Tour de France 2010 [news, Contador positivo]

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Fabian Cancellara (Saxo Bank) ha vinto il cronoprologo da 8,9 km di Rotterdam (in Olanda), prova che ha aperto l'edizione numero 97 del Tour de France: lo svizzero ha completato la sua prova con il tempo di 10'00"42 ed è quindi anche la prima maglia gialla della corsa.
---------------
Domenica prima vera tappa, da Rotterdam a Bruxelles per 223.5 chilometri tutti pianeggianti con prevedibile arrivo in volata destinato ai velocisti.

Alessandro Petacchi (Lampre) inizia come meglio non si può la sua partecipazione al Tour de France aggiudicandosi in volata la prima tappa in linea, 233,5 km con partenza da Rotterdam (in Olanda) ed arrivo a Bruxelles (in Belgio). Volata condizionata da una prima caduta che ha coinvolto quasi tutto il gruppo a qualche centinaia di metri dal traguardo, poi da un'altra scivolata di uno dei partecipanti allo sprint. Il successo del corridore è il quinto in carriera nella gara a tappa per definizione.

La classifica generale:

1. Fabian Cancellara (Svi) Team Saxo Bank, in 5h19'38".
2. Tony Martin (Ger) Team HTC-Columbia, a 10".
3. David Millar (Gbr) Garmin-Transitions, a 20".
4. Lance Armstrong (Usa) Team RadioShack, a 22".
5. Geraint Thomas (Gbr) Sky Pro Cycling, a 23".
6. Alberto Contador (Spa) Astana, a 27".
7. Tyler Farrar (Usa) Garmin-Transitions, a 28".
8. Levi Leipheimer (Usa) Team RadioShack, st.
9. Edval Boasson Hagen (Nor) Sky Pro Cycling, a 32".
10. Linus Gerdemann (Ger) Team Milram, a 35".
 
Lo spagnolo Alberto Contador del team Astana ha ipotecato il suo terzo trionfo al Tour de France conservando la maglia gialla di leader della classifica generale dopo la 19.ma e penultima tappa, la decisiva cronometro individuale di 52 chilometri disputata tra Bordeaux e Pauillac.

Contador, campione in carica della Grande Boucle, ha consolidato il suo primato infliggendo un distacco di 31" al suo unico rivale, il lussemburghese Andy Schleckdel team Saxo Bank. Alla vigilia della passerella degli Champs Elisees il divario tra i due rivali è passato da 8 a 39 secondi divenendo di fatto incolmabile nell'ultima giornata di gara, che sull'arrivo di Parigi potrà decidere soltanto l'esito della corsa alla maglia verde attualmente sulle spalle di Alessandro Petacchi (Lampre).

La tappa odierna è stata vinta dallo svizzero Fabian Cancellara (Saxo Bank) in un'ora e 56" davanti al tedesco Tony Martin (High Road), secondo con un ritardo di 17". Contador si è piazzato 35.mo a 5'43" dal vincitore, mentre Schleck si è classificato al 44.mo posto con un gap di 6'14" da Cancellara.

Ordine d'arrivo
1 - Fabian Cancellara (Saxo Bank) 1h00'56'
2 - Tony Martin (HTC) a 9'
3 - Bert Grabsch (HTC) a 1'27'
4 - Ignatas Konovalovas (Cervelo) a 2'12'
5 - David Zabriskie (Garmin) a 2'22'
6 - Koos Moerenhout (Rabobank) a 2'31'
7 - Vasil Kiriyenka (Caisse d'Epargne) a 2'39'
8 - Bradley Wiggins (Sky) a 2'50'
9 - Maarten Tjallingii (Rabobank) a 2'51'
10 - Geraint Thomas (Sky) a 3'02'

Classifica generale
1 - Alberto Contador (Astana)
2 - Andy Schleck (Saxo Bank) a 39'
3 - Denis Menchov (Rabobank) a 2'01'
4 - Samuel Sanchez (Euskaltel) a 3'40'
5 - Jurgen Van den Broeck (Omega Pharma) a 6'54'
6 - Robert Gesink (Rabobank) a 9'31'
7 - Ryder Hesjedal (Garmin) a 10'15'
8 - Joaquin Rodriguez (Katusha) a 11'37'
9 - Roman Kreuziger (Liquigas) a 11'54'
10 - Chris Horner (Radioshack) a 12'02'
 
secci":aby8qxpr ha detto:
http://sport.virgilio.it/altri-sport/shock-nel-mondo-ciclismo-contador-positivo-all-antidoping.html

.....Avrebbe dovuto mangiare,un vitello sano per metabolizzare la sostanza contenuta nella carne.......

Ecco un Elenco di tutte le "Scuse Più Assurde"per tentare di giustificare il Doping......e Tanti ma tanti ciclisti,chissà mai se questo sport,
acquisirà nuovamente credito........


Tyler Hamilton - Nel 2004 il famoso olimpionico trovò una spiegazione a dir poco stupefacente. Le cellule di sangue trovate nel suo corpo sarebbero state da ricondurre addirittura ad un fratello gemello morto prima della nascita.

Linford Christie - Lo sprinter inglese arrivò a motivare i valori di nandrolone con il consumo di avocado, ma la bugia fu presto scoperta: avrebbe dovuto consumarne circa una tonnellata.

Dieter Baumann - Il vincitore dei 5000 metri alle Olimpiadi del 1992, dal ritiro di St. Moritz, avrebbe invece fatto ricorso ad un tubetto di dentifricio manipolato a sua insaputa; ma il colpevole non fu mai trovato.

Adrian Mutu - Molto più fantasioso il calciatore romeno che nel 2004 cercò di spiegare il consumo di cocaina dicendo che, in questo modo, avrebbe migliorato le sue prestazioni sessuali.

Dennis Mitchell - Lo sprinter americano arrivò addirittura a vantarsi della positività al testosterone adducendo cinque birra e numerosi rapporti sessuali consecutivi avuti con la moglie. Era il suo compleanno, e la signora si era meritata questo bel regalo.

Jan Ullrich - Trovato positivo alle anfetamine nell'estate del 2002 nonostante fosse in pausa da allenamenti, il vincitore del Tour si scusò raccontando che gli erano state passate un paio di pillole durante una notte in discoteca.

Santos Mozart - Il calciatore brasiliano dichiarò che la sostanza proibita trovatagli nelle urine arrivava da una crema applicata sulla pelle della figlioletta di 3 anni per una puntura di insetto.

Frank Vandenbroucke - Dopo che gli furono trovati medicinali nella sua abitazione, il campione di ciclismo dichiarò che erano destinati al suo cane malato di asma.

Gilberto Simoni - Dopo un test che lo trovò positivo alla cocaina, il ciclista tirò in ballo la madre, che gli avrebbe spedito caramelle dal Perù avvolte in foglie di coca.

Lance Armstrong - Nel 1999 gli fu trovato nel sangue del corticoide: l'americano lo giustificò con una pomata che si sarebbe spalmato sul fondoschiena.

Lenny Paul - Il campione di bob cercò di giustificare gli alti valori di nandrolone dicendo che la sostanza si trovava nel macinato di carne usato per il ragù alla bolognese consumato il giorno prima. Il colpevole era il vitello!

Dario Frigo - A seguito di una perquisizione della Polizia, l'italiano ammise la detenzione di sostanze vietate, affermando tuttavia di non averle mai utilizzate.

Astrid Strauß- Nel caso della nuotatrice gli alti valori di testosterone sarebbero stati dovuti al consumo di un intero cestino di fragole.

Edita Rumsas- La moglie del ciclista Raimondas Rumsas aveva la macchina piena zeppa di sostanze vietate. Destinate però tutte alla madre ammalata.

Alexander Winokurow - Positivo al test, il kazako ricondusse l'embolo di sangue ad una ferita dopo uno scontro.

Christian Henn - Per giustificare l'alto valore di testosterone il ciclista si appellò ad un rimedio fatto in casa dalla suocera: questa gli aveva infatti consigliato una tisana alle erbe per aumentare la sua capacità riproduttiva.
 
Top