Tracce di modulo

TS03

Nuovo Alfista
5 Marzo 2008
207
0
16
Buccinasco
Vorrei un parere da chi ne sa sicuramente molto più di me..........
Monto un modulo aggiuntivo sulla mia 147 Q2, di quelli più banali possibile (Resistenza sul rail), poichè l'auto è aziendale.
L'unico motivo per cui ho preferito il modulo alla mappatura è che non lascia traccia in caso di espianto (Dovesse rompersi qualcosa.....).
Sul forum però mi è capitato di leggere che qualche utente non è di questa opinione in quanto sostiene che in assistenza si potrebbe rilevare il "Passaggio" del modulo benchè non più presente.
Qualcuno mi saprebbe illuminare? :scratch)
 
guarda i moduli che lavorano sulla pressione gasolio non lasciano alcuna traccia. Una volta scollegato non si vede più nulla la pressione torna a essere quella corretta. Certo se la macchina va in avaria per sovrapressione gasolio l'errore si memorizza in centralina e anche una volta tolto il modulo si vede questo errore di sovrapressione gasolio, ma il meccanico può anche imputarlo al sensore pressione "guasto" almeno che non sospetti qualcosa, ma di solito su quelle aziendali e difficile che il meccanico sospetti molto di più su quelle private ove il meccanico conosce il propietario ma cmq tracce non ne lascia
 
Thekid":3u3cfoax ha detto:
guarda i moduli che lavorano sulla pressione gasolio non lasciano alcuna traccia. Una volta scollegato non si vede più nulla la pressione torna a essere quella corretta. Certo se la macchina va in avaria per sovrapressione gasolio l'errore si memorizza in centralina e anche una volta tolto il modulo si vede questo errore di sovrapressione gasolio, ma il meccanico può anche imputarlo al sensore pressione "guasto" almeno che non sospetti qualcosa, ma di solito su quelle aziendali e difficile che il meccanico sospetti molto di più su quelle private ove il meccanico conosce il propietario ma cmq tracce non ne lascia
Grazie The kid. Questo è quanto sapevo anch'io. Qualcun'altro con opinioni differenti?
 
non rimarrano "tracce" sulla centralina...ma è un metodo da cani...rischi di fare danni a pompa gasolio e iniettori...
 
I danni li fa anche la "rimappa", che la pressione gasolio la modifica eccome.
 
bigno72":1boe0uxq ha detto:
I danni li fa anche la "rimappa", che la pressione gasolio la modifica eccome.
una mappatura fatta ad hoc non fa proprio nessun danno...ci giro da 25000 km con la macchina mappate...e ce gente che ne ha fatti molto di più...i danni dei moduli sono ben evidenti invece...
 
se tarati bene i moduli hanno gli stessi effetti sulla pompa e iniettori di una rimappa certo se fatti alla "membro di segugio" arrecano danni entrambi sia mappa che modulo
 
Non e' questione di canine pudenda:

La mappa alza la pressione di alimentazione carburante. Il modulo pure.
Se col modulo puoi fare danni (semplicemente esagerando con la pressione), li puoi fare anche con la mappa.

La mappa puo' modificare anche altre cose (es la pressione di sovralimentazione).
Quindi se esageri, con la la mappa puoi fare piu' danni che col modulo.

L'unico punto a favore della mappa non e' venuto fuori: ti permette di non aumentare la coppia massima (che sulle nostre e' gia' al limite).
Ma un modulino un pelo piu' furbo (quindi NON quelli da 600 Euro comprati in rete) lo sa fare.
 
Mi raccomanda ragazzi...vediamo di non andare OT.....questa non vuole essere l'ennesima discussione se è meglio, o fa più danni, il modulo o la mappa.
La domanda è chiara: Lascia tracce il modulo una volta tolto? Ad oggi la risposta pertinente me l'ha data TheKid.......qualcun'altro ha un'opinione diversa?
 
TS03":3l1ry7as ha detto:
La domanda è chiara: Lascia tracce il modulo una volta tolto?
NO, a meno che tu non faccia casini con il modulo (ma te ne accorgi perche' ti si accende la spia di Avaria Controllo Motore).
In quel caso basta che vai da un elettrauto e fai cancellare gli allarmi, e non restano tracce.

La rimappa invece lascia traccia, ANCHE SE LA TOGLI (restano memorizzate le scritture del SW).
 
Top