Trip computer serie 1 vs. serie 0

brx147

Nuovo Alfista
27 Marzo 2005
171
0
16
Poiana Maggiore (VI)
Ciao a tutti.
Da un mesetto sono il felice possessore di una 147 1.6ts, acquistata dopo 3 splendidi anni su una fantastica 1.9jtd serie 0..
Mi chiedo, è normale che il trip B nella vecchia auto si resettasse da solo dopo un tot di fermo dell'auto, mentre sulla nuova sia tutto invariato tranne che il trip B adesso è solo "manuale", cioè lo devo resettare col tastino altrimenti segue pari pari il trip principale?

Mi sembra molto strano... sono passato da una distinctive a una progression, ma non mi spiego un "taglio" di questo tipo..

Devo fare un giretto in conce?

Ciao, grazie!

Io ho una jtd del 2004, ora non so la tua ex di che anno fosse, ma leggendo qua e la, avevo intuito che il trip si resettava manualmente o quando arrivava ad un tot di ore viaggio o km, ma cmq valori abbastanza alti. (e qui ci siamo)
Invece il trip B (sempre da quanto mi sembra di ricordare ed aver capito), avrebbe dovuto resettarsi dopo un tot di tempo che l'auto era spenta, per curiosità (volevo una media di un viaggio e non volevo resettare il trip) l'ho attivato, ma ho notato che anche il mio prosegue il conto... Quando ho un attimo scartabello il "manuale delle giovani marmotte rollatrici a bordo di un'alfa"...

Sulle serie 0 il trip B invece si azzera da solo ogni due ore di fermo macchina o ogni 100 km, a seconda delle versioni di sw presenti nel body computer; dalle restyling è stata adottata una nuova logica che richiede l'azzeramento manuale dei valori.

lele1105":2b4kicu3 ha detto:
Io ho una jtd del 2004, ora non so la tua ex di che anno fosse, ma leggendo qua e la, avevo intuito che il trip si resettava manualmente o quando arrivava ad un tot di ore viaggio o km, ma cmq valori abbastanza alti. (e qui ci siamo)

Il trip computer A si azzera comunque da solo ogni 100 ore o ogni 5000 km..una versione del SW lo azzera ogni 9999km.

147jet":3xfqhatp ha detto:
Sulle serie 0 il trip B invece si azzera da solo ogni due ore di fermo macchina o ogni 100 km, a seconda delle versioni di sw presenti nel body computer; dalle restyling è stata adottata una nuova logica che richiede l'azzeramento manuale dei valori.

imho è meglio la seconda :nod)

Personalmente invece no..se fosse manuale mi dimenticherei sempre di azzerarlo, e sarebbe una sorta di secondo trip A..preferisco la logica delle serie 0 che dopo 2 ore lo azzerano in automatico.

147jet":20cz1d5z ha detto:
Personalmente invece no..se fosse manuale mi dimenticherei sempre di azzerarlo, e sarebbe una sorta di secondo trip A..preferisco la logica delle serie 0 che dopo 2 ore lo azzerano in automatico.
:nod) quoto

147jet":1r6vvuuz ha detto:

infatti la serie 0 secondo me é la migliore :OK)

scusate e perchè quando si resettava da solo era migliore?io così con 2 trip che vanno avanti mi faccio il conto del pieno e dei singoli spostamenti..che senso ha resettarsi in automatico dopo 2 ore?? :sgrat)

Resettandosi da solo, appunto sono comodo per sapere quanto ho consumato nello spostamento che sto facendo. Se fosse manuale probabilmente mi dimenticherei di azzerarlo.

Tu ogni quanto lo resetti? Prima di partire ogni volta?

Credevo non ci fossero differenze nei computer, invece mi sono ricreduto. Nei benzina per esempio, perlomeno nella gta, ho notato che il consumo istantaneo non scende sotto i 4 al litro. Nel diesel invece si.

147jet":1zjnkc91 ha detto:
Resettandosi da solo, appunto sono comodo per sapere quanto ho consumato nello spostamento che sto facendo. Se fosse manuale probabilmente mi dimenticherei di azzerarlo.

Tu ogni quanto lo resetti? Prima di partire ogni volta?

io lo resetto ad ogni pieno in modo da capire quanto faccio di media..
il secondo(quando è attivo)ad esempio lo abilito se devo fare un viaggetto fuori porta,così con uno vedo il consumo"a pieno"e con l'altro il consumo del viaggio,poi se devo mettere il pieno poco importa tanto il trip b mi porta la media ed azzero tranquillamente il trip a..

Tu in pratica al trip B fai calcolare andata e ritorno..mentre chi ha la serie 0 avrà il BC azzerato nel caso si stia fermi più di 2 ore.

Il trip A invece ha la stessa logica..personalmente non lo azzero neanche.

147jet":2nrvrxz9 ha detto:
Tu in pratica al trip B fai calcolare andata e ritorno..mentre chi ha la serie 0 avrà il BC azzerato nel caso si stia fermi più di 2 ore.

Il trip A invece ha la stessa logica..personalmente non lo azzero neanche.
bhe si spesso e volentieri faccio così..sono giudizi personali ma secondo me così è + comodo..
bhe poi se c'avessi avuto il bc precedente pazienza,mi sarei adeguato!!

Eric Draven":vydhlfup ha detto:
Credevo non ci fossero differenze nei computer, invece mi sono ricreduto. Nei benzina per esempio, perlomeno nella gta, ho notato che il consumo istantaneo non scende sotto i 4 al litro. Nel diesel invece si.

come cacchio hai fatto a vedere emno di 4 con un diesel? io spingendo a canna non son mai sceso sotto i 6 :?:

Nella GTA mi risulta arrivi a segnare fino a 1 km/l :) ..nelle altre Bz. fino a 4km/l..mentre nelle Diesel non so..

Alucard":d3psj4ee ha detto:
Eric Draven":d3psj4ee ha detto:

come cacchio hai fatto a vedere emno di 4 con un diesel? io spingendo a canna non son mai sceso sotto i 6 :?:
a me arriva a meno di 4 nel consumo instantaneo quando faccio (quasi sempre)una salita con notevole pendenza e sgaso di 2a intorno ai 3,5-4k giri :asd) cmq anche se per poco scende al di sotto,fidati! :OK)

Intanto grazie del contributo a tutti!

Io preferivo di gran lunga il sistema serie 0 (ah, la mia era un 2003), perchè vedevo quanto consumavo nella tratta del dal lavoro, quanto tempo impiegavo, la velocità media... ora che senso ha, sono 2 trip A!!

Spero ma non credo si possa magari fare un aggiornamento sw, mi informerò..

Grazie per il cambio titolo, ero convinto che la differenza fosse proprio tra bz e jtd come in molti altri casi, perchè non trovavo proprio il senso di togliere quella funzione.. non costituisce certo un risparmio economico in produzione!!

Ciao a tutti

:OK)

brx147":3uiww8an ha detto:

Io preferivo di gran lunga il sistema serie 0 (ah, la mia era un 2003), perchè vedevo quanto consumavo nella tratta del dal lavoro, quanto tempo impiegavo, la velocità media... ora che senso ha, sono 2 trip A!!

Grazie per il cambio titolo, ero convinto che la differenza fosse proprio tra bz e jtd come in molti altri casi, perchè non trovavo proprio il senso di togliere quella funzione.. non costituisce certo un risparmio economico in produzione!!

Ciao a tutti

cmq hai 2 trip distinti e separati che conteggiano in modo indipendente,altrim è normale che la cosa risulti inutile..

hotheart82":2eq9815j ha detto:
brx147":2eq9815j ha detto:

Ciao a tutti

cmq hai 2 trip distinti e separati che conteggiano in modo indipendente,altrim è normale che la cosa risulti inutile..

Certo è che era interessante poter fare delle analisi continuative, difficilmente mi ricorderò ogni volta che salgo in auto di resettare il trip B! :D

Che peccato però.. mi piaceva proprio