Troppi lavaggi fanno male alla carrozzeria?

Beh dipende... Ad esempio non devi MAI farla lavare sotto ai rulli xkè col tempo ti si formano delle righine indesiderate sempre più evidenti (e se hai la macchina di colore scuro eviterei a maggior ragione) e se quello che ha lavato la macchina prima di te aveva la terra sul cofano e magari qualche sassolino è rimasto attaccato alla spazzola... beh... li il rigone è inevitabile :( (maledetti contadini che vengono a pulire illegalmente il trattore al lavaggio dv vado anke io -.-)
Io la mia l'ho sempre lavata con le lance, viene pulitissima, non si rovina e si asciuga mentre torno a casa, magari se rimane qualche goccia la asciugo cn un panno nel garage... Solo bisogna stare un pelo attenti a non buttare l'acido per i cerchioni sulla carrozzeria altrimenti non si scioglierà solo il catrame sui cerchi :p

Io l'ho sempre lavata/fatta lavare a mano...
solo una volta l'ho portata a lavare al lavaggio automatico, cioè quella con quelle spazzole giganti circolari, l'auto è uscita pulitissima, ma vedendola bene, con il riflesso del sole, ho notato tanti piccolissimi graffietti sia sulle parti in plastica sia sulla carrazzeria..... in poche parole, prima non aveva graffi, ora è abbastanza piena.... Diciamo che ti devi impegnare tipo "aguzza la vista" per vedere questi graffietti. Da quel giorno, mai più al lavaggio automatico a spazzole, sempre a mano.
Ciaoo

C'e' stato un periodo che lavavo la mia vecchia UNO tutte le settimane con i gettoni. Non le è successo niente. Se non che dove era scorticata (per via di trattore di m... ), passando con il getto d'acqua si è allargata la zona dove ha perso il lucido trasparente....
La 147 la lavo meno perchè è nera, la devi asciugare se no rimane uno schifo invece vedo che ne so' con il grigio chiaro bastano 2 gettoni e viene bene.
Mi raccomando sempre di non usare lo scopino x il lavaggio a schiuma (di solito zozzo perchè molti lo usano x togliere la terra da sotto o pulire i cerchi)
Tenere la lancia a debita distanza
asciugare con panni pulitissimi e morbidi (pelle di Daino)

Ciao

Anche io sono un accanito frequentatore del lavaggio self-service, non faccio mai passare più di due settimane tra un lavaggio anche se la mia, essendo grigia, non si nota tanto se sporca o no, però devo dire che è sempre una goduria vedere la mia nasona dopo il lavaggio brillare come fosse appe uscita dal conce, ogni volta è un'emozione nuova!!!

Ciao, io l'ho sempre lavata a mano (al Pinguino o all'elefantino), senza mai usare la spazola.
Basta insaponarla bene e al posto di passare la spazzola si passa una spugna...
Risciacquo e asciugo con pelle di daino...

codicealpha":21rrhxqg ha detto:
se non si può lavare con la "scopa" con la schiuma come si può fare al lavaggio a gettoni?

grande, hai colto in pieno il problema :nod) :OK)

Anch'io vado sempre ai self-wash...ed infatti, dopo aver usato il primo gettone per il prelavaggio, scatta l'ora della schiuma :D

E' dura rinunciarvi, ma è ovvio che se non freghi bene con un panno, lo sporco non andrà mai via.
Quindi occorre riempire ben bene la macchina di schiuma, ma non usare la scopetta...si prende dal baule un bel panno morbido, e ci si mette pazientemente a passarlo su e giù per la carrozzeria..

L'ideale è farlo quando sei sicuro di non avere nessuno dietro che aspetta..infatti ci vado o al mattino presto, o alla sera tardi :nod)

Inutile che dire invidio TANTISSIMO chi ha la macchina un po' più vecchiotta, ma con le vernici "cazzute" di una volta, che non patiscono nè rulli nè scopette :mecry)

Io invece c'ho il delicatissimo rosso pastello, e per lavarla bene mi ci vogliono almeno 20 minuti...che 2 palle!!

crash_over24":6j04bgub ha detto:
Ciao, io l'ho sempre lavata a mano (al Pinguino o all'elefantino), senza mai usare la spazola.
Basta insaponarla bene e al posto di passare la spazzola si passa una spugna...
Risciacquo e asciugo con pelle di daino...

la spugna sarebbe vietata dal gestore perché così rallenti la coda e lui perde clienti. Per questo motivo vado ad orari improbabili in modo da evitare la fila davanti e me e dietro (così non rompo se uso la spugna ed infatti mai nessuno è venuto a lamentarsi). :OK)

:p ciao, usa Dove , non secca la pelle come i normali saponi, la idrata e mantiene intatto il ph della pelle a 5.5! :culo)

hua hua hua hua :asd) :asd) :D

Credo sia bene evitare gli spazzoloni! per il resto niente shampoo aggressivi, quelli con tensioattivi, io uso shampoo delicato per capelli, almeno so che non c'e' niente che faccia male alla vernice. Un mio amico usava un affare di quelli li tipo "auto brillante" cavoli! così brillante che gliela stava riducendo a ferro! :?:

certo ci perdo un attimino di tempo :elio) in più per mandare via le macchie di sporco, ma almeno non mi rovina la vernice! :nod) e poi se posso aggiungere una cosinina, secondo il mio punto di vista gli shampoo per auto attraggono di più lo sporco, nel senso che se si sporca in qualche punto, una volta fatta passare con la spugna resta un alone di sporco, con lo shampoo normale non resta niente.. sarà per via di quella cera da 1 euro che gli sciolgono nel prodotto per far sembrare l'auto più pulita..

ciao a tutti :clap)

Io sono un pò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! xè ho tutto il materiale per lavare la makkina(compresa idro ecc....)ma non ho lo spazzio x lavarla,ameno ke la lavo in garage :asd)
Kmq potrei andare da mia nonna... :asd)
Preferisco l'autolavaggio perkè cè l'acqua demineralizzata o ad osmoni ke in pratica non rikiede asciugatura(pallosissima)e non lascia aloni :elio)

un avolta mi è capitato di leggere su una rivista del settore che lavndo troppo l'auto si rischiare di consumare il grasso delle varie parti.
:confusbig)

un avolta mi è capitato di leggere su una rivista del settore che lavndo troppo l'auto si rischiare di consumare il grasso delle varie parti.
:confusbig) :ka)