Tremolio anomalo in fase di spegnimento

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
45
Cagliari
Ciao a tutti,
come da titolo, oggi ho ripreso la nasona dopo un mese e mezzo che è stata ferma, causa mio intervento chirurgico, ho fatto un giretto, portata a lavare, e al ritorno le ho dato una stiracchiata perche era davvero addormentata.
Quando sono arrivato davanti a casa, l'ho spenta, e ho notato che durante lo spegnimento la macchina ha tremato in maniera molto anomala, sembrava venisse dal motore, non ha mai fatto una cosa del genere..sapete per caso a cosa possa essere dovuto ?? c'è da preoccuparsi ?!?

DevilBoss86":1xa565lj ha detto:
io incomincerei a controllare i supporti motore, per caso vibra anche in fase di accensione?

non ci ho fatto caso ma mi pare di no....ma mi riservo di risponderti in maniera piu sicura, li posso controllare anche io i supporti ? Dove li trovo ?

ho appena messo la macchina in garage, all'accensione nessuna vibrazione anomala, tutto come sempre, e anche nello spegnimento adesso non lo ha fatto, ho individuato un supporto in alto a sinistra guardando il motore da davanti, ma sembra tutto ok...sembrerebbe un episodio isolato...boh

oggi ho usato un pò la macchina, e devo dire che quel tremolio è pressoche assente, lo sento sporadicamente solo in fase di spegnimento.

In compenso però, ho notato che è davvero ferma, nel senso che la turbina è come se attaccasse 500 giri piu in alto, anziche a 2000 a 2500, nello spunto è inchiodata, addirittura oggi spuntanto dal semaforo in prima, col clima acceso, mi si stava spegnendo....che cavolo puo essere ? Puo essere successo qualcosa per il fatto che e rimasta ferma 2 mesi ?!?

Un supporto motore vibra non solo in fase di spegnimento ma in accensione ed ogni volta che deceleri/acceleri. Il tirante superiore che hai visto si chiama di reazione e non può causare rumori allo spegnimento, gli unici sono quelli a tazza o quello centrale ma al 99% è sempre quello a tazza a dx. Non mi sembri pratico, io la porterei da un meccanico perchè se non ne hai mai visti non sapresti dire se è buono o no e va anche smontato per controllare che il piombo non si sia staccato e per farlo devi sostenere il motore da sotto con un martinetto.
Comunque io starei abbastanza tranquillo che non sia un supporto, ma piuttosto pulirei il filtro aria e sostituirei quello del gasolio, se la situazione non migliora proverei a vedere l'egr ed il sensore nero che c'è subito dopo pulendolo.

Penso che così risolverai, altrimenti c'è qualcos'altro da indagare via diagnosi :OK)

ok grazie 1000 x le risposte, proverò a vedere quelle cose e vediamo un pò...anche se mi sembra che piu la uso piu si sta svegliando!

che motore hai e chilometraggio totale? (un'idea ce l'ho ma mi servono queste info per darti una possibile risposta)

yugs":2fsmejvm ha detto:
che motore hai e chilometraggio totale? (un'idea ce l'ho ma mi servono queste info per darti una possibile risposta)

150 cv mjet del 2005 euro3 poco meno di 90000km.....dimmi dimmi !!!!

Io pensavo alla centralina che adatta automaticamente i parametri...ma me pare na strunzata!!! :asd) :asd) :asd)