Trema tuttto!!!!!!!

Gaetano105cv

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2004
479
0
16
Catania
ciao ragazzi ,propio ieri mi sono accorto de in frenata ho delle vibrazioni in frenata che diventano molto ma molto prepotenti aumentando il ritmo.Mi sa che si tratta di dischi ovalizzati anche se ho solo 30000 k . Volevo chiedere come posso risolvere .é necessario sostituire i dischi, o si possono rettificare quelli già esistenti????????ciao!!

è probabilissimo che siano i dischi. a mio avviso ti conviene cambiarli. prima controlla bene che siano loro il problema cmq!

puoi provare a rettificarli, ma non è detto sia sufficiente..
Ma ultimamente hai pinzato forte sui freni o hai una condotta di guida tranquilla? Perchè è anche da capire il motivo per cui si sono ovalizzati..

Anche secondo me sono i dischi ovalizzati, forse anche di poco e si possono rettificare; il rumore dipende dalla velocità dell'auto e dalla lunghezza della frenata, che aumenta progressivamente con l'aumentare della temperatura degli stessi. Cmq un disco rettificato è un disco meno efficiente: se è quello il problema, valuta se è il caso di rettificarli o di cambiarli del tutto (magari con altri più performanti)...

P.S. Anche dischi "poco ovalizzati" possono produrre un rumore fortissimo, insistendo con la frenata, specie se anche le pastiglie sono ko.

li farò vedere subito al meccanico appena mi libero dal lavoro,ma a questo punto vorrei capire qual'è la causa.La mia condotta sportiva è mista , avvolte molto sportiva avvolte molto calma.Ho già cambiato il primo treno di pasticche!!!!!!ma

YoKoHaMa":rorcvqqs ha detto:
Anche secondo me sono i dischi ovalizzati, forse anche di poco e si possono rettificare; il rumore dipende dalla velocità dell'auto e dalla lunghezza della frenata, che aumenta progressivamente con l'aumentare della temperatura degli stessi. Cmq un disco rettificato è un disco meno efficiente: se è quello il problema, valuta se è il caso di rettificarli o di cambiarli del tutto (magari con altri più performanti)...

P.S. Anche dischi "poco ovalizzati" possono produrre un rumore fortissimo, insistendo con la frenata, specie se anche le pastiglie sono ko.

si infatti, un disco rettificato a mio avviso perde efficenza...

Gaetano105cv":30q4b00c ha detto:
li farò vedere subito al meccanico appena mi libero dal lavoro,ma a questo punto vorrei capire qual'è la causa.La mia condotta sportiva è mista , avvolte molto sportiva avvolte molto calma.Ho già cambiato il primo treno di pasticche!!!!!!ma

se hai già cambiato il primo treno di pastiglie... la cosa è preoccupante :rotolo)

la cosa è normale allora
i dischi durano almeno due cambi di pastiglie, uno è già stato fatto....

più sottili sono più è facile stortarli scaldandoli troppo violentemente, quando li usi molto hai mai fatto riscaldamento e raffreddamento dei freni?

bisogna vedere che spessore resta per verificare se si possono rettificare, comunque lo stress termico se lo son presi quindi anche rettificati non è detto che a breve lo facciano ancora...

Secondo me l'alfa ha il freno troppo sensibile, per uno che non la conosce può, nella guida sportiva, abusare dei freni perchè la pressione sul pedale sembra poca ma i freni sono molto sollecitati.

Se salite sulla golf sembra di rompersi il piede per frenare :asd)

allora a questo punto se si dovranno fare i dischi magari si potrebbe pensare un un impinatino tutto nuovo,magari della brembo!!!!cosa mi consigliereste voi eventualmente????

Gaetano105cv":2if7g2t4 ha detto:
allora a questo punto se si dovranno fare i dischi magari si potrebbe pensare un un impinatino tutto nuovo,magari della brembo!!!!cosa mi consigliereste voi eventualmente????

la roesch va benissimo. altrimenti tar-ox o brembo. ti rispondo così perchè avevo già aperto una discussione simile un pò di tempo fa perchè avevo la tua stessa intenzione, poi alla fine ho rimesso gli originali. ti sto riferendo quanto mi fu detto dagli altri ;)