Trasferimento in Svizzera e acquisto auto

GT3.2

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
479
0
16
Lombardia
Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare lavoro e andare a risiedere in Svizzera

Al momento ho un'auto aziendale (audi A5) che restituirò con la fine del mio contratto di lavoro quindi devo comprare un'auto al momento del trasferimento di residenza. Ho intenzione di comprare un'auto USATA (per la cronaca sto pensando a 159 SW 3.2 o Audi S4 4.2 V8 vecchio modello)

Per i residenti svizzeri vige l'obbligo di immatricolare vetture da loro possedute nel loro stato di precedente residenza entro un anno dal trasloco in svizzera. Sto cercando di capire se mi convenga comprare l'auto in Italia e poi reimmatricolarla in Svizzera, oppure comprarla direttamente là. Oppure alla peggio comprarla in Italia e intestarla a un familiare (mia moglie per il momento, mio padre...) che resterà residente in Italia e poi utilizzarla alla bisogna

Avrei quindi bisogno di capire un pò di cose:

- In svizzera esiste un bollo auto? se si come capirne l'importo? I costi di assicurazione sono in genere allineati a quelli italiani o più alti/più bassi?

- Se compro un'auto usata in Italia e dichiaro che la trasferisco in svizzera (facendocela trasportare o targandola EE) ho diritto a non pagare e quindi risparmiare l'IVA (qualora la compri da un concessionario)?

- In Svizzera esiste questo regime delle "masserizie di trasloco", ovvero al trasferimento si possono portare in svizzera i propri beni auto comprese senza pagare dazi. Leggendo su internet vedo che questo regime vale per l'importazione di auto possedute da più di 6 mesi (quindi ovviamente usate) e non per le nuove. Non capisco se funziona con auto comprate usate ma che posseggo da meno di 6 mesi. Qualcuno ha esperienze di importazione di veicoli italiani in Svizzera? Si sa a quanto ammonta il costo della pratica di omologazione?

grazie

Ciao,io ti consiglierei di comprarla direttamente in Svizzera la tua prossima auto
anche perchè secondo me qua troveresti prezzi miglioriil bollo qua non esiste,o meglio quando imamtricoli un auto,ti vengono rilasciate le targhe,
che poi te dovrai pagare annualmente,e in caso cambi auto le targhe resteranno cmq a te,e le puoi riutilizzare x un altra eventuale auto,oppure se vuoi togliere lo sfizio di avere un auto x lavoro,e una x il week end hai la possibilità di usare le stesse targhe,ovviamente non possono circolare entrambe allo stesso momento :)
riguardo l`assicurazione,i prezzi qua sono leggermente + bassi rispetto in Italia
riguardo al trasferimento,se porti un auto dall Italia entro un tot di tempo dovrai x forza farla imamtricolare in Svizzera,
però se non ricordo male qualcosina la dovrai pagare ( ma non sono sicuro su questo)...