Trillo in rilascio frizione..

giampa91

Nuovo Alfista
17 Novembre 2010
1,200
0
36
32
Cupramontana
Salve ragazzi..
ultimamente è apparso un rumorino strano alla mia Nasona!
In pratica in qualsiasi temperatura del motore (caldo o freddo) si presenta questo trillo metallico come se ci fosse qualcosa che vibrasse.
Questo trillo si presenta SEMPRE quando rilascio la frizione per fare partenze a filo di gas o riprese di marcia a bassi giri, sempre intorno i 1000-1500 giri per poi scomparire!
A volte questo trillo rimane anche quando lascio la macchina ferma al minimo ma non sempre! Purtroppo però non riesco a capire da dove provenga!
Premetto che la frizione o volano non sono (sò benissimo che rumore fanno a mie spese =( )
 
Sono le maglie del flessibile di scarico, c'è anche una FAQ. Risolvi comprando due o tre fascette metalliche in ferramenta e facendole stringere intorno a questo tubo! Lo noti subito se guardi sotto la macchina subito dietro le ruote anteriori!
 
Oggi pomeriggio sono passato dal meccanico e anche secondo lui è il flessibile di scarico ma mi sconsiglia di usare le fascette perchè secondo lui provocherebbe problemi a lungo andare..
Il flessibile della restyling quanto costa?
 
Sui 180 euro mi pare... :swear) io ho fascettato e come me qui molti! Aspettiamo qualcuno ben chilometrato perchè io l'ho fatto da un 500km.... ;)
 
precisazione, ad auto fredda un leggero scampanellio quando faccio partenze come dici te a filo gas lo sento sempre, non a caldo che si vede che il flessibile si dilata. comunque è in tutte le situazioni scomparso quel rumoraccio che faceva in ripresa sui 1500giri
 
Riuppo questo topic perchè il rumore è cambiato (ammetto di non aver ancora fascettato)
In pratica quando accellero sembra che ci sia qualcosa che "scampanella", come se un ferro battesse qua e là in continuazione dentro un barattolo di pelati.
Scusate il modo in cui l'ho detto ma non sapevo spiegarmi meglio. Questo tipo di rumore avvolte rimane anche al minimo e devo rimettere la marcia e muovermi un poco per farlo smettere.
Il meccanico dice sia il volano ma mi sembra strano perchè non da gli scossoni allo spegnimento e il cambio fila liscio.
Confermate sia il flessibile?
 
Catalizzatore traballante?
il rumore compare solo quando il motore vibra in maniera particolare
ed era capitato qualcosa di simile con un peugeot
 
R: Trillo in rilascio frizione..

Si esatto solo in partenze poco "spinte"...in pratica al minimo indispensabile per farla muovere..se si accellera di più il problema scompare...e avvolte neanche in quelle condizioni lo fà..altre invece anche al minimo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
così per provare, mi abbasserei sotto la macchina e tiro un pugno al catalizzatore, se sferraglia è lui.... :D
 
R: Trillo in rilascio frizione..

La prossima settimana la porto sul ponte che voglio controllare un paio di cosette sotto!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Se trilla sarà la campana della frizione! ahhaha :lol:
Apparte gli scherzi flessibile direi anche io...
 
a parte che se fosse il catalizzatore, si sentirebbe rumore non solo al minimo o nelle ripartenze a filo di gas, ma quasi sempre.... e non farebbe proprio rumore di ferraglia, visto che gli elementi sono ceramici...

comunque ricontrolla il flessibile! oppure potrebbe benissimo essere il volano bimassa eh!
 
R: Trillo in rilascio frizione..

Non è rumore di ferraglia ma simile a qualcosa che scampanella ma con un suono più cupo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Top