trazione anteriore con 5 persone in auto... no comment

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
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Ciao!.

Ieri sera avevo 4 amici su, 3 ovviamente nel divano dietro.

premetto che sono tutti abbastanza pesanti.

La strada era leggermente umida.

Ebbene. noto con disappunto che ad ogni accelerata con pedale a fondo in seconda e terza mi si attiva l' asr. e non mi succedeva quando ero da solo...

devo dedurre che con un forte peso sull' asse posteriore la macchina si sbilancia e l' aderenza delle ruote anteriori va a farsi benedire.

sinceramente sono allibito... :KO)

Succede anche a voi?
Che ne pensate?
 
Ma e' normale.
Ti sarebbe successa la stessa cosa con una trazione posteriore... se facevi sedere i tuoi amici pesanti sul cofano davanti. :culo)
 
A macchina carica mi sembra normale.
Comunque quando sono con altre 4 persone evito di spingere più di tanto e mai con pedale a fondo corsa, la macchina è più pesante e ci vuole un attimo a perdere il controllo...
 
Joe":3u607zno ha detto:
A macchina carica mi sembra normale.
Comunque quando sono con altre 4 persone evito di spingere più di tanto e mai con pedale a fondo corsa, la macchina è più pesante e ci vuole un attimo a perdere il controllo...

si anche io, ho fatto solo una prova :nod)

e sempre nei limiti :OK)
 
è normale.....peso dietro..anteriore alleggerito......

in ke stato sono le tue gomme? dipende un pò anke da quelle
 
Un mio compagno delle superiori riusciva, in quattro, a far sgommare una Panda 30 quando passava dalla prima alla seconda. :asd)
 
carloscrow":3a1s3zr2 ha detto:
Ciao!.

Ieri sera avevo 4 amici su, 3 ovviamente nel divano dietro.

premetto che sono tutti abbastanza pesanti.

La strada era leggermente umida.

Ebbene. noto con disappunto che ad ogni accelerata con pedale a fondo in seconda e terza mi si attiva l' asr. e non mi succedeva quando ero da solo...

devo dedurre che con un forte peso sull' asse posteriore la macchina si sbilancia e l' aderenza delle ruote anteriori va a farsi benedire.

sinceramente sono allibito... :KO)

Succede anche a voi?
Che ne pensate?

Ehm....non faccio la romanzina a nessuno, ci mancherebbe, nessuno me ne voglia ma...

Siamo in una stagione dove la temperatura dell'asfalto è mediamente sullo zero gradi. Non solo ma sull'asfalto si deposita un insidiosissimo strato di particelle ghiacciate, sembra che la strada sia umida in realtà sono cristalli di ghiaccio sottilissimi. Non solo ma sono le peggiori condizioni per un pneumatico prettamente estivo. Un conto se mi parli di pneumatico termico lamellare, ma quando si parla di pneumatico estivo è normalissimo. Il coefficente di attrito dell'asfalto scende da circa 1.1 con asfalto asciutto in ottime condizioni e pneumatici in buone condizioni, a circa 0.6. Ben inferiore allo 0.8 di strada bagnata e vicinissimo allo 0.4 di strada innevata con neve compatta.

Se ti può consolare, la mia Mjet con le 195/60 R15 e le NCT5 pattina come niente in terza appena si sfiora il gas e con acceleratore a fondo pattina pure nel passaggio in quarta marcia....vedi un po te.
 
il matto":2fqrl3vc ha detto:
carloscrow":2fqrl3vc ha detto:
Ciao!.

Ieri sera avevo 4 amici su, 3 ovviamente nel divano dietro.

premetto che sono tutti abbastanza pesanti.

La strada era leggermente umida.

Ebbene. noto con disappunto che ad ogni accelerata con pedale a fondo in seconda e terza mi si attiva l' asr. e non mi succedeva quando ero da solo...

devo dedurre che con un forte peso sull' asse posteriore la macchina si sbilancia e l' aderenza delle ruote anteriori va a farsi benedire.

sinceramente sono allibito... :KO)

Succede anche a voi?
Che ne pensate?

Ehm....non faccio la romanzina a nessuno, ci mancherebbe, nessuno me ne voglia ma...

Siamo in una stagione dove la temperatura dell'asfalto è mediamente sullo zero gradi. Non solo ma sull'asfalto si deposita un insidiosissimo strato di particelle ghiacciate, sembra che la strada sia umida in realtà sono cristalli di ghiaccio sottilissimi. Non solo ma sono le peggiori condizioni per un pneumatico prettamente estivo. Un conto se mi parli di pneumatico termico lamellare, ma quando si parla di pneumatico estivo è normalissimo. Il coefficente di attrito dell'asfalto scende da circa 1.1 con asfalto asciutto in ottime condizioni e pneumatici in buone condizioni, a circa 0.6. Ben inferiore allo 0.8 di strada bagnata e vicinissimo allo 0.4 di strada innevata con neve compatta.

Se ti può consolare, la mia Mjet con le 195/60 R15 e le NCT5 pattina come niente in terza appena si sfiora il gas e con acceleratore a fondo pattina pure nel passaggio in quarta marcia....vedi un po te.

Noto con dispiacere una vena polemica nella tua risposta, ma hai risposto in maniera esauriente. Grazie!
 
carloscrow":16bdbauc ha detto:
Ciao!.

Ieri sera avevo 4 amici su, 3 ovviamente nel divano dietro.

premetto che sono tutti abbastanza pesanti.

La strada era leggermente umida.

Ebbene. noto con disappunto che ad ogni accelerata con pedale a fondo in seconda e terza mi si attiva l' asr. e non mi succedeva quando ero da solo...

devo dedurre che con un forte peso sull' asse posteriore la macchina si sbilancia e l' aderenza delle ruote anteriori va a farsi benedire.

sinceramente sono allibito... :KO)

Succede anche a voi?
Che ne pensate?

sei allibito ?!!!! e di cosa .... scusa ma come credi si comportino le altre auto ?


fa un freddo della miseria in sti giorni eri in cinque in macchina con la bella coppia dell'mjet e pure le prsone erano abbastanza pesanti .... cioè che si attivi l'asr con una accelerata a fondo mi sembra ovvio prima che normale scusa ..... magari hai anche i 15 pollici .....
 
DAi dai...la prossima volta...un amico lo metti al posto della calandra anteriore...è normale...e in ogni caso le auto sono bilanciate per 4 posti...il 5 è un optional...mica hai un furgon...se poi erano anche grossetti...nasona a scatola di sardine :?:

La mia resta un duetto...solo in casi eccezionali carico altre 3 persone :member)
 
carloscrow":jyr9002s ha detto:
Ciao!.

Ieri sera avevo 4 amici su, 3 ovviamente nel divano dietro.

premetto che sono tutti abbastanza pesanti.

La strada era leggermente umida.

Ebbene. noto con disappunto che ad ogni accelerata con pedale a fondo in seconda e terza mi si attiva l' asr. e non mi succedeva quando ero da solo...

devo dedurre che con un forte peso sull' asse posteriore la macchina si sbilancia e l' aderenza delle ruote anteriori va a farsi benedire.

sinceramente sono allibito... :KO)

Succede anche a voi?
Che ne pensate?

questo fa comprendere quanto conta il peso totale dell'auto, e non ti sei trovato a guidare una bmw o una mercedes .(che pesano vuote come se ci fossero 7 persone a bordo) quando inizia a venire giu un po di nevischio su una strada un po in salita, che nonostante elettronica e super pu*tanate tecnologiche non c'è niente da fare. :eek:hmamma)
 
silverxstone":1fkrdh3p ha detto:
carloscrow":1fkrdh3p ha detto:
Ciao!.

Ieri sera avevo 4 amici su, 3 ovviamente nel divano dietro.

premetto che sono tutti abbastanza pesanti.

La strada era leggermente umida.

Ebbene. noto con disappunto che ad ogni accelerata con pedale a fondo in seconda e terza mi si attiva l' asr. e non mi succedeva quando ero da solo...

devo dedurre che con un forte peso sull' asse posteriore la macchina si sbilancia e l' aderenza delle ruote anteriori va a farsi benedire.

sinceramente sono allibito... :KO)

Succede anche a voi?
Che ne pensate?

questo fa comprendere quanto conta il peso totale dell'auto, e non ti sei trovato a guidare una bmw o una mercedes .(che pesano vuote come se ci fossero 7 persone a bordo) quando inizia a venire giu un po di nevischio su una strada un po in salita, che nonostante elettronica e super pu*tanate tecnologiche non c'è niente da fare. :eek:hmamma)

E infatti, ti straquoto!
Come sicurezza con ghiaccio/neve o semplicemente freddo, le tp non sono affatto le più affidabili!
Con le ta c'è il disagio che avendo molto peso dietro e scarsa aderenza sull'asfalto... le ruote tendono a pattinare molto spesso. Com le tp invece vai in testa coda senza nemmeno accorgertene....
 
CavalliDiRazza":2a52k6ho ha detto:
Che strano... mi aspettavo qualcuno che dicesse che se avesse acquistato la serie 1 queste cose non sarebbero successe :asd)


Vedi...?! Se compravi la seriè 1 queste cose non succedevano!!!!!!!



A parte gli scherzi, con quelle condizioni la tp è pericolosa, soprattutto su tornanti. La ta magari slitta spesso (con quella coppia!!!), ma almeno non rischi di finire fuori strada!!!!!!!!
 
facciamo chiarezza però

parlare di trazione posteriore o anteriore non e del tutto corretto (anche se è sottinteso ) diciamo che la trazione deve essere dove c'è il motore :asd)

a volte vedo sulle riviste che danno la distribuzione dei pesi dell'auto 50 percento sull'asse anteriore e percento sull'asse posteriore dando l'impressione che l'auto e migliore
ora le trazione posteriore (con motore anteriore) devono sempre sobbarcarsi 120/150 chili in più
e come se io riempissi il cofano della mia 147 con 150 kg di zavorra e pretendere che la macchina vadi meglio :matto)

invece la verita e che alleggerire l'auto (senza compromettere niete) e sempre vantaggiso perche frena prima consuma meno (anche le gomme) prestazioni migliori in tutti i sensi questo paragonato sempre alla stessa auto
 
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