Toyota GT-86 (coupè realizzata con Subaru)

Molto bella davvero. :OK)
Con degli interni un po più normali (e meno pacchiani) ed un buon prezzo potrebbe vendere molto bene...
 
Troppo bella davvero, ho sempre avuto un debole per le nipponiche e questa non è da meno, il frontale è cattivissimo! Con quel motore e quella potenza se si mantiene sulla fascia di prezzo citata ha tutti i numeri per dire la sua nel suo settore.
 
Toyota: il design della FT-86 potrebbe cambiare radicalmente

Il design della Toyota FT-86 di serie potrebbe avere davvero poco a che fare con la concept car presentata in ottobre al Salone di Tokyo: a quanto pare la casa giapponese, a distanza di svariati mesi dal lancio del prototipo, avrebbe bocciato la prima soluzione stilistica e sarebbe propensa a riconsiderare altre idee scartate in precedenza.
Questo ripensamento comunque, non cambia i piani di produzione del progetto: la coupé a trazione posteriore dal prezzo non esorbitante si farà in ogni caso. La questione, per l’appunto, si limita al design: le proposte alternative per il prototipo erano originariamente tre, e semplicemente, i jap sembrano aver fatto un passo indietro sulle loro decisioni iniziali.
La FT-86 di serie sarà dunque frutto di una delle due idee stilistiche risultate in un primo momento sconfitte da quella portata a Tokyo. Pare che la nuova proposta sia frutto di un centro di design nordamericano. Le altre due sono state invece partorite in Europa -quella che ha dato origine alla concept- e Giappone. Non ci resta che aspettare qualche bozzetto per capire se effettivamente la nuova linea (della quale non circola neanche un’immagine) sia effettivamente migliore…
 
Toyota FT-86: oltre 20.000 € per la nuova coupè giapponese

Toyota proporrà la FT-86 nel 2011 ad un prezzo più alto rispetto alle previsioni. Secondo le ultime indiscrezioni, la coupè nipponica che segna il ritorno di Toyota tra le sportive dovrà essere proposta ad un prezzo maggiore rispetto alle previsioni, a causa dei costi di sviluppo. Dal momento del suo lancio, al salone di Tokyo, molte fonti avevano infatti riportato un target di prezzo di circa 15.000 € (in Giappone), una cifra davvero allettante per una coupè a trazione posteriore dal carattere sportivo. La scelta del motore boxer Subaru aspirato, tuttavia, sembra aver creato qualche grattacapo di troppo al centro di ricerca e sviluppo, che per minimizzare consumi ed emissioni si è visto costretto a modificare alcuni componenti.
La FT-86 di serie potrebbe quindi costare circa 20.000 € sul mercato interno, una cifra comunque competitiva, ma lontana dal concetto originale: proprio la sua grande semplicità ed economicità aveva convinto i vertici Toyota ad approvare il progetto, dopo che per anni le sportive erano state praticamente bandite dai listini. Anche gli uffici marketing stanno lavorando alacremente per lanciare la FT-86 e, secondo i più recenti studi di mercato il reale target della coupè non sarà quello dei giovani under 30, ma quello degli sportivi quarantenni: una piccola giustificazione per chiedere una cifra leggermente maggiore. Considerando lo scarto esistente tra i prezzi per il mercato interno giapponese e quelli europei, la FT-86 potrebbe raggiungere persino quota 25.000 €, quando approderà nelle concessionarie nazionali.
L’aumento del prezzo coinvolgerà anche la corrispettiva versione Subaru, che già aveva dovuto rinunciare alla trazione integrale per ridurre i costi di sviluppo. La “toyobaru” come da tempo viene chiamata, dovrà quindi trovare nuovi modi per rendere chiare le differenze tra i due marchi, senza poter giocare la carta dei contenuti tecnici, a meno di una ancora più costosa versione turbo del 4 cilindri boxer.
 
Bella anche se gli interni non mi piacciono troppo. Interessante lo schema della sospensioni quadrilateri dietro e McPerson davanti, chissà che vantaggi offre.
 
...mi lascia solo un po' perplesso il motore....ok che ha i cilindri contrapposti...però mi sembra deboluccio di coppia...

dati sicuri e ufficiali non ce ne sono, per ora si parla di un 2.0 da 200 cv a 7000 giri e 205 Nm a 6600 giri...

Ha un picco di coppia ad un regime veramente alto :scratch) bisognerà vedere la bontà del motore dai 2 ai 4 mila giri... se sarà o meno corposo...

Questa Toyota/Subaru per "viaggiare" dovrà essere molto leggera... in caso contrario risulterà poco divertente tenendo presente che ad oggi un motore aspirato (fino a 2.0 di cilindrata) con le normative Euro 5 è veramente lento e pigro...


A livello estetica non mi sembra male, forse un design un po' troppo aggressivo...(la Subaru sembra avere linee più morbide)

:)
 
dicono che la subaru voglia poi farne una versione turbo, il che darebbe più senso al progetto: la coupè per tutti di toyota e la coupe seria di subaru
 
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