Trattamento anticonsumo olio T.Spark

Ing.Romeo

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2007
124
0
16
Siccome mi sono stancato di rabbocare olio al motore(circa 4l. su 20.000 Km), e visto il prossimo cambio olio praticamente imminente, per primo faccio mettere Castrol Softec TXT 5w-40, e poi vorrei fare un trattamento al motore c'è qualcuno che sa indicarmi cosa usare prima o dopo il cambio olio.

Consuma così tanto olio (1 litro ogni 5000 km) la tua macchina?!
Mi pare anomalo, e onestamente non so quanto uno di quei trattamenti possa aiutarti...

Intanto prova a cambiare olio e vedi come va,comunque fidati che c'è chi fa molto peggio,anche 1lt ogni 3.000km,ma è un TS di che anno?Tanto dipende anche dallo stile di guida,i nuovi TS €4 quelli nuovi non bevono un goccio d'olio :OK)

io arrivo anche a 1l 1000km se sfrutto al massimo il motore, in media 1500km......prox tagliando finalment metto il selenia racing 10-60.....secondo me per i nostri motore è l'ideale(pobabilmente scaldano tanto,poi i giochi elevati ecc ecc)......vedrò!

Selespeed":2uzxvbt0 ha detto:
io arrivo anche a 1l 1000km se sfrutto al massimo il motore, in media 1500km......prox tagliando finalment metto il selenia racing 10-60.....secondo me per i nostri motore è l'ideale(pobabilmente scaldano tanto,poi i giochi elevati ecc ecc)......vedrò!
io da quando l ho(qua ci vuole l h) rabboccato ho fatto 700km...di sicuro doma ne manca mezzo litro.. :sic)

Ing.Romeo":1p6z9ifd ha detto:
Siccome mi sono stancato di rabbocare olio al motore(circa 4l. su 20.000 Km), e visto il prossimo cambio olio praticamente imminente, per primo faccio mettere Castrol Softec TXT 5w-40, e poi vorrei fare un trattamento al motore c'è qualcuno che sa indicarmi cosa usare prima o dopo il cambio olio.

La cosa principale che normalmente mangia olio in un motore ts sono i gommini delle valvole "cotti"
quindi la soluzione è mettere i 16 gommini sulle valvole nuovi

guarda io ho aperto il motore e cambiato i pezzi 'incriminati'....guarnizioni, guidevalvole ecc ecc.....il consumo è sempre lo stesso.....

prima dell'operazione mi dissero, il motore consumerà SEMPRE olio, me lo disse anche Mariani Tuning(specializzato in alfa romeo) ed infatti!

un altro amico del club ha cambiato TUTTO il motore pezzo per pezzo....e cmq consuma......

sono i motori che consumano non c'è niente da fare, c'è chi è più fortunato chi meno fortunato,dibende anche dalla guida,dalle strade percorse e dall'olio......

io ora metterò il selenia racing 10-60, secondo me sarà la scelta migliore per il mio 2.0

Una prova da fare è addittivare l'olio con un prodotto professionale della Winn's,il Supercharge,che migliora la viscosità e risolve un sacco di problemi..nella peggiore delle ipotesi,avrete buttato via 13€..

Selespeed":1zt61ks4 ha detto:
guarda io ho aperto il motore e cambiato i pezzi 'incriminati'....guarnizioni, guidevalvole ecc ecc.....il consumo è sempre lo stesso.....

prima dell'operazione mi dissero, il motore consumerà SEMPRE olio, me lo disse anche Mariani Tuning(specializzato in alfa romeo) ed infatti!

un altro amico del club ha cambiato TUTTO il motore pezzo per pezzo....e cmq consuma......

sono i motori che consumano non c'è niente da fare, c'è chi è più fortunato chi meno fortunato,dibende anche dalla guida,dalle strade percorse e dall'olio......

io ora metterò il selenia racing 10-60, secondo me sarà la scelta migliore per il mio 2.0

hai pienamente ragione :OK) :OK)

ho appena acquistato Castrol Magnetec 5w40 proverò a sostituirlo al vecchio selenia 20K che col passare dei 10.000 km perdeva di resa vistosamento con un rabocco più frequente. Però prima di cambiarlo vorrei usare un prodotto precambio olio per pulire in modo ottimale il motore dai residui del vecchio olio, qualcuno sa cosa usare?

Ing.Romeo":1wecox9l ha detto:
ho appena acquistato Castrol Magnetec 5w40 proverò a sostituirlo al vecchio selenia 20K che col passare dei 10.000 km perdeva di resa vistosamento con un rabocco più frequente. Però prima di cambiarlo vorrei usare un prodotto precambio olio per pulire in modo ottimale il motore dai residui del vecchio olio, qualcuno sa cosa usare?

ottima domanda...quoto

proprio ieri ho fatto il cambio olio: per l'estate metto sempre il castrol edge 10w60, (in inverno uso un sintetico 100% tamoil 5w40) ma il consumo non cambia: sempre 1l/3000km.... :sedia) quindi per Selespeed, la vedo dura che con il selenia 10w60 le cose ti cambino...

PS Selespeed, quanto paghi il selenia 10w60?

io il mio castrol sulla baia l'ho preso a 11.3 euro/l comprese ss.

9.50 al litro rivenditore Castrol aveva anche il famoso selenia 20k a 10.00 al l. si può vendere un'olio di qualità inferiore più caro? Spero di trovarmi bene col Castrol

Ing.Romeo":1toslmtr ha detto:
9.50 al litro rivenditore Castrol aveva anche il famoso selenia 20k a 10.00 al l. si può vendere un'olio di qualità inferiore più caro? Spero di trovarmi bene col Castrol

9.50, parli del 5w40, giusto?

la mia domanda era per selespeed.... :p

peter2":448iya1g ha detto:
Ing.Romeo":448iya1g ha detto:

ascolta non sò se va bene anche per selespeed, io avevo chiesto castrol 5W40 softec, ma lui mi ha risposto che la cstrol non lo pruduce più e specifico per motori alfa e magnetec 5W40 poi aveva un'altro tipo di 5W40 con un'altra sigla che non ricordo ma è per audi-volkswagen

Ing.Romeo":3cen16pa ha detto:
peter2":3cen16pa ha detto:
Ing.Romeo":3cen16pa ha detto:

ascolta non sò se va bene anche per selespeed, io avevo chiesto castrol 5W40 softec, ma lui mi ha risposto che la cstrol non lo pruduce più e specifico per motori alfa e magnetec 5W40 poi aveva un'altro tipo di 5W40 con un'altra sigla che non ricordo ma è per audi-volkswagen

io per Selespeed intendevo l'utente "Selespeed" :jolly) che ha detto che è prossimo al cambio olio con selenia racing 10w60....non ci capiamo :ubriachi)

peter2":wba5ysc5 ha detto:
Ing.Romeo":wba5ysc5 ha detto:
peter2":wba5ysc5 ha detto:
Ing.Romeo":wba5ysc5 ha detto:

io per Selespeed intendevo l'utente "Selespeed" :jolly) che ha detto che è prossimo al cambio olio con selenia racing 10w60....non ci capiamo :ubriachi)
:OK) avevo visto che citavi la mia risposta pensavo forse x me la domanda

Selespeed":ifaccrn4 ha detto:

comunque e meglio fare dei distinguo
bisogna essere sicuri perche l'olio diminuisce in modo anomalo anche se una piccola quantità è fisiologica
o l'olio entra dai gommini valvole o dalle fasce elastiche sui pistoni, nella camera di scoppio
oppure passa dal tubo di ricircolo vapori olio nel collettore
se non ci sono perdite occulte questi sono i posti che conosco
potrebbe anche essere un olio costoso che non vale molto