troppi litri in porta

Lukas83

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
909
0
16
VE
Ciao a tutti, e da un pezzo che mi pongo questa domanda.
Nella portiera anteriore ho installato un zack's cwf 165.4, per farlo alloggiare bene, ho dovuto tagliare parte della porta interna altrimenti il magnete non entrava, poi ho applicato quella spugna fonoassorbente piramidabile (sempre sulla portiera).
Secondo voi è possibile che ci siano troppi litri che quindi mi attenuano i bassi, premetto che ho un sub, quindi bassi non mancano però sento una carenza in porta :)

A voi i pareri.......

nitrous":2pc4epqh ha detto:
hai la porta insonorizzata ?

alla cartella gli è stata appliccato del bitume (spiecie di carta catramata), poi tra la cartella e la porta quella spugna piramidale adesiva che divevo prima.

Diciamo che la lamiera esterna (quella che fa da carrozzzeria) dalla parte interna è verginella :asd)

la cosa importante da fare per insonorizzare e' tappare i buchi sulla lamiera interna
se puoi appesantire anche quella esterna, tanto meglio ma fallo prima di tappare i buchi altrimenti non riesci piu'
quello che hai fatto fin'ora non serve a molto..

il tuo woofer attualmente suona come se fosse in aria libera, per questo non fa basso!

la spugna fonoassorbente che ho applicato è sulla parte interna, tanto per intenderci dove è fissato il woofer

Come ti ha detto nitrous devi irrobustire la lamiera dove è fissato il midbass e poi chiudere le aperture.

rapidello":y911jqk4 ha detto:
Lukas83":y911jqk4 ha detto:
la spugna fonoassorbente che ho applicato è sulla parte interna, tanto per intenderci dove è fissato il woofer
bene ti marcirà presto

forse non mi son spiegato bene...La spugna lo'ho applicata non nella parete interna alla lamiera esterna, ma sulla lamiera che trovi davanti a te una volta smontata la cartella....tanto per intenderci l'ho applicata sopra a quel specie di foglio bianco che mamma Alfa mette sulle portiere

rapidello":16cq9uq5 ha detto:
Lukas83":16cq9uq5 ha detto:
bene ti marcirà presto

Scusate ma non ce la faccio a tenermi, sto morendo
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Lukas83":m2l4papt ha detto:
forse non mi son spiegato bene...La spugna lo'ho applicata non nella parete interna alla lamiera esterna, ma sulla lamiera che trovi davanti a te una volta smontata la cartella....tanto per intenderci l'ho applicata sopra a quel specie di foglio bianco che mamma Alfa mette sulle portiere

ok, ma non cambia niente da come era prima!
devi tappare i buchi in modo che non passi aria e non con il bitume che si crepa..
ci sono tante soluzioni, puoi prendere un lamierino di alluminio mettero sui buchi con dei rivetti e poi tappare bene tutti i buchi sui bordi ma probabilmente vibrera'
oppure alcuni li tappano con la vetroresina e sopra ci mettono bitume, dynamat o altro..
io invece ho messo il butyflex (che e' tipo il dynamat) direttamente sui buchi e va alla grande!

Insonorizza per bene la porta, e vedrai che le cose cambiano radicalmente!
Immagina il tuo sub messo in baule senza cassa, poggiato lì, nudo e crudo! :asd)

Secondo te potrà mia suonare bene? non credo proprio!

Stesso discorso per il woofer! Se non insonorizzi e tappi tutti i buchi, in modo da creare un volume pressochè chiuso, il woofer suonera sempre male, o comunque non al 100% delle sue possibilità! :nod)

Devi fare la solita insonorizzazione, dynamat o similia dentro e fuori. E' l'unico modo abbastanza veloce per ottenere qualcosa.
Importante è anche creare un supporto per il woofer rigido in legno, mdf, non la plastica originale.
Il neoprene non conta nulla, 0 assoluto. Serve solo per eliminare qualche vobrazione tra la lamiera e la cartella. Onestamente non l'ho neanche messa per non spendere soldi per niente.

Io ho preso un barattolo di fonogel, lo trovi da installatori seri o su speedup.it e ho trattato i pannelli ovvero le cartelle.
Con piastrelle az audiocomp e dynamat ho tappato i buchi e rivestito un po' la lamiera esterna.
In questo modo non spendi una esagerazione ma la differenza si sente da morire. :OK) :OK) :OK)

Quindi insomma dovrei rimuovere quella spugna e trattare prima la lamiera esterna (ma dalla parte interna) e successivamente tappare i buchi, in modo tale da creare una cassa!!

Allora nella parte esterna cosa mi consigliate....per un buon rapporto qualità-prezzo ;) E per tappare i buchi sulla portiera....

grazie a tutti :D

nella speranza di fare un bel lavoretto nella parte esterna (vista la scomodità) devo informarmi per reperire il tutto ;)

Un bel rotolo di butyflex ed un secchio di pasta brax, spendi sui 160/170 euro e viene un bel lavoro veloce, pulito ed efficace, se vuoi risparmiare un pò ma sbatterti di più puoi usare pannelli bituminosi per l'interno e lamierini d'alluminio per tappare i buchi, la brax conviene comunque prenderla, ci fai lamiere e cartelle.

Lukas83":1vejveze ha detto:
nella speranza di fare un bel lavoretto nella parte esterna (vista la scomodità) devo informarmi per reperire il tutto ;)

la parte esterna conta meno, è stato detto mille volte, concentrati su quella interna coi buchi. Devi creare una cassa in pratica.
Io con 100 euro ho fatto tutto. La dynamat è buona ma qui costa troppo secondo me.

per la parte interna quella coi buchi userò quindi la dynamat, ma se non sbaglio ce ne son di diversi tipi....quale mi consigliate???

Dynamate extreme (ti consiglio di usare il buty che è analogo e costa la metà, a parità di spesa fai un lavoro migliore), non fare l'errore di tanti, visto che devi fare il lavoro fallo una volta e bene, meglio abbondare.
E' fondamentale rinforzare al meglio il fissaggio del midbass compresa la rispettiva lamiera.

il "buty" non ti ricordi di che casa sia??

Per rinforzare la lamiera mi costruirò dei dischi in MDF da applicare alla porta dove poi fisserò il woofer...ora ho il supporto il plastica!