troppo assorbimento...c'e' soluzione ? ? ? ?

io ankora non riesco a spiegarmi logicamente l'utilizzo di una seconda batteria. . . . . . .boh saro' tonto ma i conti non mi tornano!
 
LeoFender":3kxmeyrb ha detto:
io ankora non riesco a spiegarmi logicamente l'utilizzo di una seconda batteria. . . . . . .boh saro' tonto ma i conti non mi tornano!

Piuttosto di avere un cavallo solo ne hai due che tirano la stessa carrozza.
Se metto una batteria per ampli i benefici sono palesi.

Dopo dipende dal tipo d'impianto.
 
se ho due cavalli, per rifocillarli ho bisogno di piu biada...altrimenti ne ho due, vado poco piu' lontano, ma poi si fermano lo stesso......

non voglio fare il polemico, sia chiaro eh . . . voglio solo cercare di capire, perche' il ragionamento che io faccio mi sembra sia corretto...

ok per la batteria per ampli tipo optima e quant'altro, ma per due...boh....
 
LeoFender":19dazoqj ha detto:
se ho due cavalli, per rifocillarli ho bisogno di piu biada...altrimenti ne ho due, vado poco piu' lontano, ma poi si fermano lo stesso......

non voglio fare il polemico, sia chiaro eh . . . voglio solo cercare di capire, perche' il ragionamento che io faccio mi sembra sia corretto...

ok per la batteria per ampli tipo optima e quant'altro, ma per due...boh....

ok.....prendiamo ad esempio i cavalli.....

se hai un fienile(l'alternatore) che può sfamare 10 cavalli(ma che da solo ovviamente non si muove).....pensi di andar più veloce e lontano con 1 o 2 cavalli?
 
se il mio fienile sfama 85(A) cavalli . . . . io ho circa 110 cavalli, il fienile non ce la fa a dar da mangiare a tutti . . . .
se io allora metto insieme due fienili ma ho sempre il mio fornitore che mi dà da mangiare a 85 cavalli sono sempre punto e a capo no ? ? ? ?
 
Oltre alla questione della capacità maggiore che ti permette di stare più tranquillo che ti riparta la macchina c'è la questione dello spunto che si somma aggiungendo un'altra batteria. La batteria eroga corrente più o meno velocemente, due batterie erogano molto più velocemente di una, sopratutto se una è vicina agli ampli e ti permette di avere sempre i condensatori degli ampli che riescono a caricarsi più velocemente e quindi anche meno sbalzi di tensione.
La seconda batteria la puoi anche dedicare al solo impianto interponendo un separatore di carica tra le due, così anche se la seconda và a terra la prima resta carica e ti permette di ripartire tranquillo.
Puoi decidere di far caricare la seconda batteria solo quando la prima è bella carica e non ti và giù per caricare la seconda.
Comunque per farla breve anche una sola buona batteria buona si fà decisamente sentire...
Ciao.
 
per la sola batteria, inizierei a vedere i modelli, i costi e le "prestazioni" di batterie installabili nella nasona. . . . . . .

sono d'accordo per la maggior capacità, così come son d'accordo per il maggiore spunto, ma anke avendo due batterie, c'è sempre il rischio di rimanere con due batterie scariche! ! ! ! !
 
Se monti un'isolatore di carica no, lo puoi impostare in modo che carichi la batteria secondaria (mettendole in parallelo) solo quando la principale è carica o in altri modi.
 
io ne ho 3 batterie collegate tranquillamente tra di loro senza separatori ne nulla (2 di un tipo e una di un altro) e non ho mai avuto problemi di carica/scarica e l'auto la uso 3 giorni la settimana ;)
 
io uso la macchina tutti i santi giorni per viaggiare, e quando viaggio, lo stereo è perennemente a randa :jolly)
quando avevo la twingo con un solo ampli, dopo circa tre quarti d'ora di marcia in autostrada, con lo stereo alto, la macchina si spegneva e la batteria si scaricava . . . . . .




A= Ampere
Ah= Ampere ora

giusto ? ? ? ?
 
presa la twingo, sostituito il primo alternatore con uno nuovo, avevo un vrx4 e un lr270 supercurrent . . . era anke il modello con aria condizionata quindi anke alternatore più grosso...
quando ci davo dentro col volume, dopo un'oretta si spegneva la macchina e la batteria era a terra . . . .col condensatore la cosa è migliorata, non che non abbia avuto problemi, ma andava meglio . . . .
 
LeoFender":2j1fno1r ha detto:
presa la twingo, sostituito il primo alternatore con uno nuovo, avevo un vrx4 e un lr270 supercurrent . . . era anke il modello con aria condizionata quindi anke alternatore più grosso...
quando ci davo dentro col volume, dopo un'oretta si spegneva la macchina e la batteria era a terra . . . .col condensatore la cosa è migliorata, non che non abbia avuto problemi, ma andava meglio . . . .

il che è impossibile...il condensatore al più ruba un pò di corrente in più,non è ne un generatore ne un accumulatore
 
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