trapianto motore 1,9 16v 150cvQ2 e4, su 147 1,9 16v e3

Depre

Nuovo Alfista
25 Novembre 2011
5
0
1
34
Vicenza
Salve a tutti, da poco ho preso una 147 1,9 16v del 2003 e vorrei montare motore e cambio della mia ex 147 q2, vorrei consigli e dritte sul da farsi..
Il problema principale che mi pongo è se tenere l'elettronica euro3 oppure trapiantare il motore con la gestone elettronica euro 4..
Grazie dell'attenzione :)
 
autoren":okesqbpt ha detto:
ciao passa in presentazioni...come mai vorresti trapiantare?

Cosa intendi con "passa in presentazioni"?
Ho il motore e il cambio q2 seminuovi della mia povera 147q2, e non vorrei che con il tempo, stando fermi vadano un pò in degrado.. poi la 147 che ho comincia ad avere già parecchia strada e visto che ho tutto vorrei fare questo lavoro..
 
sei già passato :D secondo me devi metterci anche l'elettronica euro4..o mettere le mani sulla euro 3..boh
 
autoren":1lcz0l9s ha detto:
sei già passato :D secondo me devi metterci anche l'elettronica euro4..o mettere le mani sulla euro 3..boh

Già è quello che temo anch'io... Spererei tanto di poter trapiantare il motore tenendo l'elettronica e3; Aspetto comunque altri consigli..
 
secondo me se mantieni l'elettronica €3 non hai problemi ed è piu permissiva, sensori e attuatori sono tutti uguali o trasportabili e così non impazzisci nemmeno per i collegamenti al body computer e per il CODE della chiave...
l'unica modifica che farei riguarderebbe l'eliminazione del sistema swirl dai collettori di aspirazione che potresti fare prendendo il collettori di aspirazione del motore attuale con l'egr e se serve la testata (giusto se cambiano i condotti altrimenti tieniti quella del 150), mentre invece come pompa, iniettori e turbina manteni tutto quello della 150cv...
 
Stefano75":2mka61mo ha detto:
secondo me se mantieni l'elettronica €3 non hai problemi ed è piu permissiva, sensori e attuatori sono tutti uguali o trasportabili e così non impazzisci nemmeno per i collegamenti al body computer e per il CODE della chiave...
l'unica modifica che farei riguarderebbe l'eliminazione del sistema swirl dai collettori di aspirazione che potresti fare prendendo il collettori di aspirazione del motore attuale con l'egr e se serve la testata (giusto se cambiano i condotti altrimenti tieniti quella del 150), mentre invece come pompa, iniettori e turbina manteni tutto quello della 150cv...


ora non ne sono sicuro, ma non credo di avere le swirl nel 1,9 150cv... ma credo che terrò il collettore di aspirazione dell'euro3 visto che è tutto in alluminio, l'altro è di plastica.
 
anche io appoggio stefano per l'idea della sostituzione del collettore, poi ovviamente aggiustatina elettronica
 
Dici che ti conviene come spesa? A meno che non abbia almeno 300.000km non credo, questi motori sono l'unica cosa indistruttibile delle nasone! :asd) Alla fine tra i due IMHO è piu divertente l'euro 3 :OK)
 
concordo, alla fine sti motori ne macinano di chilometri, e comunque ti tieni il motore della q2 così da avere buoni ricambi, dall'egr al debimetro,volano frizione, iniettori ecc.....
 
Centoquarantasette":2dt1sodo ha detto:
concordo, alla fine sti motori ne macinano di chilometri, e comunque ti tieni il motore della q2 così da avere buoni ricambi, dall'egr al debimetro,volano frizione, iniettori ecc.....
Ieri stavo vedendo questo annuncio, è un 105cv ma alla fine sono parenti stretti :asd) Peccato che non ha messo foto!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206705119
Io gli consiglierei di venderlo il motore, ci fa un bel po di soldi :)
 
Rieccomi, avevo smarrito la password :asd)
Ripeto che il motore che vorrei montare (1,9 150cv) non ha le swirl, non so il perchè ma NON le ha, potrebbe essere che essendo un 2010 le abbiano eliminate sugli ultimi esemplari..

Comunque anche a me piace molto di più l'erogazione del 140 e3, ma non mi va di lasciare fermo un motore che ha 20'000km... Per questo chiedo se è possibile montare il 150e4 mantenendo l'elettronica del 140e3..
 
mi aggancio alla discussione visto che si parlava delle swirl, io ho una 150cv e4 che ha le swirl andate, dato che volevo cambiare il collettore quindi potrei montare quello e3 se dite che non le ha? dovrebbe essere identico in tutto tranne che per quello giusto?
 
si ma ci sono 2 problemi:
1- gestione elettronica dopo l'eliminazione, non puoi togliere il motorino e pensare che alla centralina stia bene
2- le valvole swirl sono lì per un motivo e cioè ridare un pò del corpo ai bassi che la normativa €4 ha ammazzato

ora a ricambi esiste il collettore nuovo che non dovrebbe più incappare nel guasto (è il 3° tipo da quando sono state introdotte le swirl)
 
il punto è che anche montando una centralina euro 4 il cablaggio sarebbe diverso!!!!! se invece adatti il collettore delle euro 3 al motore euro 4 e rimappi da uno veramente bravo, dovresti non incappare in problemi!!!! poi non sò se ci sia altro!!!! ma al momento non mi viene in mente niente, il punto è rifare la mappa, le pressioni del rail cambiano di 200bar, se non vado errato anche gli iniettori sono leggermente più grammi (2 o 3 mg di portata in +), la turbina non ho la più pallida idea di quanto sia più grande, quindi bisogna vedere se non è anche + grande l IC. cmq rimappare un euro 3 e portarla a 170cv ce ne vuole. una buona soluzione sarebbe trovare una centralina di una 147 1,9 jtdm 150cv del 2005, sono e4 ma non montano le swirl, codifichi le chiavi e fai un bell allineamento proxy ma non vedo molti problemi di sorta, poi se qualcuno mi dà altri spunti per i problemi connessi possiamo veder di risolvere !!!!
 
Top