Toscana obbligo catene a bordo

BANDITO 1":3srwp0gi ha detto:
maxxx147":3srwp0gi ha detto:
BANDITO 1":3srwp0gi ha detto:
:mazza) :shakko) :fechten2) :mitra) :motz)

quali sarebbero le precauzioni?
le fascette di plastica?? :asd) :asd) :asd)
:fluffle) :fluffle) :fluffle)
Riesuma la tua :inocchio) e vieni ad una birretta x scoprirlo..... :asd) :asd) :asd) :elio) :elio) :elio)

la patente me l'hanno consegnata(me la deve spedire mio padre)se vengo con la smart a fare sta birretta ci sono problemi??? :asd)
 
vengo con la smart a fare sta birretta ci sono problemi???
se i sassi non ti fanno peso in macchina???? ahahahahah.... stavo giusto vedendo tue foto dei tuoi cerchi...sono quasi uguali alle mie coppe sui Lattoni... :sedia) :sedia) :sedia)
 
avvisami in privato quando vi trovate che vengo anch'io...sicuro...
hai visto che mostro la mia :inocchio) nel virtual???
hai visto pure i cerchi?
io non ne metto coppette manco se me sparano... :asd) :asd) :asd)
 
Beh, in toscana sulla FI-PI-LI nei teleschermi c'è scritto obbligo di catene a bordo, non so se ci vogliono sempre o solo in caso di neve... secondo me ci vogliono sempre a bordo nelle date specificate.

Vado a ricordo ma pare che nella carta di circolazione ci sia proprio scritto "non catenabile" per pneumatici da 16" e 17".

Quindi basterebbe uno sguardo alla misura dei pneumatici, uno sguardo alla dicitura sulla confezione delle catene ed uno sguardo alla carta di circolazione per stabilire se le catene sono idonee per la vettura.

Non hanno fatto chiarezza per nulla, almeno da me! :member)
 
maxxx147":4yx0dqiy ha detto:
avvisami in privato quando vi trovate che vengo anch'io...sicuro...
hai visto che mostro la mia :inocchio) nel virtual???
hai visto pure i cerchi?
io non ne metto coppette manco se me sparano... :asd) :asd) :asd)
basta che leggi nella cartella del Mi&Bri ogni giovedì apriamo il Listone...se raggiungiamo quorum sufficente ci si trova....
Riguardo le coppette...senza non la potevo vedere....dal vivo sono e meglio e a me piace così.... :ka) :drive)
 
BANDITO 1":1pvzgvdn ha detto:
maxxx147":1pvzgvdn ha detto:
avvisami in privato quando vi trovate che vengo anch'io...sicuro...
hai visto che mostro la mia :inocchio) nel virtual???
hai visto pure i cerchi?
io non ne metto coppette manco se me sparano... :asd) :asd) :asd)
basta che leggi nella cartella del Mi&Bri ogni giovedì apriamo il Listone...se raggiungiamo quorum sufficente ci si trova....
Riguardo le coppette...senza non la potevo vedere....dal vivo sono e meglio e a me piace così.... :ka) :drive)

ora ci sbircio...ma giovedi' ancora non avro' la patente con me,mio padre dovrebbe spedirmela questa settimana quando ha tempo :ka)
comunque per le coppette scherzavo...sui gusti non si discute...
:OK)
 
Obbligatorio anche qui da me nelle marche, sono tentato di comprare le K7 ma per il momento ho nel baule quelle del del vecchio 131 di mio padre :asd)
PS ho controllato il libretto sulle misure non catenabili sembra non dica nulla.
 
maxxx147":ppohmj86 ha detto:
ora ci sbircio...ma giovedi' ancora non avro' la patente con me,mio padre dovrebbe spedirmela questa settimana quando ha tempo :ka)
comunque per le coppette scherzavo...sui gusti non si discute...
:OK)
la donna e' sempre presa coi turni al lavoro? altrimenti potete venire entrambi... :celebrate)
 
al140":mhk9llf4 ha detto:
Obbligatorio anche qui da me nelle marche, sono tentato di comprare le K7 ma per il momento ho nel baule quelle del del vecchio 131 di mio padre :asd)
PS ho controllato il libretto sulle misure non catenabili sembra non dica nulla.
Nel mio libretto non vi e' alcuna info su non catenabili o meno....
 
marko.gem":3by0iabp ha detto:
Beh, in toscana sulla FI-PI-LI nei teleschermi c'è scritto obbligo di catene a bordo, non so se ci vogliono sempre o solo in caso di neve... secondo me ci vogliono sempre a bordo nelle date specificate.
sì credo proprio significhi obbligo di catene a bordo da... a... anche se c'è il sole.

Vado a ricordo ma pare che nella carta di circolazione ci sia proprio scritto "non catenabile" per pneumatici da 16" e 17".
non mi sembra, questa indicazione c'è solo su uso&manutenzione
 
esatto l'obbligo delle catene a bordo va da data a data (ad esempio da 15 nov. a 15 aprile) a prescindere dalle condizioni meteo.
sul libretto non c'è scritto se la misura di cerchio sia catenabile o meno
 
Ludutrus":1a64qkgo ha detto:
esatto l'obbligo delle catene a bordo va da data a data (ad esempio da 15 nov. a 15 aprile) a prescindere dalle condizioni meteo.
sul libretto non c'è scritto se la misura di cerchio sia catenabile o meno

Sulla A15 c'è un limite come quello sopraesposto. Significa che, pioggia o vento, sole o neve, tu dal 15 novembre sei in regola solo se hai le gomme termiche o le catene "montabili" sulla vettura. Che poi ci siano, come c'è adesso, spesso durante il giorno 13/14 gradi e ti fumi le termiche son emeriti caz.zi tuoi :)
La norma ha questa logica: se per caso si mette a nevicare nel giro di mezz'ora tu devi essere preparato a non rompere le palle in autostrada.
Io che di catene non ne ho mai montate, neppure sulla Cisa normale e con auto "difficili" come la 75 turbo quando nevicava, ho comperato 4 cerchi in lega da 15 (catenabilissimi) con 4 termiche usate e son tre stagioni che le uso.
Il tutto mi sarà costato 300 euro. E ripeto, questa è la quarta stagione che le uso (ma siamo oramai alla frutta).
 
FUSI...
quanti km ci fai con le termiche ogni volta che le monti?in una stagione?
in totale quanti km ci hai fatto piu' o meno se ti ricordi?
 
maxxx147":3qb8a1bs ha detto:
FUSI...
quanti km ci fai con le termiche ogni volta che le monti?in una stagione?
in totale quanti km ci hai fatto piu' o meno se ti ricordi?

Ci faccio in media 10k km a stagione (ma forse anche qualcosina di più, nell'ultimo anno sicuramente di più avendole dovute levare ad aprile, mi pare di averne fatti 14k). In totale sono a oltre 35k km con questo treno, fatti con tanta tanta attenzione. Che significa nei primi due anni metterle quando veramente iniziava il freddo e levarle quando non servivano più (non come l'anno scorso che mi è toccato montarle a novembre e levarle ad aprile, mese in cui gli 800 km fatti col caldo per andare e tornare da Roma me le han fatte consumare mica poco) e ad ogni smonta/rimonta invertire le anteriori al posteriore e via dicendo. Con questo sistema mi son durate tre stagioni queste gomme che presi all'80% circa, e le considero oramai arrivate perchè le attuali posteriori (ex anteriori dello scorso anno) son al tassello di usura mentre le anteriori qualcosa (se la temperatura rimanesse bassa, e non come adesso che a volte ci son 18 gradi) potrebbero ancora dare.
Preciso che son i 195/60 15 "Winterhawk" quindi niente di trascendentale.
 
marko.gem":2d6bdi1t ha detto:
Anche in toscana solo sulle strade di grande comunicazione vige l'obbligo di catene a bordo da qualche giorno.
La 147 come tutti sappiamo non è catenabile per pneumatici con misura 17" ma in commercio ho visto che si trovano catene per questa misura di pneumatici.

Mi chiedevo se le fdo in fase di controllo verifichino oltre alla lista delle compatibilità per le catene a bordo il fatto che la 147 con i 17" non sia catenabile.

Visto il limitato numero di km vorrei evitare la spesa per 4 gomme termiche.

colgo l'occasione per salutarti :celebrate)

A me sta cosa delle catene m'ha fatto imbestialire specialmente in un posto come noi dove se proprio è maiala nevica 2 giorni, e basta starsene fermi come un cervello sano dice.

Io ho chiamato la polstrada e han detto

1) che in teoria i controlli li fanno e per bene quindi....catene farlocche in bauliera come tanti vogliono fare mi sembra un bell'azzardo anche perchè i piccoli comuni per chiudere i bilanci ci si faranno tondi di controlli

2) che anche se le ultime norme hanno disconosciuto i ragni ragni come non catene....anche per le auto delle fdo hanno ordinato solo ragni quindi boh chi ha i ragni li monti ma chi li deve comprare....catene o trak

Io sono nella tua stessa situazione Marco, TI 17 x7,5 e assetto ormai -5, cammino poco e non ho intenzione di mettere delle termiche (che tra l'altro nella mia provincia vorrebbero farci tener su dal 15 novembre al 15 APRILE!!!!!! :splat) )

Ho fatto un po' di misure e tentativi...le catene di 9 passano a pelo pelo pelo ma si montano malissimo, andrebbe issata l'auto col crick per entrarci con le mani le 7 costano almeno 70-80 anche usate e si rompono come cracker

Ergo delle 9 non mi fido specie se poi viaggio carico e si allentano....le k7 costano un occhio ed anche a tenerle bene sono quasi usa e getta come durata

c'ho messo gli stessi soldi delle k7 e ho preso le maggi trak di seconda mano ma mai usate...per noi sono le 210 :spin)

Sono robustissime come catene si montano in mezzo minuto e dietro non hanno nulla, come ingombro sul battistrada sono circa 10mm, io manovro bene..in più rispetto alle catene non toccano il cerchio quini non c'è rischio di rigarlo

Sono catene quindi no problem del quiproquo sui ragni e sono apposto per auto non catenabili

unica pecca il valigiozzo parecchio grosso da tenere in bauliera
 
ma c'è una regola precisa?
cioè se è una bella giornata e sono senza catene a bordo sono in multa? e se si che sanzionè è?
 
nelle zone dove c'è l'obbligo di catene o gomme da neve anche se c'è il sole con 30° sei obbligato ad averle, poi a volte in quei casi le fdo non ti dicono niente, però per legge dovrebbero farti la multa
cosa diversa se l'obbligo è previsto solo durante le nevicate (devi vedere cosa dice l'ordinanza vigente nella tua zona)
la sanzione mi pare sia di 78 €, però su questo non sono sicuro
 
Nelle zone dove vige l'obbligo c'è un cartello che dice esplicitamente che bisogna viaggiare con catene o gomme termiche e c'è indicato sopra anche il periodo di validità (durante quel periodo ci possono anche essere 30 gradi ma tu sei obbligato lo stesso ad avere le catene o le termiche). La multa dovrebbe essere attorno ai 50 euro e non ci sono punti sulla patente, diverso invece è il discorso se ti fermano e non sei in regola durante una nevicata pesante, in quel caso ci sono sia i punti che una multa salata (perchè non essendo in regola crei disagio alla viabilità) questo almeno è quello che mi ha detto un poliziotto della stradale :nod)
 
Top