Trazione anteriore vs. posteriore

kien

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
266
0
16
Prov. Como
Da molte parti – inclusi molti messaggi in questo forum – si legge che la trazione posteriore «è più divertente», «permette di scaricare meglio a terra la potenza dell’auto», ecc.

Ora, io non ho mai guidato una trazione posteriore e, interessato alla Serie 1, sono un po’ indeciso.
Secondo l’esperienza di chi ha guidato auto a trazione sia anteriore che posteriore, sembra quasi che ci sia una differenza “generazionale”: tra gli “over 40” in genere sento elogiare la trazione anteriore, ritenuta decisamente più sicura nella guida stradale di tutti i giorni; tra i più giovani, invece, la maggior parte preferisce la trazione posteriore. E’ un caso? Oppure forse il discorso sulla maggiore difficoltà delle trazioni posteriori si riferisce a quelle di qualche tempo fa, mentre oggi l’elettronica sopperisce a queste difficoltà?

Potrà magari essere più divertente, ma se con scarsa aderenza (es. strada bagnata) o in manovre d’emergenza la trazione posteriore è più difficile da controllare, francamente ho un po’ di timore.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie
 
Messaggio editato da alk, ritengo che l'atteggiamento dell'utente Gavi, con le sue teorie atte a denigrare in ogni modo alcune marche, non rispecchi lo spirito del nostro Forum.

<font color="#FFEDED">Ci sono vari tipi di TP. Quello della serie 1 è abbastanza mediocre. E' uscita sconfitta in un test con Astra e Golf. Da premettere che l'Astra aveva la TA e 20 cavalli in meno.
La serie 1 è risultata:
1) lenta sul giro di pista,
2) quella con meno tenuta di strada,
3) quella con meno stabilità
4) quella con gli spazi di frenata più lunghi.
D'avvero una grande delusione.
Questo perchè ci si ostina a voler fare delle TP con motore e cambio entrambi montati anteriormente.
Ultima considerazione, la serie 1 costava circa 8.000€ in più dell'Astra.
Ti do un parere personale. Visto che probabilmente non puoi permetteri una Maserati Quattroporte, se proprio vuoi una TP degna di stare sotto il tuo sedere, valuta una Lotus Elise, se no meglio una TA.

Attualmente, ne bmw ne mercedes offrono TP tecnicamente all'altezza, e non in grado di competere con delle normali TA.
</font>
 
L'anteriore è senza dubbio più sicuro sulle strade di tutti i giorni...
Con la trazione posteriore bisogna avere molta dimestichezza con la macchina...in quanto se strada bagnata o cmq con scarsa aderenza il culo parte subito...
Quoto tecno: bisogna vedere cosa si intende per divertimento...se x divertimento è sgommare e traversare la macchina allora il posteriore è il migliore...
Ovviamente con l'elettronica il problema di "sbagliare" è molto lontano...l'elettronica aiuta tanto...ma con i tagli di potenza che avresti penso che in fondo non vai lontano come prestazioni da una anteriore...
Ovviamente si parla di potenze non superiori a 200cv circa...
La GTA ( :worship) )ne soffre un po della trazione solamente anteriore....però x auto "normali" non credo ci sia questa diferenza sostanziale...occhio però quando nevica.... :asd)
 
dipende anche dall'auto che prendi in considerazione, e che potenza ha

nella guida normale comunque, la trazione posteriore "moderna" che si trova oggi è molto addomesticata, tra elettronica e assetto tendente più al sottosterzo come una normale ta

non è che ci sia tutta sta differenza di divertimento tra una tp da 150 cv e una equivalente ta, se fatta bene...


comunque ovvio se uno risponde "posteriore" perchè pensa ad auto come porsche gt3, ferrari ecc chiaro che si associ facilmente la risposta che dici
 
Tralasciando il discorso divertimento la trazione posteriore è oggettivamente migliore (a parità di condizioni) e sono le leggi fisiche a dirlo.

Poi ovvio che se uno considera l'ape 50 (tp) con una gta (ta) sia meglio la ta.

In accelerazione l'auto trasferisce carico sull'asse posteriore scaricando quello anteriore quindi e indubbio che una tp fornisce più trazione.

Inoltre se la coppia di ruote anteriori oltre a dover sobbarcarsi l'energia di far sterzare l'auto devono anche garantire l'accelerazione è ovvio che sono penalizzate rispetto ad un auto che differenzia i compiti.

Altro vantaggio è sul bilanciamento dei pesi, avere motore cambio differenziale tutto d'avanti non è che sia proprio un vantaggio.


Quoto tecno: bisogna vedere cosa si intende per divertimento...se x divertimento è sgommare e traversare la macchina allora il posteriore è il migliore...

Il divertimento che garantisce una tp è molto di più che semplicemente "traversare la macchina"
Vuol dire poter accelerare prima e di più senza andare in sottosterzo di potenza (che è la sensazione in assoluto più deprimente per un guidatore), vuol dire sentire l'auto che chiude la curva mentre si riallinea il volante, al posto di lottare con il sottosterzo e la coppia sul volante..
Il bello e che la tp ha SOLO vantaggi, non esiste una situazione, dove una ta sia (dal punto di vista teorico) più prestazionale.


Per quanto riguarda la sicurezza, effettivamente bisogna farci un po più attenzione, ma con l'alettronica diventa praticamente impossibile fare pasticci.
 
per l'uso di tutti i giorni, meglio trazione anteriore :nod)

Per divertirsi nel weekend (ma non d'inverno) meglio la posteriore :asd)

Personalmente però, preferisco l'integrale permanente (niente haldex ecc. ecc.), anche se è ovvio che prestazioni e consumi ne risentono abbastanza :ka)

Però in materia ho un po' di dubbi...ad esempio, le audi con trazione Quattro sono permanenti? Oppure sono t.i. "finte", tipo la golf r32 che monta l'haldex?

Altra cosa: un mio amico ha l'X5...e sostiene che il suo bel suv abbia una t.i. permanente...io invece dico che è una t.p. che all'occorrenza ripartisce la trazione anche sulle ruote anteriori...chi ha ragione?
 
Ste81To":3g7arn20 ha detto:
le audi con trazione Quattro sono permanenti? Oppure sono t.i. "finte", tipo la golf r32 che monta l'haldex?

Altra cosa: un mio amico ha l'X5...e sostiene che il suo bel suv abbia una t.i. permanente...io invece dico che è una t.p. che all'occorrenza ripartisce la trazione anche sulle ruote anteriori...chi ha ragione?
Ha ragione lui, la ripartizione della coppia in condizioni neutrali è anche all'anteriore.

La trazione Quattro è con l'Haldex sulle A3 e TT, le altre hanno il Torsen.

In pratica con motore trasversale usano l'Haldex, altrimenti no, per fortuna. :OK)
 
cuoresportivo83":u6zwe0kz ha detto:
Da dove deriva questa tua convinzione !?!?! per quale motivo una tp sulla neve rimane piantata e una ta no?

Anzi una tp solitamente a un autobloccante che aiuta non poco

Beh,allora la prox volta scendi tu a spingere quelli che ho spinto io.. :OK)
 
Cacchio, hai ragione, in effetti la distribuzione pesi in effetti svantaggia il classico tp con motore anteriore..

Io per fortuna non ho mai dovuto spingere la mia tp sulla neve, magari la minor trazzione veniva sopperita dal diff autobloccante, cmq hai ragione.

Abbiamo trovato uno svantaggio :OK) (molto trascurabile dal mio punto di vista)
 
cuoresportivo83":1dmtvual ha detto:
Cacchio, hai ragione, in effetti la distribuzione pesi in effetti svantaggia il classico tp con motore anteriore..

Io per fortuna non ho mai dovuto spingere la mia tp sulla neve, magari la minor trazzione veniva sopperita dal diff autobloccante, cmq hai ragione.

Abbiamo trovato uno svantaggio :OK) (molto trascurabile dal mio punto di vista)

Gomme normali o termiche?
 
sulla neve lo svantaggio è che il motore pesa davanti, e le ruote dietro ovviamente sono svantaggiate

ma anche qui una cosa è una "vecchia" tp, un'altra è una moderna che tra elettronica, gomme (*) e una ripartizione dei pesi non troppo sbilanciata, se la cava

(*) gomme naturalmente invernali, con quelle anche una tp va. certo meno di una panda ok, che tra leggerezza, ta e ruote strette sulla neve è un'altra cosa, ma va. in germania nevica ma usano comunque bmw e mercedes...


ah ovvio, a saperla usare :p molta gente sulla neve va in crisi, ovvio con una tp si incasina molto prima
se poi ha le gomme estive ciao...
 
In condizioni livellate dalla neve e modalità no-pippe-elettroniche una ta sulla neve è avvantaggiata. Non a caso la Mini fece il botto al suo esordio al Rally di Montecarlo, contro tutte auto più pesanti, più potenti e a trazione posteriore.

Con cazzilli elettronici presenti ho riscontrato un lieve vantaggio della trazione anteriore, che mantiene una guidabilità superiore (per una volta avere la trazione sulle ruote che sterzano è un punto a favore ;) )

Grazie all'ASR non ho mai avuto difficoltà a percorrere sulla neve i 70 metri di salita con curve che portano a casa dei miei: tutti i vicini di casa, eccetto uno che aveva una Range Rover, nelle medesime condizioni parcheggiavano in fondo alla discesa e se la facevano a piedi. Ora loro non saranno stati dei cuor di leone, però io salivo... e mio papà con la 156 pure.

Per tutto il resto, quindi esclusa la neve, quoto le considerazioni già fatte da altri: la ta infonde maggiore sicurezza perchè le manovre correttive in caso di sbandata sono quelle dettate dall'istinto, mentre con la tp si hanno tutti i pregi di separare sterzo e trazione (zero reazioni in tiro-rilascio, maggiore sensibilità direzionale ecc.) però in sbandata bisogna agire con la testa anzichè con l'istinto. Il che in determinate circostanze genera spasso :p (es. seconda di Lesmo, "oooh stavolta la faccio piano" "no no, ho pagato il biglietto per la giostra e allora la devi fare come prima" cit. Resnick :asd) )
 
Top