Trazione ibrida: è il momento o ancora no?

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
Visto il progressivo degrado ambientale e le poche soluzioni riguardanti la trazione per gli autoveicoli, ho iniziato ad informarmi su uno di questi veicoli ibridi. Nella fattispecie si tratta della Toyota Prius, una vettura con una linea non certo bella ma con tanta tecnologia sotto il cofano. Un piccolo 1.5 benzina da 78cv offre, grazie al sistema Hybrid Synergy Drive, prestazioni degne di un buon 2000 benzina con emissioni ridottissime (104 g/km di CO2) e consumi ridotti. Questi ultimi, stando a quanto scrivono gli utenti nei forum anche italiani, si attestano tra i 4.5 l/100 km e i 5 l/100 km. A fronte di un costo di € 25.380 ( :jaw) ) con soli 2 opt, nella tradizione Toyota: vernice metallizzata a 400€ e pack tecnico composto di navigatore a mappa, park assist, cruise control (quest'ultimo si può applicare dopo, come sulla nostra, con costo ricambi di poco oltre 100€) e interfaccia bluetooth a 4000€. Il prezzo è quindi molto elevato, anche se la dotazione di serie comprende clima automatico, VSC (il nostro VDC), cerchi in lega, 4 vetri elettrici, radio cd mp3, cambio automatico. Una vettura non ibrida con lo stesso marchio e le stesse dotazioni costerebbe diciamo 18000€ circa, quindi questo sistema vale circa 7000€. E c'è anche un'altra bella cosetta: si può disporre di 480 Nm da fermi, grazie al motore elettrico! Secondo voi ne vale la pena o ancora non è il momento? C'è poi anche la Honda Civic IMA, ma non ho ancora visto nulla, al momento. Rimane il fatto che i consumi non sono così ridotti (se confrontati con quelli che riusciamo ad ottenere con i nostri JTDm) ma il delta prezzo iniziale è molto alto...

Che dite di queste vetture? Che ne pensate? Avete esperienze dirette o indirette? Teniamo conto che ancora un po' di anni e queste tecnologie saranno praticamente d'obbligo.... Probabilmente quindi costeranno meno, perchè se ne faranno di più! Però ad oggi mi sembra che il gioco non valga la candela.
 
L'ibrido e' il futuro piu' concretamente realizzabile per inquinare meno sopratutto in citta' dove spesso si puo' correre a 20/40km/h in modo elettrico.

Prius ha raggiunto ottime vendite sopratutto in paesi come la california dove l'auto ibrida (civic, Prius, accord e altri 2 modelli di qui non ricordo il nome) girano gia' da un paio d'anni.

Tuttavia l'estetica seppur orientata ai minor consumi e' davvero orrenda.

Sopratutto le plastiche interne lasciano proprio a desiderare.

Per me e' ancora presto (sopratutto in attesa di modelli piu' "commerciali e con accumulatori piu' capienti)

Per il momento il risparmio e' dato solo da piccole auto diesel (1.4 1.6cc) o da auto a GPL
 
dallas140cv":3fg47w20 ha detto:
Un piccolo 1.5 benzina da 78cv offre, grazie al sistema Hybrid Synergy Drive, prestazioni degne di un buon 2000 benzina con emissioni ridottissime (104 g/km di CO2) e consumi ridotti.
Scordati le prestazioni che citi (non è un chiodo, di più :asd) ) e anche i consumi: difficile stare sopra i 15-16 km/l...

E' troppo presto ancora secondo me... :OK)
 
ma se si rompe qualcosina nel sistema di trazione di quella macchina?
ti faranno staccare l'assegno?
cioè è affidabile sta trazione ibrida?
 
conviene solo se giri solo in città, dove i consumi sono realmente molto migliori (dovuti al "recupero" dell'energia delle frenate).

A Rimini ne vedo girare un certo numero; ci stavo pensando, poi sono giunto alla conclusione che se si gira al 100% in città tanto vale prendere una Smart.

Costa la metà, consuma di meno, si parecheggia senza problemi.

Perchè, attenzione, gli ottimi consumi della Prius (in realtà cmq peggiori di quelli dichiarati) diventano "normali" in autostrada :OK)
 
Direi che la trazione ibrida avrebbe dovuto essere il futuro già decenni fa. In ambito ferroviario e marino lo si fa già da mezzo secolo.
Per ridurre i consumi e distribuire la coppia e sicuramente la soluzione migliore.

i consumi sono buoni ma come sottolineato dalla recente inchiesta di 4ruote non sono così bassi come dichiarati.
 
Le ibride sono soltanto un grande bluff. Una pagliacciata sotto tutti gli aspetti. La loro resa energetica è ridicola. L'autonomia è risibile. Le prestazioni sono allineate a quelle del loro propulsore a combustione interna, con qualche trascurabile variazione nei transitori dovuta alla coppia extra derivante dal motore elettrico.

La Prius costa cara, ha una autonomia ridicola (in modalità elettrica percorre 6 (sei!) Km poi deve accendere per forza il motore a benzina) e se utilizzata come una autovettura "normale" consuma molto più di qualsiasi diesel moderno.

In autostrada non esiste ibrida che consumi meno di una diesel di pari prestazioni: a dire il vero un buon diesel di media cilindrata (come i 1.6 HDi) straccia la Prius sia come prestazioni che come consumi.

Oggi come oggi le autovetture ibride sono soltanto uno status symbol. Se volete consumare poco (l'inquinamento non c'entra niente) compratevi una Smart CDI.
 
in città, dove il recupero di energia cinetica in frenata può essere significativo, il gioco forse vale la candela (me con un forse molto molto grosso).
in autostrada naturalmente ci si deve portare appresso tutto il sovrappeso della parte elettrica, e giocoforza si consuma di più di un motore tradizionale.

la linea, volutamente ispirata ai prototipi ad emissioni zero ed alle solari, è solo l'ennesimo specchietto per le allodole.

per il resto quoto driftsk :nod)

tanto tra poco usciranno i megasuv ibridi, così il ranzani potrà andare in centro milano consumando 1 lt/km senza pagare il bollino :asd)
 
Su TopGear di Dicembre c'era una paginetta divertente sulle auto ibride...

Una delle tante frasi diceva che le miniere di nickel e litio per la costruzione delle batterie della Prius hanno distrutto intere foreste nel Sud America...

Non so se ridere o piangere :rotolo) :mecry2)
 
un mio amico tassista ha la prius da 2 anni e si trova veramente bene.Io l'ho provata e sono rimasto sorpreso dalle prestazioni,viaggia bene.....
ha un'ottimo confort interno,silenziosissima e molto comoda.Nessuna vibrazione.Tra l'altro in città si ha l'opportunità di usare il motore elettrico come freno risparmiando molto sul consumo dei freni.Infatti li fa ogni 60000km,da come mi ha detto.
 
thranduil":3kxhv8zv ha detto:
in città, dove il recupero di energia cinetica in frenata può essere significativo, il gioco forse vale la candela (me con un forse molto molto grosso).
in autostrada naturalmente ci si deve portare appresso tutto il sovrappeso della parte elettrica, e giocoforza si consuma di più di un motore tradizionale.

la linea, volutamente ispirata ai prototipi ad emissioni zero ed alle solari, è solo l'ennesimo specchietto per le allodole.

per il resto quoto driftsk :nod)

tanto tra poco usciranno i megasuv ibridi, così il ranzani potrà andare in centro milano consumando 1 lt/km senza pagare il bollino :asd)



Infatti

c'e' chi a Roma e Milano o Napoli con quei 6 Km di autonomia elettrica ci sta in coda 2 ore.....

E due ore a Super o Gasolio in coda tutti i giorni pesano.

In quest'ottica sono favolose.
Chiaro che se uno fa il rappresentante e macina 70.000km di autostrada/statale l'anno l'ibrido e' assurdo

Pero' una Yaris 1.0 o fiat 500 1.2 ibride le vedrei ALLA Grande.

sicuramente supererebbero i 20km/litro oltre a non consumare in caso di code intense dove si puo' marciare a passo d'uomo per ore....
 
Per il 2008 la Prius è attesa con sostanziose novità: il motore a benzina passerà da 1,5 a 1,8 litri di cilindrata mentre il motore elettrico (in termini tecnici Hybrid Sinergy Drive), ulteriormente migliorato, consentirà una più ampia percorrenza,si parla del 40% in più..
In Giappone la Prius sarà proposta con la sola trazione anteriore o integrale. E’ allo studio, inoltre, un pannello solare sul tetto (per la ricarica dell’unità elettrica) e un sistema di ricarica delle batterie tipo “plug-in”.

toyoda.jpg



non è male,dai.....
 
Ho guardato un po' il sito della Honda per la Civic IMA.... rispetto alla Prius è un catenaccio. Ha un 1.3 da 95cv più un elettrico da 20cv che però viene usato solo fino a 35 km/h o nei transitori, ma molto molto meno di quello HSD della Prius odierna. Oltre al fatto che è prodotta sulla scocca della Civic giapponese, molto più brutta della nostra, che è stranina ma almeno moderna. In sostanza l'impressione è che l'elettrico affianchi il termico ma non lo sostituisca come sulla Prius, che nella modalità EV va di solo elettrico fino a 70 km/h!
 
L'ibrido è sicuramente il futuro più facilmente raggiungibile. Abbiamo tutto, tecnologia, materiali, soldi...
La porsche con la cayenne punta in quella direzione. Per le giapponesi è già una realtà. La FIAT, a quanto pare, ci stà lavorando...
Bisogna vedere come andrà a finire :ka)
I motori elettrici sono sicuramente ottimi motori...

date un'occhiata qui: http://www.teslamotors.com/index.php
 
vexator":2c81zu1b ha detto:
L'ibrido è sicuramente il futuro più facilmente raggiungibile.

E anche il più inutile. Vedi sopra.

La porsche con la cayenne punta in quella direzione.

L'inutile su un veicolo già di per se molto inutile. Esilarante.
Inoltre è in ritardo: c'è già la Lexus RXh...

I motori elettrici sono sicuramente ottimi motori...

Gli elettrici sono ottimi motori quando vengono usati dove hanno senso. Ad oggi sulle autovetture sono solo fumo negli occhi.


Uhh, bella. Una Elise elettrica che costa 100.000 dollari. La sto già prenotando :sarcastic)

@Dallas: +40% in autonomia elettrica? Così potrà passare da 6 a 8 Km! :lol:
 
Io punterei senza dubbio sulla Tesla. E' da un pò di anni che mi sto interessando (non per un acquisto, eh! :p ). Il prezzo, innanzitutto: 70.000$. Certo è un pò cara, ma non COSI' cara come qualcuno ci vuol far immaginare. E poi si ha una VERA auto sportiva: 0-100 in 4 secondi. VMax oltre 200kmh. Autonomia di quasi 400km.

Tutto questo da un'auto esclusivamente elettrica!
La line poi è quella della Lotus Elise, quindi veramente carina (parere personale).

Ha due grossi nei:
- la ricarica delle batterie non è detto sia "non inquinante" (le corrente elettrica che ci arriva a casa è prodotta da centrali che possono andare anche a carbone...), ne tantomeno economicamente vantaggiosa (l'Enel ci manda sempre la bolletta a casa :asd) ).

- non si possono intraprendere viaggi: la ricarica deve avvenire tramite l'apposito caricabatterie, che è un piccolo armadietto che di certo non ci possiamo portare appresso. Quindi i viaggi sono forzatamente andata-e ritorno per una percorrenza max di 360km.
 
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