trasudazione olio tubo aspirazione turbo [FOTO]

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
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(ca)
ciao a tutti!!
è da parecchio tempo che ho notato che dal tubo della turbina, su lato dell' aspirazione trasuda parecchio olio, non è esce da gocciolare in terra, ma comunque ha impiastrato tutto il posto di olio misto alla polvere...
cosa faccio, lo lascio così o è meglio cambiare il tubo? come mai c'è tutta questa trasudazione??
attendo vostre info!! :D

vi allego un po di foto:



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:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
dsc00401by.jpg

sono blande ,cambia le 2 fascette da scatto fisse a regolabili con vite :quote) . prima dai una bella pulita col gallo del pulito .

quello è il tubo recupero vapori è normale che se spiffera ti imbratta tutto il resto !

quanti km hai ?

la turbina è apposto o senti un sibilo -sfiato forte ?
 
quella del tubo di recupero olio è da poco tempo che sta trasudando... ha iniziato prima dalla parte della turbina...
cmq ho 293.000 km... la turbina è l'originale, ogni tanto sento un leggero fischio che fa in prevalenza in seconda ma quando schiaccio a fondo...
per il resto spinge sempre bene... :)
 
oggi finalmente mi sono deciso e ho sotituito le fascette e dato una bella pulita, poi dato che c'ero ho pulito anche il corpo farfallato... mamma mia che sporcizia :?: :?:
 
ti è venuto giu tanto olio dal manicotto turbo>IC ? litri ? :asd)

cmq hai tanti km ..ed è normale che fra trafilamenti vari arrivi a quei livelli :spin)
 
ho avuto sempo fa lo stesso identico fenomeno: ho sostituito il tubo recupero vapori olio (quello che va dal tappo delle punterie al tubo di uscita della turbina) perchè era indurito; soluzione: ora è prefettamente tutto asciutto e pulito :nod)
 
sms919":2epie19j ha detto:
ho avuto sempo fa lo stesso identico fenomeno: ho sostituito il tubo recupero vapori olio (quello che va dal tappo delle punterie al tubo di uscita della turbina) perchè era indurito; soluzione: ora è prefettamente tutto asciutto e pulito :nod)

anch'io stessa condizione, ma non ho ancora apportato correttivi, al prossimo tagliando indago. ;)
 
olio all'interno non ce ne era in grandi quantità.. pensavo molto peggio!!
teoricamente avrei dovuto cambiare tutto il tubo dato che la plastica ormai cotta presenta delle spaccature, ma per ora lo lascio che le finanze in questo periodo sono molto scarse... :cry:
una volta smontato il supporto della batteria ci si accede abbastanza bene, apparte la fascetta della turbina che ci si accede da sotto...

un altra cosa "strana" dato che era tutto smontato volevo pulire il debimetro che in 294.000 km non l'ho pulito ne mai cambiato :D , solo che non capisco che caz di viti hanno usato!! sembrano delle torx con il piolino al centro, solo che anzichè avere 6 punte ne hanno 5!!!!
non avevo voglia di fare invenzioni e allora gli ho solo dato una spuzzata con una bomboletta di aria spray e ho rimontato tutto...
 
E' il disastro del recupero vapori olio, in particolar modo quello dell'8v.... Io continuo a dirlo, fa più male che bene....

Ad ogni modo con quel chilometraggio è fisiologico anche un certo trafilamento turbina, c'è imbrattamento sull'innesto del recupero vapori ma ancor di più in uscita dal compressore, quindi di olio ne caccia anche la turbina: direi che non c'è soluzione... Hai l'alberino sbilanciato ma, se dici che l'auto spinge forte la turbina non fischia troppo e l'auto non caccia fumo nero, non è tanto sbilanciato da giustificare interventi sulla turbina, stringi bene le fascette (magari sostituiscile con quelle a vite) ogni tanto dai una pulita e fai finta di non vedere troppo il lerciume che caccia... :spin)


E si, è vero per il debimetro occorre una chiave speciale :clap)

http://www.mb-service.net/html/prodotto ... on%20.html
 
garnik85":f5fzgikz ha detto:
solo che non capisco che caz di viti hanno usato!! sembrano delle torx con il piolino al centro, solo che anzichè avere 6 punte ne hanno 5!!!!

impronta pentalobata si chiama o malefica segami subito :asd)
 
con quelle chiavi non ci avevo mai avuto a che fare, ma sono poco usate e mi sa che non le aggiungo alla cassetta degli attrezzi :lol:

tornando alla macchina... beh fumare fuma, sopratutto quando schiaccio a fondo, ma ho (ancora) il modulo aggiuntivo collegato e penso molto sia dovuto anche a quello... poi che la turbina, visti i km non sia al 100% quello è sicuro, ma cmq in rapporto a tutto va benissimo e spinge abbastanza...

anche l'olio, se ne beve, è in una piccolissima parte, proprio oggi ho controllato il livello dell'olio ed è sempre al max nonostante abbia già fatto 14.000 km dall'ultimo tagliando...
 
dimenticavo...
non ho pensato di fare foto al corpo farfallato.... mamma mia che sporcizia!!! :?: :?: :?: :?:
purtroppo resta dentro il motote il problema della pulizia.... peccato...
 
Azz stesso problema di trasudazione senza avere problemi di turbina, consumo olio, fumosità fischi o chè!
al prossimo tagliando mi sà che tocca fare pulizie anche a me!
 
Se vuoi smontare il debimetro devi prendere una Lima piatta e limare la testa dai lati fino a che Nn ti ci entra una chiave da dieci e lo smonti.... Poi prendi una bomboletta di m1 per debimetri e carburatori c'è la spruzzi, lo fai asciugare naturalmente un dieci minuti e rimonti..... Io ho sempre fatto così.... Sono rognose quelle viti li perché poi hanno anche un perno centrale..... Mi fa piacere notare che a 295000 km il turbo tira ancora.... Le turbine delle wv se li sognano quei km.....
 
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