Tremolio della frizione su JTD [era: Serpente a sonagli!]

Esatto, é un rumore tipo sferraggliamento che fa in ripresa da bassissimi giri di rotazione del motore. Ad occhio direi che si tratta di un carterino che entra in vibrazione da qualche parte ma non saprei proprio dove.
 
presta":2z0w2uzc ha detto:
la mia frizione è leggermente più dura degli altri turbodiesel che ho guidato... ma il serpente a sonagli non ce l'ho!
Non è assolutamente un problema di frizione, poichè me lo fa anche con il pedale totalmente rilasciato.
Come lo si nota facilmente?
Passate in una strada strettissima e chiusa dove "rimbomba", tipo quelle delle zone antiche dei paesini, abbassate i finestrini e ascoltate attentamente: andate in prima o in seconda, attendete che in rilascio la macchina si porti sugli 800 giri e poi accellerate di colpo.
Non è necessario sfrizionare.
 
JTDMarescià":3u4jyxb9 ha detto:
La butto lì..... Supporto motore che fa fatica a tenere le vibrazione di un'accelerata da così basso numero di giri?
Mah, supporto motore farebbe un bel fracasso se fosse rotto; questo rumore sembre una vibrazione.
 
sbenga":38d7p8sc ha detto:
JTDMarescià":38d7p8sc ha detto:
La butto lì..... Supporto motore che fa fatica a tenere le vibrazione di un'accelerata da così basso numero di giri?
Mah, supporto motore farebbe un bel fracasso se fosse rotto; questo rumore sembre una vibrazione.

Mmm non intendevo rotto... Intendevo sotto stress per le vibrazioni determinati da una ripresa da regime di minimo...
 
tolgo ogni dubbio per il supporto motore...è stato appena cambiato...non può erre lui...sono più propenso a sostenere l'ipotesi di qualche tendi cinghia!
però più passa il tempo più credo sia un rumore tipico dei jtd!
 
Fate una prova: provate ad andare piano (in modo che il rumore non venga coperto dal motore) e poi accelerare sembra che il rumore si presenti lo stesso anche senza usare la frizione... Che abbia ragione davnet e sia un tendi chingia?
 
Dai ragazzi nessuno finora lo ha risolto?
è un rumore tipo ferraglia che non consente di godere l'auto a bassi regimi poichè ti fa vergognare se hai la macchinina bella pulita.

ho notato anche io che lo fa ad un numero bassissimo di giri, tipo se in seconda riaccelleri dagli 800rpm.
Idem quando attacca la frizione perchè scende di giri, e anche quando patri da fermo e poi premi la frizione, dai AIUTOOOOOOOOO!!!
 
luke147":vqbhp7mz ha detto:
Dai ragazzi nessuno finora lo ha risolto?
è un rumore tipo ferraglia che non consente di godere l'auto a bassi regimi poichè ti fa vergognare se hai la macchinina bella pulita.

ho notato anche io che lo fa ad un numero bassissimo di giri, tipo se in seconda riaccelleri dagli 800rpm.
Idem quando attacca la frizione perchè scende di giri, e anche quando patri da fermo e poi premi la frizione, dai AIUTOOOOOOOOO!!!

Secondo me è una caratteristica di alcune nasone... Probabilmente non ci puoi fare nulla :ka)
 
Solo un ipotesi! :thk)
Potrebbe essere che a bassi regimi tu senta solo picchiare in testa e dovrebbe essere oltre che normale anche presente solo sulle Jtd 120 Cv e non sulle 150 Cv perche hanno le punterie idrauliche.
 
luke147":b23us928 ha detto:
Dai ragazzi nessuno finora lo ha risolto?
è un rumore tipo ferraglia che non consente di godere l'auto a bassi regimi poichè ti fa vergognare se hai la macchinina bella pulita.

ho notato anche io che lo fa ad un numero bassissimo di giri, tipo se in seconda riaccelleri dagli 800rpm.
Idem quando attacca la frizione perchè scende di giri, e anche quando patri da fermo e poi premi la frizione, dai AIUTOOOOOOOOO!!!

Esatto!!io sento proprio quel rumore...QUOTO anche sbenga perchè ho fatto la sua prova diverse volte e lo si sente bene!!!è proprio quello...sembra quasi che ci siano delle palline dentro un coperchio metallico...tipo dentro i catalizzatori o la marmitta!!
 
jxmarco84":3h5ejypm ha detto:
luke147":3h5ejypm ha detto:
Dai ragazzi nessuno finora lo ha risolto?
è un rumore tipo ferraglia che non consente di godere l'auto a bassi regimi poichè ti fa vergognare se hai la macchinina bella pulita.

ho notato anche io che lo fa ad un numero bassissimo di giri, tipo se in seconda riaccelleri dagli 800rpm.
Idem quando attacca la frizione perchè scende di giri, e anche quando patri da fermo e poi premi la frizione, dai AIUTOOOOOOOOO!!!

Esatto!!io sento proprio quel rumore...QUOTO anche sbenga perchè ho fatto la sua prova diverse volte e lo si sente bene!!!è proprio quello...sembra quasi che ci siano delle palline dentro un coperchio metallico...tipo dentro i catalizzatori o la marmitta!!
Alla fine ho scoperto che sono le molle del parastrappi sul maledetto volano un pò sfiancate.
Comunque no problem, cammina bene lo stesso.
 
sbenga":5wiex5w7 ha detto:
blair84etna":5wiex5w7 ha detto:
fanatal 147":5wiex5w7 ha detto:
che io sappia (e se ho capito cosa intendete)si tratta del rumore del tenditore della cinghia servizi.

no.. :scratch) non credo ci riferiamo allo stesso rumore..quello che dici tu del tendicinchia lo fa di solito a freddo..e non quando stacca la frizione.. :ka)
Io ho notato che lo fa ad un numero bassissimo di giri, tipo se in seconda riaccelleri dagli 800rpm.
Idem quando attacca la frizione perchè scende di giri.


:OK) :OK) :OK)

proprio così!!
 
Anche la mia, che ha quasi 4.000 km, ha cominciato a farlo intorno ai 1.500 km...

Io ho subito pensato che battesse in testa (anche perché lo fa solo quando il motore sforza perché parti con una marcia alta e un basso numero di giri) ma poi mi son anche detto..."sarà una caratteristica del motore"???

Certo che non è bello da sentirsi quando sei a minimo...non da l'idea di motore robusto... :?: :?:
 
mario.75":26ew9clw ha detto:
Anche la mia, che ha quasi 4.000 km, ha cominciato a farlo intorno ai 1.500 km...

Io ho subito pensato che battesse in testa (anche perché lo fa solo quando il motore sforza perché parti con una marcia alta e un basso numero di giri) ma poi mi son anche detto..."sarà una caratteristica del motore"???

Certo che non è bello da sentirsi quando sei a minimo...non da l'idea di motore robusto... :?: :?:
Fatti cambiare il volano in garanzia.
Se inizia già da ora, a 20.000Km avrai la frizione che strappa un casino.
 
sbenga":5ucknmzi ha detto:
mario.75":5ucknmzi ha detto:
Anche la mia, che ha quasi 4.000 km, ha cominciato a farlo intorno ai 1.500 km...

Io ho subito pensato che battesse in testa (anche perché lo fa solo quando il motore sforza perché parti con una marcia alta e un basso numero di giri) ma poi mi son anche detto..."sarà una caratteristica del motore"???

Certo che non è bello da sentirsi quando sei a minimo...non da l'idea di motore robusto... :?: :?:
Fatti cambiare il volano in garanzia.
Se inizia già da ora, a 20.000Km avrai la frizione che strappa un casino.

ma a me più che il volano sembra il rumore di un carterino metallico...un piccolo sonaglino, appunto, e il rumore NON dipende dalla frizione ma lo fa anche a frizione completamente rilasciata.

Esempio:
sono in seconda 1000 giri/min e non sto toccando la frizione. Accelero leggermente e comincio a sentire il rumorino metallico...arrivato a 1300 giri smette e non si sente più nulla...

CHE SARA'??? :confusbig)
 
Marco22":3fgxo90k ha detto:
A me sembra ke lo fa un pò a tutti st obenedetto rumore,infatti,cè già un altro topic aperto a riguardo,ed ua altro l'avevo aperto io poco fà :shrug03) :shrug03)

Se leggi tutto questo topic, tra l'altro sembra si presenti anche sulle altre di casa FIAT... Per cui boh. A me al momento non da problemi per cui non mi preoccupo più di tanto :tiè) :tiè)
 
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