Troppo olio e la nasona va peggio?

antoboy

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
4,691
0
36
35
Roma (Trieste/Salario)
Salve ragazzi ho un jtd 115cv originale, da quanto ho fatto il tagliando mi sembra che la nasona sia più lenta a salire di giri, forse è stato messo troppo olio? piu che altro dall'astina nn riesco a capire bene ... ma dove deve stare al massimo? oggi faccio una foto e poi mi dite!
 
Se molto è sopra il livello massimo rischi grosso. Ma controlla con l'astina che il BC non è affidabile. E per molto sopra vuol dire un litro di olio in più.
 
molto sopra dove? io ho visto quando facevano in tagliando piu di 5 lt non sono stati messi... magari già mezzo kg in più al massimo...

Quindi non deve stare sopra la placchetta di ferro...
 
antoboy":12xs4q0v ha detto:
molto sopra dove? io ho visto quando facevano in tagliando piu di 5 lt non sono stati messi... magari già mezzo kg in più al massimo...

Quindi non deve stare sopra la placchetta di ferro...

Di "placchette di ferro" ce ne sono due, quella più in basso indica il livello minimo e quella più in alto il massimo! :OK)
 
Troppo olio è dannoso, nn solo per giunti manicotti e quanto letteralmente lo fa circolare, ma anche per alcuni corpi farfallati che con troppo olio si impastano ma metterne 5 litri invece che 4.6 non comporta miente ;) garantito, a mio avviso è solo una tua impressione.

A mè è capitato l'opposto quando ho portato la mia jtdm120 a tagliandare, in sostituzione me ne hanno data una sempre 120 ma con 1200 km, legatissima, appena ripresa la mia sentivi eccome la differenza, :nod)
 
A guardare la tua immagine dovrebbe essere ok, al massimo ma non oltre (se non ho interpretato male il tuo disegno)

Alfiere147ista":34iiewj5 ha detto:
Troppo olio è dannoso, nn solo per giunti manicotti e quanto letteralmente lo fa circolare, ma anche per alcuni corpi farfallati che con troppo olio si impastano ma metterne 5 litri invece che 4.6 non comporta miente ;) garantito, a mio avviso è solo una tua impressione.

A mè è capitato l'opposto quando ho portato la mia jtdm120 a tagliandare, in sostituzione me ne hanno data una sempre 120 ma con 1200 km, legatissima, appena ripresa la mia sentivi eccome la differenza, :nod)


Corpo Farfallato?
E spiegami....quand'è che il corpo farfallato entra in contatto con l'olio?
Attenzione a non fare confusione tra l'olio motore e la condensa dovuta al ricircolo dei gas di Blow-By.
Il corpo farfallato ha la funzione di parzializzare l'ingresso dell'aria verso il collettore di aspirazione...l'olio non c'entra niente. Se qualche volta lo trovate sporco di una sonstanza che sembra olio ma non lo è questo è dovuto alla condensa che si forma per il ricircolo dei gas di blow-by che viene riportato in aspirazione per ridurre le emissioni.

Dizionario Tecnico dell'Automobilismo":34iiewj5 ha detto:
BLOW BY
Con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).
 
antoboy":mbx6zgg8 ha detto:
DevilBoss86":mbx6zgg8 ha detto:
se sta in mezzo è ok....la senti lenta.....prova a mettere dei pulisci iniettori....


non è in mezzo è tutto pieno

Si vai tranquillo segna il massimo ed è ok!L'importante è che non vada molto oltre la "tacchetta" più in alto! :OK)
 
Top