trip computer veritiero?

jxmarco84

Nuovo Alfista
3 Novembre 2005
436
0
16
cesena
...la domanda appunto è quella:il nostro trip computer è veritiero per quanto riguarda il consumo instantaneo?Perchè io ho notato che, a parità di giri motore e marcia, a volte mi segnala un consumo e a volte un altro...
è possibile che ci siano diverse variabili come per es.il consumo maggiore perchè a motore freddo? :aeh) beh se è cosi è davvero :spin)

Io lo trovo abbastanza veritiero... ovvio che magari in città non è precississimo...ho notato infatti che a volte dopo una lunga marcia costante in autostrada, quando entro in città mi segna valori + alti... altra cosa che ho notato è che i primi istanti a motore freddo è fermo a 4 km/l...

premettiamo che è il consumi (tutti) del trip sono da prendere con le pinze comq pesn sia normale che a parita di giri e di marcia ti possa variare xche ad esempio se sei in salita ti conumera di piu che in discesa poi vi sono altre varianti in gioco

:14pc) :14pc) :14pc) :14pc) :14pc) :14pc) :14pc)
salve!!!!!!!!!
posso garantire che il computer di bordo e affidabilissimo io ho fatto parecchie prove , anzi per quando riguarda il consumo gasolio datasi che io faccio sempre il pieno facendo i calcoli se ti dice che consuma 6,5 100km e fa' 15 km al litro se tu percorri 500km puoi stare tranquillo che ci vanno sicuramente 33litri di gasolio calcoli fatti piu' volte

fonzo":3tr9h28x ha detto:
:14pc) :14pc) :14pc) :14pc) :14pc) :14pc) :14pc)
salve!!!!!!!!!
posso garantire che il computer di bordo e affidabilissimo io ho fatto parecchie prove , anzi per quando riguarda il consumo gasolio datasi che io faccio sempre il pieno facendo i calcoli se ti dice che consuma 6,5 100km e fa' 15 km al litro se tu percorri 500km puoi stare tranquillo che ci vanno sicuramente 33litri di gasolio calcoli fatti piu' volte

Beato te che il tuo computer è preciso, il mio per niente. :KO)
Anch'io faccio sempre il pieno, e ogni volta azzero il trip per verificare, ma i risultati hanno scostamenti rilevanti.
Per darti un'idea l'ultimo pieno è stato di 34,47 litri e ho percorso 609,6 Km cioè 5,13 litri per 100 Km ma il trip segnava la bellezza di soli 3,7 litri per 100 Km (errore del 38,7%) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Per quanto riguarda il consumo istantaneo immagino quindi che l'errore ci sia anche lì, comunque sono tanti i fattori che lo influenzano ad esempio se c'è il vento contrario l'avanzamento del veicolo richiederebbe più potenza e quindi anche un maggior consumo.

:color) :color) :color) :color) :color) :color)
salve!!!!!!!!!!!
allora ti diro' di piu' rimango sempre dell'avviso che e' affidabile e per quando riguarda il consumo istantaneo e' in base al numero giri motore

Avete notato cha anche quando si scala di marcia viene mostrata una differenza?!per esempio, sei in 4a a 2000 giri e devi scalare in 3a...appena lo fai (e quindi vai sui 3000 giri con il motore) c'è un aumento di consumi che dura 1 secondo...a questo punto mi viene da pensare:ma sei io invece che scalare per rallentare e quindi usare il freno motore, metto in folle e poi uso solo il freno, consumo meno??!! :?: :?:
non so se mi sono spiegato, chiedete pure per precisazioni.. :asd)

:clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
salve!!!!!!!!!!!
allora perche' quando stai es.in sesta il consumo e' bassissimo addirittura il computer di bordo piu' basso di quello che leggi non riesce a ridursi praticamente sembra un numero fisso

fonzo":1cil9dzg ha detto:
:clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
salve!!!!!!!!!!!
allora perche' quando stai es.in sesta il consumo e' bassissimo addirittura il computer di bordo piu' basso di quello che leggi non riesce a ridursi praticamente sembra un numero fisso

:confusbig) non sei stato molto chiaro...almeno IO non ho capito...