Trillo metallico

M

max91

Guest
Ciao a tutti, ieri sera viaggiavo (chissà perchè) con la radio spenta e ho notato, con la macchina giù di giri (calcolando che la mia è benzina) che se affondo l'acceleratore si sente un trillo metallico proveniente dal motore, come se ci fosse qualcosa di metallico che viene colpito da qualcosa che gira e ad un certo punto, con un "tac" secco viene lanciato via (se si insiste con il pedale). Accelerando in folle non si sente! Spero che non sia la frizione perchè in questo momento :splat) Cosa può essere? spero di essere stato chiaro... escluderei il flessibile dello scarico perchè il rumore sembra provenire da più avanti e non è continuo!

L'ho escluso perchè il rumore è come di qualcosa che gira e colpisce un detrito metallico e ad un certo punto lo lancia via... cmq 2 fascette al flessibile appena ho tempo le metto!

max91":36qptg89 ha detto:
Ciao a tutti, ieri sera viaggiavo (chissà perchè) con la radio spenta e ho notato, con la macchina giù di giri (calcolando che la mia è benzina) che se affondo l'acceleratore si sente un trillo metallico proveniente dal motore, come se ci fosse qualcosa di metallico che viene colpito da qualcosa che gira e ad un certo punto, con un "tac" secco viene lanciato via (se si insiste con il pedale). Accelerando in folle non si sente! Spero che non sia la frizione perchè in questo momento :splat) Cosa può essere? spero di essere stato chiaro... escluderei il flessibile dello scarico perchè il rumore sembra provenire da più avanti e non è continuo!
lo fa anche la mia (JTDm) quando è giù di giri.. Non ho mai capito cosa possa essere :ka)

vorrei capirlo giusto per essere sicuro che non sia frizione o distribuzione... ho letto che da qualche parte qualcuno parlava delle molle del volano....
Sono un po apprensivo quando si tratta della n asona :angel)

sms919":6onlr9p9 ha detto:
max91":6onlr9p9 ha detto:
lo fa anche la mia (JTDm) quando è giù di giri.. Non ho mai capito cosa possa essere :ka)
nel jtd è sicuramente il flessibile dello marmitta

Lo fa anche la mia, JTD 1.9 115cv, ho alzato la macchina sul ponte per vedere lo stato del flessibile, ma è praticamente nuovo.
Non riesco proprio a capire cosa potrebbe essere. :thk)

space.tilla":rv3g03qs ha detto:
Lo fa anche la mia, JTD 1.9 115cv, ho alzato la macchina sul ponte per vedere lo stato del flessibile, ma è praticamente nuovo.
Il flessibile si rovina dentro , esternamente non si nota che è rovinato ...
Prova a stringerlo con delle fascette e il rumore dovrebbe scomparire , così ho fatto io . :OK)
viewtopic.php?f=77&t=119234

spillone84":3g68lndu ha detto:
space.tilla":3g68lndu ha detto:
Il flessibile si rovina dentro , esternamente non si nota che è rovinato ...
Prova a stringerlo con delle fascette e il rumore dovrebbe scomparire , così ho fatto io . :OK)
viewtopic.php?f=77&t=119234
esattamente..

FreeJTD":2knqnino ha detto:
Prova un po' con la puleggia dell'alternatore.. quella fa rumore quando comincia a scassarsi :OK)
E come faccio a capire se è lei? Il meccanico riesce a capirlo senza smontare mezza macchina?

si è facilissimo, appena lo sente già ipotizza, apri il cofano e indirizza l'orecchio verso la zona cinghie a sx se proviene da la, potrebbe essere quello.. ti ho detto la puleggia perchè si rompe facilmente se è lei non è costosa come operazione.

il rumore però si sente solo affondando l'acceleratore in marcia.... al minimo e in folle niente...mah... cmq appena ho tempo provo a portarla!

no no al minimo niente! quando il motore è giù di giri e affondo il pedale!!

il flessibile che si guasta è nei diesel ..nei benza no che io sappia-letto .
si rompe la staffa carterino prekat sui benza se trilla .. ma non fà tac come dici ! :scratch)
precat.jpg

FrenkyFitta":81eqi7xf ha detto:
Io avevo il tuo stesso problema, era la puleggia dell'allenatore..l'ho cambiata e non l'ha più fatto...costa circa 30/40€ :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

:thk) L'avevo pensato pure io, ma il rumore doveva avvertirlo anche ai minimi giri se non erro.. almeno, da me lo sentivo anche al minimo.. vediamo cosa gli dice il mecca :ignore)