Trip computer/velocità media

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

michele

Nuovo Alfista
12 Aprile 2006
59
0
6
Sarà che il mio aviogetto è ben insonorizzato o forse che il reattore sotto il cofano e ben silenziato ma devo dire che la sensazione di velocità percepita in autostrada non mi ha mai convinto del tutto se paragonata a quella indicata sul tachimetro.

Così un paio di settimane or sono lungo il tratto BO/AN ho scoperto che piantandosi a velocità indicata fissa (bassa, molto bassa.. che credete?? :inocchio) basta azzerare il trip computer visualizzando la velocità media perchè quest'ultima dopo pochi secondi risulti pressochè quella reale istantanea.

Devo dire che lo scarto al tachimetro è circa del 10% chiaramente per eccesso.

In effetti questo spiega anche l'indicazione a tavoletta. Esattamente del 10% superiore a quella dichiarata.

Però mi chiedo: Possibile che se sei in grado di trasmettere col computerino un dato preciso non sei capace di visualizzarlo anche con la lancettina???

Si però adesso non giocate troppo col tastino... guardate avantiiiii!!!!!

michele":3p2a784u ha detto:
Però mi chiedo: Possibile che se sei in grado di trasmettere col computerino un dato preciso non sei capace di visualizzarlo anche con la lancettina???

Lo scarto sul tachimetro è fatto volutamente (su tutte le auto) per motivi di sicurezza, non è un "errore" o una casualità.

Il BC riceve il segnale di velocità dai sensori di velocità posti sulle ruote (quelli dell'ABS/VDC per intenderci): il dato viene utilizzato correttamente nel BC e per calcolare i consumi ecc, dopodichè viene volutamente maggiorato e passato al tachimetro. :nod)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.