Toscana obbligo catene a bordo

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
38
Prov. Pisa
Anche in toscana solo sulle strade di grande comunicazione vige l'obbligo di catene a bordo da qualche giorno.
La 147 come tutti sappiamo non è catenabile per pneumatici con misura 17" ma in commercio ho visto che si trovano catene per questa misura di pneumatici.

Mi chiedevo se le fdo in fase di controllo verifichino oltre alla lista delle compatibilità per le catene a bordo il fatto che la 147 con i 17" non sia catenabile.

Visto il limitato numero di km vorrei evitare la spesa per 4 gomme termiche.
 
compra i ragni si trovno anche usati,oppure le ctene da 7mm ma ci stanno x un pelo davvero...
con quelli non dovrebbero dirti niente...
mica sai se e' solo in toscana quest'obbligo oppure c'e' anche in altre regioni d'italia?
io ho gia' comprato 4 termiche su cerchi in ferro da 15 :OK)
 
DJStoned":2ljfqa0j ha detto:
Anche in Veneto... io andro a prendermi delle Konig K7 appena trovo il tempo

provale prima di comprarle...io le ho provate ed ho desistito...
comunque mica sai se in lombardia c'e' anche quest'obbligo?
:ciao) :ciao)
 
maxxx147":1ytipke3 ha detto:
DJStoned":1ytipke3 ha detto:
Anche in Veneto... io andro a prendermi delle Konig K7 appena trovo il tempo

provale prima di comprarle...io le ho provate ed ho desistito...
comunque mica sai se in lombardia c'e' anche quest'obbligo?
:ciao) :ciao)

Xke .. non vanno bene ? io ho 17 e assetto dici che tocco ? .. cmq a me basta che dietro la confezione ci sia scritto 215/45-17 cosi se mi fermano non possono dirmi nulla se le monto 2 volte su 1 anno è gia troppo
 
maxxx147":2j0tyvjs ha detto:
DJStoned":2j0tyvjs ha detto:
Anche in Veneto... io andro a prendermi delle Konig K7 appena trovo il tempo

provale prima di comprarle...io le ho provate ed ho desistito...
comunque mica sai se in lombardia c'e' anche quest'obbligo?
:ciao) :ciao)

l'anno scorso c'era, ma non so se in tutta la lombardia o solo in acuni comuni....

comunque se ci son norme leggetele bene. da un anno l'obbligo c'è anche qui da me (dal 15 novembre al 15 aprile mi pare).tutti sclerano quando ne parlano pensando di essere a rischio, ma in realtà si parla di "IN CASO DI NEVE obbligo di catene o termiche"

in pratica, se non c'è la neve non ti fanno nulla. se c'è la neve, non c'è bisogno di avere una norma per sapere che senza termiche e senza catene si rischia. dunque la norma è sensatissima per sanzionare quelli che intasano una città intera perchè con gomme normali non riescono più a ripartire.

che poi voglio vederli i posti di blocco sotto la neve... ci saranno, ma ne devo ancora beccare :D
 
KONIG K7 7mm

a parte che costavano 180 euro a milano dal ricambista generico...
quando le ho provate,le ho montate e ci ho fatto 100 metri in avanti,si erano stabilizzate(a detta del ricambista) e ci mancava si e no 1mm,forse 2mm a toccare al braccio sotto,aspetta pero' io ho cerchi da 17 e assetto originale...
ti ripeto provale e dopo aver fatto 100 metri metti la testa sotto i passaruota...
comunque sembra che siano uscite a posta per le alfa romeo 147-156-159...con cerchio da 17 e maggiori...
pero' da quel che ho visto provandole ho delle perplessita'...
 
la 147 è catenabile coi 17, a patto ti avere catene da 7mm, questo è quanto dice la casa
e comunque a parere mio anche se potenzialmente non catenabile, le fdo non possono saperlo
 
maxxx147":37abr4uf ha detto:
a parte che costavano 180 euro a milano dal ricambista generico...
quando le ho provate,le ho montate e ci ho fatto 100 metri in avanti,si erano stabilizzate(a detta del ricambista) e ci mancava si e no 1mm,forse 2mm a toccare al braccio sotto,aspetta pero' io ho cerchi da 17 e assetto originale...
ti ripeto provale e dopo aver fatto 100 metri metti la testa sotto i passaruota...
comunque sembra che siano uscite a posta per le alfa romeo 147-156-159...con cerchio da 17 e maggiori...
pero' da quel che ho visto provandole ho delle perplessita'...

Io ho visto che su ebay con 120/140€ le porti a casa... ma ho visto una prova sul tubo proprio di una 147 con i 16 e mi sembrava bene... io ho 17 al misura è 090 (delle catene) e anche assetto dici che tocco?... ma i ragni...non ne ho mai preso uno... sono validi ? Montano anche sul mio cerchio da 17 ? se non sbaglio bisogna togliere i bulloni e attaccarci un disco non è che mi rovinano i cerchi ?

Tratto da Leonardo.it

Entra in vigore, per tutta la durata del periodo invernale, l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve per circolare sui tratti delle strade statali e delle autostrade maggiormente esposte al rischio, anche se non ci sono nevicate in corso, in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 "Disposizioni in materia di sicurezza stradale"). Ai trasgressori sarà comminata una multa di 78 euro

Quindi nevicate o non nevicate bisonga avere cmq con pneumetici o catene a bordo
 
con i ragni secondo me hai dei punti a favore:
facilita' di montaggio in caso di neve
sono equiparate alle catene da neve e quindi omologate
non hai alcun rischio di toccare da nessuna parte,perche' non avvolgono tutta la ruota

per quanto riguarda il loro montaggio,si c'e' un disco da montare sul cerchiuo come hai detto tu,ma non graffi il cerchio stai tranquillo

e come hanno gia' detto le fdo non sanno che la 147 non e' catenabile,perche' sul libretto non c'e' scritto niente a riguardo...

l'unico ''contro'' dei ragni e' portare sul cerchio(i solo anteriori)quei dischi neri che hai menzionato tu...ma secondo me e' secondaria come cosa...

io ti parlo come una persona che odia le catene...
 
meglio spendere 300€ e comprare 4 gomme invernali con 4 cerchi in ferro (i cerchi si trovano in demolizione con 40/50€)!... Almeno se sta nevicando nn devi: Scendere dalla macchina, congelarti le mani, menzionare tutto il vangelo seguito dalla bibbia, fare 100mt controllare che nn tocchino,risalire, se prendi una galleria dove nn c'è neve devi smontarle, per poi rimontarle appena esci.. :evil: :evil:
 
Causa necessita' di girare x provincia di Varese...giovedì ho montato cerchi (lattoni) e gomme invernali e poi messo copricerchi. Ora aspettiamo scendano maggiormente le temperature o che vi sia una giornata di pioggia x testarle a dovere...sino ad ora non le avevo mai provate...
 

Allegati

  • Scarpine invernali.jpg
    Scarpine invernali.jpg
    26 KB · Visualizzazioni: 308
secondo me una volta messi i lattoni, tanto vale non mettere le borchie, come fanno in germania
 
Ludutrus":1ql4obuv ha detto:
secondo me una volta messi i lattoni, tanto vale non mettere le borchie, come fanno in germania
non mi piacevano i cerchi neri nudi e crudi...così non mi dispiace... poi rispetto le impressioni di tutti... :ciao)
 
BANDITO 1":2n2y3c4q ha detto:
Causa necessita' di girare x provincia di Varese...giovedì ho montato cerchi (lattoni) e gomme invernali e poi messo copricerchi. Ora aspettiamo scendano maggiormente le temperature o che vi sia una giornata di pioggia x testarle a dovere...sino ad ora non le avevo mai provate...

BANDITOOOO....
che schifoooooooooooo!!!!!ahahahahahahah :asd) :asd) :crepap) :crepap)

dai meglio i lattoni direttamente senza niente,per piacere...
non si puo' vedere in quelle condizioni...
pero' almeno sei riconoscibile se ti trovo per caso in giro per milano...
anzi se ti trovo,te le tolgo le coppette e te le do a fine stagione,in primavera,non te le rubo x carita'...te le prendo solo x non fartele usare... :asd) :asd) :asd)

ciao BANDITOOOOOO!!!! :fluffle) :fluffle)
 
la cosa migliore secondo me sarebbe verniciali e fare così:
gallery_5578_35_67307.jpg


:lol2) :lol2) si ok qui stiamo anche parlando di un'auto che almeno a parere mio sta meglio con i lattoni che con i lega, ma mi pare comunque la soluzione migliore

ah, non per adirare le vostre invidie su di me, ma quest'auto io ce l'ho (stesso colore, con l'unica differenza che la mia è a scudo stretto)
 
maxxx147":2pm5fsqk ha detto:
BANDITO 1":2pm5fsqk ha detto:
:mazza) :shakko) :fechten2) :mitra) :motz)

quali sarebbero le precauzioni?
le fascette di plastica?? :asd) :asd) :asd)
:fluffle) :fluffle) :fluffle)
Riesuma la tua :inocchio) e vieni ad una birretta x scoprirlo..... :asd) :asd) :asd) :elio) :elio) :elio)
 
Top