Troppi lavaggi fanno male alla carrozzeria?

codicealpha":24w988t3 ha detto:
se non si può lavare con la "scopa" con la schiuma come si può fare al lavaggio a gettoni?
Anke io uso i self lavaggi ed uso la spazzola dopo la prima sciacquata di acqua calda e sapone e averla agitata un po' di volte cosi' da farle perdere eventale sporco rimasto dal precedente omino, ma nn ho mai avuto problemi...Ioltre le spazzole sono sempre in ammollo nelle loro vaschette anke se non credo avvenga un ricambio della stessa..... :nod)

un avolta mi è capitato di leggere su una rivista del settore che lavndo troppo l'auto si rischiare di consumare il grasso delle varie parti.
:ka)

Non posso esimermi dal riportarvi la mia personale esperienza di lavatore di 147 (solo la mia intendiamoci) professionista... :asd)
Lavata tutti i fine settimana da quando l'ho acquistata (un anno e mezzo fa) sino ad oggi, nessuna controindicazione.
Cera ogni 3 o 4 mesi.
Procedura:
Esterni (solo lancia a pressione)
1 - Prelavaggio (1 o 2 gettoni): sapone in bassa pressione;
2 - Liquido lava-cerchi (1 gettone);
3 - Lavaggio in pressione con acqua calda mista a sapone (8-10 gettoni..diciamo che ho un debole per la perfezione :asd) );
4 - Risciacquo con acqua fredda in pressione (2 gettoni);
5 - Risciacquo con acqua fredda addolcita in pressione miscelata con lucidante (il famoso lavaggio osmotico, 1 gettone).

Dopodichè passo il panno di daino sull'intera macchina con forza, in maniera da tirar via quella pellicola di sporco che sembra non esserci ma che le lance, per quanto in pressione siano, non tolgono. Occorre strofinare con del gran olio di gomito!! :OK)

Interni
1 - Aspira-tutto (2 o 3 gettoni);
2 - Lavaggio interni e vetri con panno di daino (dedicato) sempre umido;
3 - Pulizia vano motore sempre con panno di daino (un altro però..:asd) );
4 - Nero gomme.

Durata: 1 ora.
Prezzo: 8-10€

Risultato eccezionale!!! :OK)
Per consulenze non esitate a chiedere... :culo) :culo) :culo)

si ma il significato di self wash deve essere all'insegna del risparmio.....ok? non credo che 8 o 10 euro convengano...tanto vale il lavaggista
osotoiaia":2bjwr07u ha detto:
Non posso esimermi dal riportarvi la mia personale esperienza di lavatore di 147 (solo la mia intendiamoci) professionista... :asd)
Lavata tutti i fine settimana da quando l'ho acquistata (un anno e mezzo fa) sino ad oggi, nessuna controindicazione.
Cera ogni 3 o 4 mesi.
Procedura:
3 - Lavaggio in pressione con acqua calda mista a sapone (8-10 gettoni..diciamo che ho un debole per la perfezione :asd) );
5 - Risciacquo con acqua fredda addolcita in pressione miscelata con lucidante (il famoso lavaggio osmotico, 1 gettone).

Dopodichè passo il panno di daino sull'intera macchina con forza, in maniera da tirar via quella pellicola di sporco che sembra non esserci ma che le lance, per quanto in pressione siano, non tolgono. Occorre strofinare con del gran olio di gomito!! :OK)

Interni
4 - Nero gomme.

lukameraweb":1u8f0w0p ha detto:
si ma il significato di self wash deve essere all'insegna del risparmio.....ok? non credo che 8 o 10 euro convengano...tanto vale il lavaggista
osotoiaia":1u8f0w0p ha detto:
Cera ogni 3 o 4 mesi.
Procedura:

Interni
4 - Nero gomme.

Tu lo dici.
Dipende tutto dalle proprie esigenze.
Il self-wash si sceglie principalmente per 2 motivi: o per risparmiare, o perchè si ha tempo/voglia di lavarsi la macchina da soli e si pretende un risultato difficilmente ottenibile se non lo si fa per conto proprio.
Aggiungo che il miglior lavaggista della mia zona per fare un lavoro decente, senza spazzole, pulendo anche gli interni non chiede meno di 15€..e quando vengo via i cerchi hanno ancora della fuliggine tra i raggi...

Personalmente mi piace la macchina non pulita, ma linda, perfetta, pulita in ogni angolo raggiungibile con lancia e/o daino, e soprattutto preferisco metterci io le mani anzichè altri. :nod)
E' una cosa che faccio con piacere ogni settimana dedicando un'ora o più alla 147 perchè spinto dalla passione per questa macchina. :OK)

:up) Quoto!! i rulli sono e saranno sempre off limits....

Lavaggio osmotico! :spin) :spin) io ci spendo 5 euro circa.. in quello dove vado io c'è la tessera, la carichi e vai...

@marco22: Non usare MAI quelle spazzole "simil scopa" che spruzzano acqua e sapone.. si annidano migliaia di sassolini che fanno infiniti danni.. per gli insetti usa piuttosto dei prodotti specifici, nn costano praticamente nulla (io uso uno spray da 1.50 euro) e funzionano, li spruzzi, aspetti 2 3 minuti e vai di Lancia :OK) poi sciacqui e asciughi

la faccia del LAVAGGISTA....da noi 10 massimo 12...
osotoiaia":5bju26tp ha detto:
lukameraweb":5bju26tp ha detto:
osotoiaia":5bju26tp ha detto:
Cera ogni 3 o 4 mesi.
Procedura:

Interni
4 - Nero gomme.

Tu lo dici.
Dipende tutto dalle proprie esigenze.
Il self-wash si sceglie principalmente per 2 motivi: o per risparmiare, o perchè si ha tempo/voglia di lavarsi la macchina da soli e si pretende un risultato difficilmente ottenibile se non lo si fa per conto proprio.
Aggiungo che il miglior lavaggista della mia zona per fare un lavoro decente, senza spazzole, pulendo anche gli interni non chiede meno di 15€..e quando vengo via i cerchi hanno ancora della fuliggine tra i raggi...

Personalmente mi piace la macchina non pulita, ma linda, perfetta, pulita in ogni angolo raggiungibile con lancia e/o daino, e soprattutto preferisco metterci io le mani anzichè altri. :nod)
E' una cosa che faccio con piacere ogni settimana dedicando un'ora o più alla 147 perchè spinto dalla passione per questa macchina. :OK)

mr cleanfor del VC....azz...sempre lucidissima immagino :asd)
alfistamarchigiano":19zwg8pg ha detto:
io la lavo almeno 1 volta a settimana! dentro 1 volta al mese (non so se sbaglio così)! so solo che io uso lavarla sia da solo ma molto spesso con le spazzole! e devo dire che sul mio grigio sterling si nota pochissimo le famosissime rigature! viene lucida e perfetta! :OK)

lukameraweb":15rvt9pc ha detto:
alfistamarchigiano":15rvt9pc ha detto:
io la lavo almeno 1 volta a settimana! dentro 1 volta al mese (non so se sbaglio così)! so solo che io uso lavarla sia da solo ma molto spesso con le spazzole! e devo dire che sul mio grigio sterling si nota pochissimo le famosissime rigature! viene lucida e perfetta! :OK)

che vorresti dire scusa :lol:

che hai una cura maniacale della tua 147....ma daltronde pulita è almeno il 50% più bella rispetto a sporca
alfistamarchigiano":1ryu406h ha detto:
lukameraweb":1ryu406h ha detto:
alfistamarchigiano":1ryu406h ha detto:

lukameraweb":1plgfc0r ha detto:
che hai una cura maniacale della tua 147....ma daltronde pulita è almeno il 50% più bella rispetto a sporca
alfistamarchigiano":1plgfc0r ha detto:
lukameraweb":1plgfc0r ha detto:
alfistamarchigiano":1plgfc0r ha detto:

concordo :jolly)

Volevo aggiungere un'altra cosa...Domenica ho fatto il primo bagnetto alla mia Nasona e mio papà ha tirato fuori uno shampo Arexons che ha anche la funzionalità di cera...Abbiamo lavato la sua Focus Titanium SW (ammazza è pure molto beeelllaa e dopo la 147, i risultati sono stati davvero eccellenti... Pensate che possa danneggiare l'auto tale shampo?

Lo shampoo Arexons con cera è il migliore "commerciale" da me provato.
Lavare l'auto spesso non fa male alla vernice, anzi, toglie le impurità e gli acidi provocati dallo smog e dalla polvere, cacche di volatili (dannosissime)..eccetera.
Ricordo che lavare spesso i cerchi dalla polvere dei ferodi, aiuta a prevenire l'incrostazione di quest'ultima.. e prolungare la durata e la brillantezza delle ruote.

Posso invece sfatare il mito del lavaggio a mano.

E' vero si che lavare la macchina a mano migliora l'effetto finale e non rovina la carrozzeria con quelle righine, ma invece posso riscontrare questi piccoli segni, sebbene molto leggeri e solo in controluce (del sole), anche sulla mia vernice ..la mia 147 le spazzole non sa nemmeno cosa siano..

..l'effetto ovviamente è amplificato dal colore (nero jarama)

...ho già pronto un flacone di polish polimerico per finitura per risolvere "l'inconveniente"