trazione anteriore con 5 persone in auto... no comment

Questo non è vero, se il peso è equilibrato la macchina è meglio guidabile, non è vero che la trazione posteriore aggiunge 120-150 Kg.
 
la famosa 75 era anche famosa per la distribuzione dei pesi al 50% sui due assi... aveva gruppo frizione cambio posteriori e naturalmente trazione posteriore... ovviamente ciò che mancava all'anteriore lo si trovava dietro.. il peso complessivo rimaneva invariato... in poche parole diversa distribuzione dei pesi.
 
alk147":22qtk3aq ha detto:
Questo non è vero, se il peso è equilibrato la macchina è meglio guidabile, non è vero che la trazione posteriore aggiunge 120-150 Kg.

da uno che e appassionato delle alfa questo non me lo aspettavo :mecry)
ma secondo te se si prende un'auto perfettamente bilanciata (che poi e un modo di dire per le auto commerciali) e la si sbilancia togliedole peso facciamo un esempio reale tipo le auto da rally che sono completamente svuotate (di clima pannelli interni ecc ecc.. .)
non sono sicuro di spiegarmi bene pero secondo me togliendo per esempio il sedile posteriore i pannelli delle porte posteriori e pannello del portellone e quasi tutto il carburante (altre cose non me ne vengono in mente) e a questo punto si ha un auto che non è piu bilanciata cioe piu leggera dietro
secondo me (e secondo le leggi fisiche) l'auto si comporta meglio di come era prima

certo che non si può conciare la propria auto così

oppure se ne hai la possibilita prova a fare delle curve/tornati abbastanza velocemente con la tua 147 e poi fai la stessa cosa con la 156 (che e meglio bilanciata perche ha piu baule) e poi decidi
 
sonme":2whv87g6 ha detto:
Ma e' normale.
Ti sarebbe successa la stessa cosa con una trazione posteriore... se facevi sedere i tuoi amici pesanti sul cofano davanti. :culo)

Anche senza farli sedere sul cofano... visto che se avesse la trazione posteriore, sulle ruote motrici non avrebbe il peso che invece ha del motore...
 
silverxstone":25zlemda ha detto:
da uno che e appassionato delle alfa questo non me lo aspettavo :mecry)
ECC...
Le auto da rally sono preparate apposta, con i pesi sistemati al meglio secondo quello che si vuole ottenere (minori inerzie soprattutto).

Il confronto che fai tu tra 147 e 156 evidenzia semplicemente quanto avere il posteriore più leggero e il passo più corto renda la macchina più reattiva, però questo non vuol dire che la macchina sia più equilibrata, anzi, è proprio il contrario.

In frenata il retrotreno si alleggerisce troppo e può portare a sbandare.

Hai mai visto come sono preparate le 156 dell'ETCC? Hanno il motore arretrato e abbassato, il posto guida anch'esso arretrato fin dietro il montante e molto in basso, tutto questo per bilanciare meglio la vettura, spostando i pesi il più possibile verso il centro.

Non dimentichiamo che se una vettura nasce con uno sbilanciamento verso l'anteriore le sospensioni vengono studiate ad hoc, per questo caricandola molto dietro ci si trova male.
 
silverxstone":1nu1dtc2 ha detto:
...modo di dire per le auto commerciali) e la si sbilancia togliedole peso facciamo un esempio reale tipo le auto da rally che sono completamente svuotate (di clima pannelli interni ecc ecc.. .)

attenzione: se sali su auto da rally con molta preparazione, tipo una super1600 o una WRC, noterai che sono sì svuotate, ma hanno anche dei pesi aggiunti di solito
vengono sia alleggerite sia ribilanciate mettendo magari dei panetti di piombo sotto un sedile, perchè così puoi mettere peso e baricentro in maniera più libera
inoltre il peso della gabbia, della ruota di scorta (al centro, dietro), chiavi, avvitatori ecc sono da contare

quindi non è così facilmente prevedibile il bilanciamento di una elaborazione
 
Piazzo82":35v92qm2 ha detto:
Anche senza farli sedere sul cofano... visto che se avesse la trazione posteriore, sulle ruote motrici non avrebbe il peso che invece ha del motore...

Non diciamo fesserie per piacere... la trazione posteriore sotto questo profilo è decisamente migliore senza tener conto del fatto che un'automobile in fase di progettazione viene bilanciata correttamente con i pesi!

Ma a pieno carico la trazione posteriore non dà questi problemi anzi... eventualmente migliora la trazione... poi possiamo parlare di tentenza al sottosterzo per alleggerimento dell'avantreno, ma questo è un altro paio di maniche.
 
lope":15utlnao ha detto:
attenzione: se sali su auto da rally con molta preparazione, tipo una super1600 o una WRC, noterai che sono sì svuotate, ma hanno anche dei pesi aggiunti di solito
vengono sia alleggerite sia ribilanciate mettendo magari dei panetti di piombo sotto un sedile, perchè così puoi mettere peso e baricentro in maniera più libera
inoltre il peso della gabbia, della ruota di scorta (al centro, dietro), chiavi, avvitatori ecc sono da contare

quindi non è così facilmente prevedibile il bilanciamento di una elaborazione

Succede anche in F1 se è per questo... esistono delle vere e proprie zavorre per consentire un bilanciamento ottimale in ogni condizione... l'auto non pesa 600kg (mi pare che il regolamento dia questo limite), ne pesa meno proprio per aver la possibilità di collocare delle zavorre in punti strategici.
 
CavalliDiRazza":2c9liygg ha detto:
[Non diciamo fesserie per piacere... la trazione posteriore sotto questo profilo è decisamente migliore senza tener conto del fatto che un'automobile in fase di progettazione viene bilanciata correttamente con i pesi!

c'è da contare soprattutto il trasferimento di carico, per cui accelerando trasferisci peso dietro
è questo il vantaggio delle tp potenti
 
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