Trip control vs Autovelox Tutor

winbit147

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
42
0
6
ROMA
www.winbit.net
Ciao,
da qualche giorno hanno messo l'autovelox Tutor sulla A24. Se non ricordo male la media massima che si può raggiungere è 136Km/h.
Io ho attivato il mio trip control ed ho:
- raggiunti i 130Km/h di tachimetro ho resettato il cruise control;
- bloccato la velocità a 130Km/h;
- sul display ho messo la velocità media.

Risultato:
- il tachimetro indicava sempre 130, ma il trip control mi dava una media di 123/124 Km/h.

Il nostro trip control ci aiuterà a raggiungere il limite anche con il Tutor ?
Cosa ne pensate ?
Avete fatto prove simili ?
 
winbit147":2tgkd6e7 ha detto:
Ciao,
da qualche giorno hanno messo l'autovelox Tutor sulla A24. Se non ricordo male la media massima che si può raggiungere è 136Km/h.
Io ho attivato il mio trip control ed ho:
- raggiunti i 130Km/h di tachimetro ho resettato il cruise control;
- bloccato la velocità a 130Km/h;
- sul display ho messo la velocità media.

Risultato:
- il tachimetro indicava sempre 130, ma il trip control mi dava una media di 123/124 Km/h.

Il nostro trip control ci aiuterà a raggiungere il limite anche con il Tutor ?
Cosa ne pensate ?
Avete fatto prove simili ?

Prima che scatti la sanzione in effetti la media massima raggiungibile è di 136 Km/h, poiché la legge prevede uno scarto del 5% sulla velocità rilevata con un minimo di 5 Km/h, quindi nel caso il 5% di 130 Km/h è 6,5 Km/h. In genere i tachimetri segnano per legge una velocità superiore a quella effettiva appunto per preservare dal rischio di finire multati però io non giurerei sulla precisione del bc che ti da 123/124 di media potrebbe essere affetto anche lui da errore, magari piccolo ma possibile.
Personalmente con satellitare ho verificato sulla mia :147) che a 130 Km/h di strumento corrispondessero 128 Km/h, come consiglio ti direi di viaggiare a 130 di tachimentro bloccando la velocità col cruise e magari lasciarti diciamo una piccola riserva di Km/h per effettuare magari un sorpasso in tutta sicurezza.
 
Credo che la differenza sia dovuta al fatto che la velocità visualizzata sul tachimetro è il risultato di una conversione digitale analogica mentrela velocità medià è un puro calcolo digitale che non è influenzato dall'errore di visualizzazione del cruscotto. Infatti mi torna che la media sia intorno ai 123/124 perchè la velocità reale rispetto a quella indicata è in genere di 5/6 Kmh più bassa. Puoi verificarlo utilizzando un GPS che visualizza la velocità. Io ho messo il cruise control a 130 è ho verificato che la velocità effettiva era intorno ai 124.
 
Qix":3h649vuv ha detto:
Hanno messo il SICVE anche sulla A24?? :splat)

Hmmm, sai in che tratto?
Tivoli-Carsoli, almeno in direzione l' Aquila.
In assicurazioni fisco e codice strada avevo riportato un link coi nuovi tutor
 
winbit147":3ql5tqle ha detto:
Ciao,
da qualche giorno hanno messo l'autovelox Tutor sulla A24. Se non ricordo male la media massima che si può raggiungere è 136Km/h.
Io ho attivato il mio trip control ed ho:
- raggiunti i 130Km/h di tachimetro ho resettato il cruise control;
- bloccato la velocità a 130Km/h;
- sul display ho messo la velocità media.

Risultato:
- il tachimetro indicava sempre 130, ma il trip control mi dava una media di 123/124 Km/h.

Il nostro trip control ci aiuterà a raggiungere il limite anche con il Tutor ?
Cosa ne pensate ?
Avete fatto prove simili ?
i dati dati dal trip non sono precisi cosi come la velocita impostata con il cruise in piu dovrebbe esserci anche la tolleranza dello strumento di lettura quindi se la media x non essere segnalati e' 130 impostanto 130 sei abbondantemente sotto il limite e viaggi tranquillo
 
Il primo rilevamento sta sul primo pannello luminoso dopo il casello di Roma Est. Poi ve ne è un altro e poi un altro ancora prima del bivio Pescara/L'Aquila.

Una volta presa la direzione Pescara un altro è prima dell'uscita Avezzano.

Invece direzione Roma, se prendi l'autostrada da Avezzano, il primo rilevamento è molto lontano... se non ricordo male, dopo le prime due gallerie (una volta presa la direzione Roma).

Studiamo bene come tarare il nostro trip control !
 
Grazie per le indicazioni ! Immaginavo che ci fosse uno scarto al tachimetro... la prossima volta controllerò con il GPS. Comunque ora siamo destinati a viaggiare con una media di 130Km/h. Pensate che sono riuscito a segnare un consumo di 14.4 Km/l ! (1.6 105CV)
 
winbit147":35tv7jv3 ha detto:
Ciao,
da qualche giorno hanno messo l'autovelox Tutor sulla A24. Se non ricordo male la media massima che si può raggiungere è 136Km/h.
Io ho attivato il mio trip control ed ho:
- raggiunti i 130Km/h di tachimetro ho resettato il cruise control;
- bloccato la velocità a 130Km/h;
- sul display ho messo la velocità media.

Risultato:
- il tachimetro indicava sempre 130, ma il trip control mi dava una media di 123/124 Km/h.

Il nostro trip control ci aiuterà a raggiungere il limite anche con il Tutor ?
Cosa ne pensate ?
Avete fatto prove simili ?


Quando lhai percoesa i cartelli quelli grossi luminosi con le scritte ne indicavano il funzionamento? a me mi sa tanto che mi arriverà il record...
 
antoboy":hdv2x6jo ha detto:
Quando lhai percoesa i cartelli quelli grossi luminosi con le scritte ne indicavano il funzionamento? a me mi sa tanto che mi arriverà il record...
c'è all' inizio, il sistema è attivo dal 23/6
 
l'hanno messo pure sulla napoli roma e ieri notte il mio migliore amico tornando si voleva suicidare a stare tutto il tempo a 130...a momenti si addormentava è stato a cell. con me un sacco di tempo per evitare di prendere a testate il vetro della macchina nuova... :asd)
 
giangirm":2k1r7c4s ha detto:
antoboy":2k1r7c4s ha detto:
Quando lhai percoesa i cartelli quelli grossi luminosi con le scritte ne indicavano il funzionamento? a me mi sa tanto che mi arriverà il record...
c'è all' inizio, il sistema è attivo dal 23/6

ah ok quindi fino a quella data erano spenti ? roma pratola peligna 1h10 compresa benzina e pausa sigaretta...
 
mancio83":12afkqyb ha detto:
l'hanno messo pure sulla napoli roma e ieri notte il mio migliore amico tornando si voleva suicidare a stare tutto il tempo a 130...a momenti si addormentava è stato a cell. con me un sacco di tempo per evitare di prendere a testate il vetro della macchina nuova... :asd)


in che tratto? madò mi sa che rischio un secondo ritiro...

ma esteticamente come so sti cosi? sono le telecamere sotto i pannelli luminosi? se si ci passo sempre sotto i 130 e poi riaccelero... ma la media la contanto con la velocità rilevata nei passaggi giusto?
 
mukkopazzo":3lt4eukt ha detto:
ma esteticamente come so sti cosi? sono le telecamere sotto i pannelli luminosi? se si ci passo sempre sotto i 130 e poi riaccelero... ma la media la contanto con la velocità rilevata nei passaggi giusto?
il tratto dovrebbe essere S.vittore-caserta

non ti illudere di passarci piano sotto... prendono i tempi dei due (o +) passaggi e fanno la (o le) media/e... nella sezione apposita troverai altre spiegazioni + dettagliate
 
mukkopazzo":sbz69yup ha detto:
mancio83":sbz69yup ha detto:
l'hanno messo pure sulla napoli roma e ieri notte il mio migliore amico tornando si voleva suicidare a stare tutto il tempo a 130...a momenti si addormentava è stato a cell. con me un sacco di tempo per evitare di prendere a testate il vetro della macchina nuova... :asd)


in che tratto? madò mi sa che rischio un secondo ritiro...

ma esteticamente come so sti cosi? sono le telecamere sotto i pannelli luminosi? se si ci passo sempre sotto i 130 e poi riaccelero... ma la media la contanto con la velocità rilevata nei passaggi giusto?
Essendo una velocità media le calcolano "spazio fratto tempo" ovvero i tutor sono ad una certa distanza fra di loro, andando a 130km/h impiegheresti "x", se ci impieghi meno tempo significa che la tua velocità media è superiore al limite...Chiaramente calcolano quanto tempo ci impieghi da un tutor all'altro e ti sanno dire a che velocità hai percorso il tratto!Se superi i 130 km/h(più tolleranze) scatta la multa!
 
mukkopazzo":24l4o7k9 ha detto:
ma esteticamente come so sti cosi? sono le telecamere sotto i pannelli luminosi? se si ci passo sempre sotto i 130 e poi riaccelero... ma la media la contanto con la velocità rilevata nei passaggi giusto?
Esattamente. Non si vedono minimamente (hanno anche dei sensori -dicono- annegati sotto l'asfalto).
La media viene calcolata; la cosa interessante è che NON ci sono velox "normali" nei tratti tutorati.
In pratica si possono fare dei sorpassi "tranquilli" oltre i 130 (non molto oltre, ovviamente, sennò la media s'impenna)
 
antoboy":2ck0ffeq ha detto:
giangirm":2ck0ffeq ha detto:
antoboy":2ck0ffeq ha detto:
Quando lhai percoesa i cartelli quelli grossi luminosi con le scritte ne indicavano il funzionamento? a me mi sa tanto che mi arriverà il record...
c'è all' inizio, il sistema è attivo dal 23/6

ah ok quindi fino a quella data erano spenti ? roma pratola peligna 1h10 compresa benzina e pausa sigaretta...
Io vicino a casa ho uno dei primi installati in Italia ... (saranno un 3 anni :evil: )

"una volta" [4 anni fa] si faceva Rimini nord-ferrara sud in 1 ora netta, oggi siamo verso le 1 e 30' quando va bene, anche 1 45' :wall)

PS 1 ora su auto polizia :ignore)
 
Internik, le telecamere ci sono, sono una per corsia sotto i pannelli a messaggio variabile o sotto i cavalcavia.
Si vedono senza troppe difficoltà, cmq sono ben segnalate (credo) tutte.

PS: mi accorgo solo ora :scratch) che non siamo nella giusta cartella, sposto :OK)
 
Top