Trattamento con Olio di Colza

francio81

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2007
16
0
1
Fabriano (AN)
Salve a tutti! La mia 147 ha cominciato da poco a fumacchiare un po', ho chiamato il TIPO che mi ha rimappato la centralina e mi ha detto che quando è stata mappata il fumo non lo faceva, ed è vero. Allora lui mi ha detto di fare tre pieni e di aggiungere: sul primo 1 litro di olio di colza (del LIDL),sul secondo 2 e sul terzo 3 e poi basta. Secondo lui andrebbe a pulire il sistema di alimentazione.
Al momento ero lanciatissimo a farlo però dopo vari consigli ho cominciato a non essere più tanto convinto. Vi premetto che il preparatore è una persona fidata e che se ne intende pero questa volta non risco a fidarmi cecamente. Voi cosa ne pensate?
:grazie)
 
Se ti dico "grande cagata" è abbastanza sintetico? ;)

La macchina rimappata fuma, punto. Specie se la rimappa non ha incrementi trascurabili di portata gasolio oppure è fatta male. Spera che il fumo non sia il preludio a qualcos'altro.
 
francio81":ulalui19 ha detto:
Salve a tutti! La mia 147 ha cominciato da poco a fumacchiare un po', ho chiamato il TIPO che mi ha rimappato la centralina e mi ha detto che quando è stata mappata il fumo non lo faceva, ed è vero. Allora lui mi ha detto di fare tre pieni e di aggiungere: sul primo 1 litro di olio di colza (del LIDL),sul secondo 2 e sul terzo 3 e poi basta. Secondo lui andrebbe a pulire il sistema di alimentazione.
Al momento ero lanciatissimo a farlo però dopo vari consigli ho cominciato a non essere più tanto convinto. Vi premetto che il preparatore è una persona fidata e che se ne intende pero questa volta non risco a fidarmi cecamente. Voi cosa ne pensate?
:grazie)


Che l'olio di colza è indicatissimo per incollare le fasce e per lasciare delle morchie che tranquillamente intasano i travasi per la lubrificazione. Con le intuibilissime conseguenze del caso. Prova con un additivo per pulire gli iniettori tipo quello della stp, ma senza aspettarti miracoli. Con ogni probabilità il preparatore ( io avrei altri epiteti in mente, ma lasciamo perdere) ha esagerato con il gasolio in mappa. Al posto tuo riporterei tutto originale. Ma lascia stare l'olio di dolza. Se proprio vuoi usarlo compra una 190 d o una 200 turbodiesel. Quelle bruciano tutto senza problemi e le porti senza sforzi al milione di km.
 
DriftSK ha detto:
Se ti dico "grande cagata" è abbastanza sintetico? ;)

La macchina rimappata fuma, punto. Specie se la rimappa non ha incrementi trascurabili di portata gasolio oppure è fatta male. Spera che il fumo non sia il preludio a qualcos'altro.

Quando è stata rimappata non fumava, dopo circa 15000 km ha cominciato,quindi non dipende dalla mappa.
 
Però sotto un certo punto di vista il "preparatore" potrebbe avere ragione. Dato che l'olio di colza causerebbe morchie e depositi capaci di incollare le fasce elastiche di sicuro la compressione ne risulterebbe modificata, un pò come succedeva con il leggendario olio a base di Nutella, il Fiat HPX ("meccanico cambiato olììo!!") destinato ai motori con tanti chilometri. Anche in quel caso smetteva di fumare.

Per sfruttare appieno dei benefici del trattamento alla colza devi indossare un copricapo indiano di piume, altrimenti non funzionerà.

francio81":x7yvejxi ha detto:
Quando è stata rimappata non fumava, dopo circa 15000 km ha cominciato,quindi non dipende dalla mappa.

Se la rimappa ha causato un danno progressivo certamente ci vuole un pò di tempo e chilometri perchè questo si manifesti.

Ma di sicuro è come dici tu ;)
 
DriftSK ha detto:
Però sotto un certo punto di vista il "preparatore" potrebbe avere ragione. Dato che l'olio di colza causerebbe morchie e depositi capaci di incollare le fasce elastiche di sicuro la compressione ne risulterebbe modificata, un pò come succedeva con il leggendario olio a base di Nutella, il Fiat HPX ("meccanico cambiato olììo!!") destinato ai motori con tanti chilometri. Anche in quel caso smetteva di fumare.

Per sfruttare appieno dei benefici del trattamento alla colza devi indossare un copricapo indiano di piume, altrimenti non funzionerà.

francio81 ha detto:
Quando è stata rimappata non fumava, dopo circa 15000 km ha cominciato,quindi non dipende dalla mappa.

Se la rimappa ha causato un danno progressivo certamente ci vuole un pò di tempo e chilometri perchè questo si manifesti.

Ma di sicuro è come dici tu ;)

me sa tanto che l'olio di colza rimane al LIDL. :KO) Comunque ultimamente ho pulito il sensore della sovralimentazione quello che sta sui condotti di aspirazione e l'egr e il fumo è decisamente diminuito. Penso che i condotti d'aspirazione sono decisamente intasati. Ho 95000km
 
Verifica eventualmente l'integrità dei tubi intercooler. A volte possono solo fessurarsi invece di bucarsi. A me è sucesso col superiore: in pratica sono due metà sovrapposte e "saldate" tra loro. Nel mio caso si è fessurato orizzontalmente e perdeva. Ma niente buco, quindi non si vedeva se non schiacciandolo.
 
momic":3krzxb9f ha detto:
io userei un prodotto del genere (...) anche se ho molti dubbi sulla sua efficacia

Scusa eh, se hai molti dubbi perché lo consigli? :asd)

Lasciate perdere i "prodotti"... nel migliore dei casi sono placebo, se fanno qualcosa non migliorano certo la situazione.

Se un 1.9 JTD fuma il problema è specifico e va cercato altrove. Mappa troppo spinta, tubi intercooler bucati/fessurati, debimetro farlocco e altri.
 
MAD147 ha detto:
Verifica eventualmente l'integrità dei tubi intercooler. A volte possono solo fessurarsi invece di bucarsi. A me è sucesso col superiore: in pratica sono due metà sovrapposte e "saldate" tra loro. Nel mio caso si è fessurato orizzontalmente e perdeva. Ma niente buco, quindi non si vedeva se non schiacciandolo.
l'ho gia controllato però guarderò meglio :grazie)
 
DriftSK ha detto:
momic ha detto:
io userei un prodotto del genere (...) anche se ho molti dubbi sulla sua efficacia

Scusa eh, se hai molti dubbi perché lo consigli? :asd)

Lasciate perdere i "prodotti"... nel migliore dei casi sono placebo, se fanno qualcosa non migliorano certo la situazione.

Se un 1.9 JTD fuma il problema è specifico e va cercato altrove. Mappa troppo spinta, tubi intercooler bucati/fessurati, debimetro farlocco e altri.

l'utima cosa che mi rimane da provare e pulire i debimetro con uno spray per contatti a secco e dopo vedremo, però il mio mec mi ha detto che il debimetro se ha dei problemi dovrebbe influire sulle prestazioni con calo di potenza cosa che ha me non è successa. I consumi sono aumentati, a pensare che appena avevo fatto la mappa con un pieno ci facevo la bellezza di 980 km a velocità di codice
 
francio81":3bqc5ekn ha detto:
appena avevo fatto la mappa con un pieno ci facevo la bellezza di 980 km a velocità di codice

Li avresti fatti comunque guidando nello stesso modo. Le rimappe che riducono i consumi sono una leggenda metropolitana: per quale motivo dovresti consumare meno, dato che l'efficienza termodinamica del propulsore non è influenzata dalla mappa (è un parametro che si può considerare fisso del motore) e per procedere a pari velocità (cioè vincere le varie resistenze aerodinamiche, attriti, rotolamento, dissipazione eccetera) a parità di macchina serve sempre la medesima potenza?

E' invece verissimo che una mappatura può aumentare i consumi (cosa che accade regolarmente) a meno che la mandata di gasolio venga RIDOTTA (improbabile perché comporta una riduzione della potenza massima).
 
DriftSK":27tq45zl ha detto:
momic":27tq45zl ha detto:
io userei un prodotto del genere (...) anche se ho molti dubbi sulla sua efficacia

Scusa eh, se hai molti dubbi perché lo consigli? :asd)

Lasciate perdere i "prodotti"... nel migliore dei casi sono placebo, se fanno qualcosa non migliorano certo la situazione.

Se un 1.9 JTD fuma il problema è specifico e va cercato altrove. Mappa troppo spinta, tubi intercooler bucati/fessurati, debimetro farlocco e altri.

Se leggi bene non lo consiglio, ho solo detto che lo userei. Secondo me non ha alcuna efficacia ma non fa nemmeno danni ....rischio che c'è con l'olio di colza (tempo fa leggevo che non era il max per gli iniettori)
 
Secondo me il preparatore non ha tutti i torti, ho sentito molte volte anche su forum di discussioni che l'olio di colza e ancora di piu quello di girasole se in percentuali bassissime deterge il sistema di alimentazione, infatti il preparatore ha consigliato di metterne massimo 3 litri su un pieno di 63 (quindi nemmeno un 5%). Chi si offre volontario per provare?? :elio)
 
GiOrGiO83":f1ooy3uw ha detto:
Secondo me il preparatore non ha tutti i torti, ho sentito molte volte anche su forum di discussioni che l'olio di colza e ancora di piu quello di girasole se in percentuali bassissime deterge il sistema di alimentazione, infatti il preparatore ha consigliato di metterne massimo 3 litri su un pieno di 63 (quindi nemmeno un 5%). Chi si offre volontario per provare?? :elio)

Ammettendo anche che l'olio di semi vari (colza, girasole e via dicendo) possa avere un effetto detergente sull'impianto d'iniezione, una volta arrivato in camera di combustione rischia di trasformarsi in morchie che potrebbero incollare le fasce elastiche con conseguenti danni sul motore, pertanto sconsiglio esperimenti empirici, sarebbe meglio usare un pulitore apposito o un gasolio additivato, anzi io consiglio sempre di usare questi gasoli che dovrebbero aiutare a mantenere efficiente tutto l'impianto di alimentazione del motore, magari evitando i più cari (v power per intenderci, che da prove effettuate da numerose riviste non risulta poi stò gran gasolio in confronto con gli altri additivati) e scegliendo quelli con sovrapprezzi più contenuti.
 
Top