Trazione anteriore vs. posteriore

DriftSK":y449cnjr ha detto:
Per tutto il resto, quindi esclusa la neve, quoto le considerazioni già fatte da altri: la ta infonde maggiore sicurezza perchè le manovre correttive in caso di sbandata sono quelle dettate dall'istinto, mentre con la tp si hanno tutti i pregi di separare sterzo e trazione (zero reazioni in tiro-rilascio, maggiore sensibilità direzionale ecc.) però in sbandata bisogna agire con la testa anzichè con l'istinto. Il che in determinate circostanze genera spasso :p (es. seconda di Lesmo, "oooh stavolta la faccio piano" "no no, ho pagato il biglietto per la giostra e allora la devi fare come prima" cit. Resnick :asd) )

esattamente quello che penso io :OK)
 
E' ovvio ke la trazione posteriore è la migliore come prestazioni....
Tuttavia se la "cavalleria" è bassa la differenza tra tp e ta non ce ne si accorge.
Ovviamente più si sale con i cavalli più la tp diventa un "obbligo" ma comprare una macchina solo perchè ha la trazione posteriore oppure non comprarla perchè appunto ce l'ha non mi sembra un discorso da fare...
Anche perchè innanzi tutto si sta parlando di cavalli non troppo esagerati (a meno che tu non voglia prendere quella con 300cv) e cmq tutta l'elettronica che c'è ormai sulle macchine ti aiuta a controllarla in tutte le situazioni (tp o ta che sia).
Poi,secondo me, dato che il 100% della strada che faccio non è pista e che quindi non sono sempre al limite secondo me tra tp e ta non ci sarebbe differenza(x il mio stile di guida)
 
ditek":3uripzog ha detto:
mi spiegate perchè l'haldex nn è una buona trazione integrale?
In poche parole perchè è un sistema che ha dei ritardi di risposta.
46-Vale":3uripzog ha detto:
E' ovvio ke la trazione posteriore è la migliore come prestazioni....
Non è ovvio, perchè dipende dal tipo che si va a considerare, ci può essere anche una TA fatta bene che va meglio di una TP, per esempio con troppi cavalli, se non si ha un differenziale autobloccante anche una TP va in crisi.
 
Top