Trasudamento olio: ma da dove?

goldrake74

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
312
0
16
Fano (PU)
Ieri ho fatto un po' di manutenzione alla mia car: dopo il lavaggio e la pulizia interni, ho spruzzato grasso spray al silicone sulle boccole della barra antirollio (in attesa del cambio della stassa causa rumore diventato infrnale!!) e mi sono accorto che il paramotore parte interna verso il motore era sporco di olio e sporcizia. Ho alzato la macchina, smontato il paramotore e con una lampada ho verificato se c'era una perdita. Ho notato un po' d'olio sul tubo inferiore dell'intercooler e poco più sopra nella parte inferiore del debimetro. La perdita è minima, sembra più un trasudamento, non ho notato macchie sul pavimento sotto la 147. Inoltre l'olio è chiaro, quindi non dovrebbe essere olio motore anche perchè questo è pulitissimo. Da dove può provenire l'olio in questione?

goldrake74":fyqhs79d ha detto:
Inoltre l'olio è chiaro, quindi non dovrebbe essere olio motore anche perchè questo è pulitissimo. Da dove può provenire l'olio in questione?
Allora potrebbe essere olio del cambio, però è strano che lo ritrovi fin sotto il debimetro... Non hai altre indicazioni?

306 Maxi":odi818ec ha detto:
goldrake74":odi818ec ha detto:
Inoltre l'olio è chiaro, quindi non dovrebbe essere olio motore anche perchè questo è pulitissimo. Da dove può provenire l'olio in questione?
Allora potrebbe essere olio del cambio, però è strano che lo ritrovi fin sotto il debimetro... Non hai altre indicazioni?
Penso che potrebbe essere, perchè ripensandoci c'era un po' d'olio sul supporto posteriore del motore che se non sbaglio è vicino al cambio. Rimane il mistero del'olio che è arrivato sotto il debimetro.... forse sotto il debimetro è solo un po' di sporcizia. L'olio del cambio è molto chiaro come colore, comunque più chiaro dell'olio motore anche da nuovo? Perchè in questo caso forse hai centrato il problema. Domani proverò a portarla in officina.

goldrake74":25we9crg ha detto:
306 Maxi":25we9crg ha detto:
goldrake74":25we9crg ha detto:
Penso che potrebbe essere, perchè ripensandoci c'era un po' d'olio sul supporto posteriore del motore che se non sbaglio è vicino al cambio. Rimane il mistero del'olio che è arrivato sotto il debimetro.... forse sotto il debimetro è solo un po' di sporcizia. L'olio del cambio è molto chiaro come colore, comunque più chiaro dell'olio motore anche da nuovo? Perchè in questo caso forse hai centrato il problema. Domani proverò a portarla in officina.
Mah, da nuovo come colore è praticamente uguale, con la differenza che però l'olio motore nel diesel dopo 20 km è già nero mentre quello del cambio non diventa così scuro.
Cerca di risalire verso l'alto finchè la perdita scompare e facci sapere qualcosa in più.
Ciao ;)

306 Maxi":kumm02d1 ha detto:
ruspy":kumm02d1 ha detto:
per me è un trasudamento dal tubo dell'intercooler
Potrebbe anche essere, però non sarebbe chiaro come dice... anzi...
Il tubo dell'intercooler è la prima cosa che ho notato però l'olio è chiaro, ovvio che c'è appiccicata un po' di sporcizia, ma l'olio in sè è chiaro.
Ma poi è possibile che trasudi olio dal tubo dell'intercooler?

goldrake74":17t4lrs9 ha detto:
306 Maxi":17t4lrs9 ha detto:
ruspy":17t4lrs9 ha detto:
per me è un trasudamento dal tubo dell'intercooler
Potrebbe anche essere, però non sarebbe chiaro come dice... anzi...
Il tubo dell'intercooler è la prima cosa che ho notato però l'olio è chiaro, ovvio che c'è appiccicata un po' di sporcizia, ma l'olio in sè è chiaro.
Ma poi è possibile che trasudi olio dal tubo dell'intercooler?
è possibile ma non sarebbe una bella cosa... in quanto sarebbe olio che trafila nel turbo... Comunque stai tranquillo che se è chiaro non è quello di sicuro.