Trip computer e consumi

Massimiliano78

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
124
0
16
Volevo chiedervi una cosa, ogni volta che vado a fare rifornimento, metto 50€ e poi azzero il computerino che calcola i consumi medi. Quando arrivo a riserva, mi faccio 2 conti.......
Consumo medio riportato 19,5 km/l
Consumo effettivo (calcolato da me in base ai km persorsi) 17 km/l.

Come mai questa differenza? Non è un po troppo esagerata? Da che dipende? Potrei andare dal concessionaria o autoficina alfa a chiedere che venga sostituito o aggiustato il trip....? Sono ancora in garanzai!
Ho letto che secondo molti di voi è precisissimo, il mio è sballatissimo! :evil:
 
A dir la verità invece si lamentano tutti che il trip non è mai preciso anzi è sempre benevolo con i consumi :nod)

E' anzi normale che il trip segni più km/l di quelli che effettivamente sono
 
Normale?
Ah si... e perchè?
Potrà pure essre normale, ma il 15% è esagerato scusa......
A sto punto a che servirebbe?
 
Si ma ho letto anche di gente a cui va benissimo.... perciò vi chiedevo se poteva essere "tarato" meglio se portato da una officina autorizzata!
 
Ciao ragazzi,il mio trip è completamente sballato fin dal momento di acquisto e nessuno mi ha mai risolto il problema....ognuno il suo mestiere dicono...........

Alfa 147 jtd CADAMURO DESIGN
 
Massimiliano78":1ozc85k4 ha detto:
Si ma ho letto anche di gente a cui va benissimo.... perciò vi chiedevo se poteva essere "tarato" meglio se portato da una officina autorizzata!

Il mio al massimo sbaglia di qualche centinaio di km, cmq io sarei più contento dei tuoi consumi e non di ciò che riporta il trip :nod)
 
Non è vero perchè se la macchina sta ferma a motore acceso, i consumi medi mi scendono..... quindi ne tiene conto! :nod) .....Non vorrei sbagliarmi, ma penso di esserne sicuro.
 
Cmq domani vado in officina e lo faccio presente, chissà che non lo aggiustino, sarebbe una gran cosa per me! :asd)
:ciao)
 
Il trip calcola il consumo medio in base a tanti fattori; penso si basi sul tempo di utilizzo di ogni singola marcia rapportato poi al numero di giri eseguito con tale marcia per cui il calcolo del consumo medio eseguito dal trip non è fatto sul semplice conto N° litri rimanenti nel sarbatoio : N°km percorsi.
Basta farsi un giretto impostanto la funzione "Consumo attuale" per rendersi conto come i consumi su km variano a seconda della velocità, della marcia e del numero giri motore. Spero di aver spiegato l'arcano.

SAX
 
La mia (1.9 jtd 8v) segna conil trip un valore sempre un po' più alto come km/l di solito però è ottimista di un 5% (tipico invernale 17.8 Km/l dal trip e 17 km/l calcolato da pieno a pieno).
Confermo che il valore tiene conto dei momenti in fermo a motore acceso.
Ciao
 
La mia sbaglia di un 3%.
Ho sempre verificato che al consumo medio per es. di 5.7 litri/100 km devo aggiungere 0.2 litri per quello reale calcolato facendo il pieno nella stessa pompa.
Ciao
 
Si, ma fino a quanto si parla di 3 o 5% ci può anche stare, ma 15% e più, non lo posso accettare dai.... è ridicolo :KO)
 
Ora ti parlo della mia esperienza....
ho avuto due 147 JTD 8V entrambe uguali distinctive 5p la prima di 10/2001 nei consumi era sempre ottimista segnava sempre 2,5 km/l in più rispetto al consumo reale proprio come la tua...
poi ho preso a settembre la seconda 147 e ho notato da subito una precisione nei consumi sbalorditiva segna i 18,8 Km/l ebbene li faccio effettivamente...preciso che la percorrenza e il tragitto è sempre la medesima.
Il mio responso è che alcuni trip sbagliano della stessa quantità.... :?:
 
raga ma come fate a fare 18km a litro?? Ho preso la nasona da pochi giorni e in un pieno il trip medio mi segnava 13,7km/l. Forse sara che non so guidare i diesel dato che è il mio promo jtd oppure la mia nasona beve come una ubriacona.

Che mi consigliate in proposito???

Premetto che giro praticamente al 90% in città.
 
Friendevil":dcvsltx5 ha detto:
A dir la verità invece si lamentano tutti che il trip non è mai preciso anzi è sempre benevolo con i consumi :nod)

E' anzi normale che il trip segni più km/l di quelli che effettivamente sono
Ciao a tt, visto che si parla di consumi rilevati dal trip.ieri in autostrada il mio mi segnava 14,0 a velocita' 140-160 e temperatura tra 3° e 4,5° su percorso di 300 km. mentre in estate mi dava 15.6...ma qualcosa si e' intasato. p.s. tagliato ieri i 7000 km :scratch)
 
tama147":1mmeqfj8 ha detto:
In inverno i consumi aumentano sempre...soprattutto nei diesel....ps io sono riuscito a fere pure i 20 km/l ma tutta statale... ecco il segreto...
grazie mi stavo gia' :cesso) di aver sparato il debimetro a soli 7000 km. ma come hai fatto a fare 20 a litro??? piede nel baule??????? se gaurdo consumi istantanei a 80 mi da' 26, ma chi ci crede aquei consumi.......
 
Top