Visto il progressivo degrado ambientale e le poche soluzioni riguardanti la trazione per gli autoveicoli, ho iniziato ad informarmi su uno di questi veicoli ibridi. Nella fattispecie si tratta della Toyota Prius, una vettura con una linea non certo bella ma con tanta tecnologia sotto il cofano. Un piccolo 1.5 benzina da 78cv offre, grazie al sistema Hybrid Synergy Drive, prestazioni degne di un buon 2000 benzina con emissioni ridottissime (104 g/km di CO2) e consumi ridotti. Questi ultimi, stando a quanto scrivono gli utenti nei forum anche italiani, si attestano tra i 4.5 l/100 km e i 5 l/100 km. A fronte di un costo di € 25.380 ( :jaw) ) con soli 2 opt, nella tradizione Toyota: vernice metallizzata a 400€ e pack tecnico composto di navigatore a mappa, park assist, cruise control (quest'ultimo si può applicare dopo, come sulla nostra, con costo ricambi di poco oltre 100€) e interfaccia bluetooth a 4000€. Il prezzo è quindi molto elevato, anche se la dotazione di serie comprende clima automatico, VSC (il nostro VDC), cerchi in lega, 4 vetri elettrici, radio cd mp3, cambio automatico. Una vettura non ibrida con lo stesso marchio e le stesse dotazioni costerebbe diciamo 18000€ circa, quindi questo sistema vale circa 7000€. E c'è anche un'altra bella cosetta: si può disporre di 480 Nm da fermi, grazie al motore elettrico! Secondo voi ne vale la pena o ancora non è il momento? C'è poi anche la Honda Civic IMA, ma non ho ancora visto nulla, al momento. Rimane il fatto che i consumi non sono così ridotti (se confrontati con quelli che riusciamo ad ottenere con i nostri JTDm) ma il delta prezzo iniziale è molto alto...
Che dite di queste vetture? Che ne pensate? Avete esperienze dirette o indirette? Teniamo conto che ancora un po' di anni e queste tecnologie saranno praticamente d'obbligo.... Probabilmente quindi costeranno meno, perchè se ne faranno di più! Però ad oggi mi sembra che il gioco non valga la candela.
Che dite di queste vetture? Che ne pensate? Avete esperienze dirette o indirette? Teniamo conto che ancora un po' di anni e queste tecnologie saranno praticamente d'obbligo.... Probabilmente quindi costeranno meno, perchè se ne faranno di più! Però ad oggi mi sembra che il gioco non valga la candela.