagnie le quali se ne strafregano del discorso "assicurazioni agevolate": non interessano, non lo reputano un affare, non le fanno. Altre che lo facevano han poi tirato i remi in barca per "n" motivi, alcuni dei quali riconducibili ai troppi furbettini e all'ASI che comunque per far cassa e numero si è tirata dentro i furbettini.
Visto che è stato citato Alfissima, il club del quale sono co-fondatore, userò l'esempio "nostro" per chiarire meglio.
Alfissima ha convenzione con un'agenzia di una compagnia, che le riconosce assicurazioni RC agevolate (con obbligo della stipula di una polizza infortuni conducente che non si può rifiutare), sia per vetture ventennali che per le vetture chiamiamole "collection" ovvero iscrivibili presso Alfissima ma con età inferiore ai 20 e superiori ai 15 anni.
Tale convenzione fu a suo tempo stipulata con l'agenzia, la quale (LEI) la propose alla compagnia. Questo non appaia strano, perchè cmq anche fra compagnia e agenzie vi sono negoziazioni, ovviamente differenti a seconda del potere contrattuale dell'agente. Sono società private, che quindi operano con una certa elasticità laddove invece la legge dovrebbe (sic!) essere uguale ovunque e per chiunque.
Credo che il RIAR, forte del suo prestigio e del numero dei suoi associati, abbia stipulato analoga polizza con Sara (compagnia o agenzia che sia), che così consente a vetture iscritte RIAR ventennali l'accesso alla vintage. Altre compagnie, lo ricordo, pretendono l'ASI o non se ne fa niente.
Inoltre RIAR è riuscito a estendere tali benefici alle vetture + recenti purchè omologate. Ovvero visionate dalla commissione tecnica che valuta l'auto meglio di come possa fare da fotografie inviate (pratica di mera iscrizione). E che valuta anche, per quanto possibile, "come" l'auto viene considerata dal proprietario, ovvero se come un bene a uso collezionistico o ben gestito, da usare con criterio (e, a latere, in modo che sia garantista da incidenti ogni settimana) e da tenere o mantenere in perfetta efficienza, con il dovuto rispetto che di norma viene dato per scontato un appassionato abbia per l'auto che possiede.
Quando la polizza RIAR venne pubblicizzata in circolare a noi soci, era chiaramente detto che ne usufruivano le auto costruite entro l'anno 2000..... ma va tenuto conto che all'epoca la lista chiusa comprendeva auto costruite entro il 2000. Solo quest'anno sono entrate vetture che son state lanciate, e costruite, dopo il 2000. A logica la polizza dovrebbe seguire la lista, nel senso che l'ingresso di una vettura lanciata, che ne so, nel 2002, non dovrebbe inficiare la possibilità di iscrizione.
E questo è un punto sul quale, di scritto, non c'è nulla.

Altro discorso..... la conoscenza della questione da parte di agenti e sub agenti. Fu detto, nella già citata circolare, che alcune agenzie potevano essere NON a conoscenza della convenzione, tanto che veniva segnalato un numero di telefono dell'agenzia generale di Roma da chiamare a cura degli agenti per essere resi edotti. Non mi stupirei quindi che qualche agenzia potesse essere ancora all'oscuro e, in buona fede, dare informazioni magari NON reali. Io ho entrambe le storiche iscritte RIAR ed usufruisco della vintage con formula garage.... ho stipulato presso l'agenzia del paese dove lavoro, che si è appoggiata a quella di La Spezia. La quale avrà ben fatto le verifiche del caso.....ma parlo di ventennali, che è "usualmente noto" poter accedere a polizze agevolate perchè "auto storiche". Chiaro che, d'acchito, uno che entra con un libretto del 2004 in un'agenzia e parla di polizze come le autostoriche spesso si trova un agente che lo guarda da marziano........

Ancora......l'effettiva possibilità di avere polizza io ho imparato che viene confermata quando......... la polizza l'hai in mano. Non prima. Perchè se in buona fede viene detto di sì, ma poi l'agenzia la polizza non la rilascia, uno si trova in braghe di tela. Per questo io consiglio sempre di accendere tali polizze solo per vetture di uso limitato, o collezionistico, evitando le furberie di chi vuol coprire decine di migliaia di km all'anno con polizze destinate a utenti diversi da lui essendo + furbo di altri che hanno una bonus/malus usuale. Per lo stesso motivo io non ho mai assicurato le mie collection quando le usavo (75 turbo) tutti i giorni, e mi son tenuto avanti la mia bonus malus, anche per evitare che con incidenti potessi far pensare alla compagnia di cambiare le regole della convenzione.
Ed ho fatto bene, perchè sovente in passato la convenzione un anno c'era, l'anno dopo no. O perchè la compagnia non riteneva sufficienti le polizze fatte, o perchè c'erano state sinostrosità tali da rendere antieconomico continuare. E quando la convenzione te la revocano, ti attacchi al tram. A noi di Alfissima è successo di non poter + assicurare le collection. Del danno relativo ce ne siamo fregati, perchè non siamo un broker assicurativo, ma cmq quello che era pubblicizzato e valido fino al giorno prima, si è dimostrato non + valido il giorno dopo. Chiaramente le polizze già in essere vengono rinnovate, ma una 75 del 1989 oggi non la si assicura + scontata..... ecco altro motivo per cui consiglio di usufruire di tali polizze solo in caso di vetture che si possono "anche" lasciare ferme per magari un anno o dei mesi e di evitare di assicurare auto che vengono usate quotidianamente, e di cui potresti trovarti privato perchè la convenzione non esiste +.

La certezza, quindi, di aver assicurato una vettura omologata RIAR del 2002 o successiva, si avrà solo quando verrà emessa la polizza da una data agenzia. E l'unica certezza sarà che QUELL'agenzia (per motivi, evidentemente, di conoscenza della materia) l'ha emessa.
Tanto per dirne una.... anche se partendo da basi diverse...... se uno di Alfissima va presso un'agenzia DIVERSA da quella con cui lavoriamo, rappresentante la medesima compagnia, la polizza non gli viene emessa.......
 
eheh, chissà chi l' ha chiamato il fusi qui :asd)
Il FUSI":q42vcocr ha detto:
Non mi stupirei quindi che qualche agenzia potesse essere ancora all'oscuro e, in buona fede, dare informazioni magari NON reali.
(...)
Ancora......l'effettiva possibilità di avere polizza io ho imparato che viene confermata quando......... la polizza l'hai in mano. Non prima. Perchè se in buona fede viene detto di sì, ma poi l'agenzia la polizza non la rilascia, uno si trova in braghe di tela. Per questo io consiglio sempre di accendere tali polizze solo per vetture di uso limitato, o collezionistico, evitando le furberie di chi vuol coprire decine di migliaia di km all'anno con polizze destinate a utenti diversi da lui essendo + furbo di altri che hanno una bonus/malus usuale. Per lo stesso motivo io non ho mai assicurato le mie collection quando le usavo (75 turbo) tutti i giorni, e mi son tenuto avanti la mia bonus malus, anche per evitare che con incidenti potessi far pensare alla compagnia di cambiare le regole della convenzione.
Ed ho fatto bene, perchè sovente in passato la convenzione un anno c'era, l'anno dopo no. O perchè la compagnia non riteneva sufficienti le polizze fatte, o perchè c'erano state sinostrosità tali da rendere antieconomico continuare. E quando la convenzione te la revocano, ti attacchi al tram.
quoto soprattutto questa parte del discorso...

PS: se non erro, la SARA aveva stipulato convenzione con uno degli altri enti da me citati.. convenzione poi revocata perchè di fatto NON veniva appllicata dalla maggior parte delle agenzie.
 
Top