torsione telaio (era: Ma è normale!?!?)

Becca147Mjet":9jqjc2sn ha detto:
Sempre peggio la gente deve avere ragione per forza altrimenti si offende.....il saggio invece a me diceva chi troppo sà non sà proprio un bel niente :crepap) :culo) :matto)

come te d'altronde..
mi pare proprio che vuoi esser "creduto" per forza per delle impressioni a "vista" di una macchina messa sul ponte (e non sappiamo neppure come) :p :p

se sai di aver ragione.. dimostralo scientificamente ;) :p
esattamente come hanno fatto gli altri per dimostrare il contrario

ps: mi viene da chiedere...se fosse come dici.. come farebbero i carozzieri a rimettere le macchine in dima quando hanno i telai stortati da un incidente? "sospendedole" appunto sull'apposito ponte di dima :asd) :asd)

-Principe-":26qxm52i ha detto:
La 147 presentata al crash test Euro Ncap aveva un problema allo scontrino porta che si è sganciato durante l'urto.
Sono state subito apportate modifiche all'elemento in questione.
Basta usare il tasto CERCA, in passato ne abbiamo parlato decine di volte.

humm non mi pare fosse così ;)
nel crash del caso aveva avuto un problema alla base del montante parabrezza, e si, corretto prima di andare in vendita ;)

il telaio e le decelerazioni erano nella norma (per le macchine e i telai dell'epoca (2000)... e infatti basta osservare il comportamento nel laterale (è l'UNICA di quel periodo ad aver fatto punteggio PIENO ;-) )

la caduta a precipizio dei punti, è stata data dal fatto che appunto la deformazione ha bloccato la portiera e non è stato possibile aprire la porta normalmente a mano. che è una delle caratteristiche più importanti del test e che conta tantissimo ;-)
(come fanno tanti punti le lucine delle cinture per i posti posteriori e il beep sempre per le cinture slacciate.. :asd) )

Xanto.net":2lfil708 ha detto:
quadamage76":2lfil708 ha detto:
aggiungiamo che il telaio della nasona serie 0 ha avuto grossi problemi di saldature per esigenze di tempi di produzione, col risultato dei noti effetti sul crashtest, sul restyling le cose dovrebbero essere migliorate ma non mi meraviglierei se in particolari situazioni alcune saldature non fossero state fatte...

grossi problemi?
ma mi chiedo ma chi ve le mette in testa certe idee?
ma come fate a rimanerne convinti..

ma quali grossi problemi?
è già stato SPIEGATO, ma sempre comodo ricordare solo le cose "negative"

il crash è stato fatto su un esemplare di preserie, e ha avuto solo il problema del montante portiera..
infatti il telaio fa così cagare ed è così "mollo" che sempre in quel test ha preso il max del punteggio per l'urto laterale concentrato..
che come si "dovrebbe" sapere è l'urto più difficile e impegnativo per il telaio... e dovrebbe "piegarsi" per un park in salita?
non è il telaio che si muove, come già ampiamente spiegato e dimostrato con i numeri... sono tutti gli altri elementi che non sono saldati ma appunto mobili che si "muovono" (porte, parabrezza,cofano, portiere, baule)

a proposito del crash test, TUTTE le 147 sono andate in produzione già con il rinforzo (compresa la mia che è immatricolata settembre 2000 e quindi quasi un preserie.. che tra l'altro alzata sul crick per cambio gomme le porte si aprono e chiudono normalmente anche se NON andrebbe fatto)

, e anche succesivamente, sempre sulla serie 0 sono andati in produzione, mi pare almeno altri 5 interventi a migliorare il crash frontale..

il problema dell'euroncap l'abbiamo già spiegato mille volte è come si "arriva" il test e da chi è "gestito"...
infatti dopo quel pre-serie NON è stata PIU' testata..
(guarda caso invece la Serie5 bmw di prove ne han fatte 5 prima che fosse "soddisfacente")
adesso anche Fiat ha capito la "potenza" marketing della 5 stelle euroncap (e guarda caso tutte le fanno ;-) )
e cmq più che l'eurocap... confido di più in tutti i crash che hanno fatto in fase di progettazione ad orbassano... e che sono molto più "pesanti" di quelli euroncap..

:nod) :nod) :hail) :OK)

Xanto.net":1inyco5k ha detto:
-Principe-":1inyco5k ha detto:
La 147 presentata al crash test Euro Ncap aveva un problema allo scontrino porta che si è sganciato durante l'urto.
Sono state subito apportate modifiche all'elemento in questione.
Basta usare il tasto CERCA, in passato ne abbiamo parlato decine di volte.

humm non mi pare fosse così ;)
nel crash del caso aveva avuto un problema alla base del montante parabrezza, e si, corretto prima di andare in vendita ;)

il telaio e le decelerazioni erano nella norma (per le macchine e i telai dell'epoca (2000)... e infatti basta osservare il comportamento nel laterale (è l'UNICA di quel periodo ad aver fatto punteggio PIENO ;-) )

la caduta a precipizio dei punti, è stata data dal fatto che appunto la deformazione ha bloccato la portiera e non è stato possibile aprire la porta normalmente a mano. che è una delle caratteristiche più importanti del test e che conta tantissimo ;-)
(come fanno tanti punti le lucine delle cinture per i posti posteriori e il beep sempre per le cinture slacciate.. :asd) )

Ricordo con certezza il problema del cilindretto porta sostituito con uno più robusto...
:nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

il link della faq sul crash test:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=38577

@extreme: nonm i pare il caso di inveire contro gli animali che non si sono certo suicidati spontaneamente sotto la tua auto. Sempre di incidente si tratta e presumo ci abbiano rimesso di più loro...
capisco che non fa piacere spendere soldi per colpa altrui ma non mi pare il caso di inveire eccessivamente verso gli animali. Grazie

in questa posizione, un po' in salita, la portiera già sforza un po' per aprire e sbatte inmodo evidente sull'aggancio chiudendola.
23112007300fs2.jpg

La pedana è questa, per rendere l'idea. Non vi fate ingannare, la strada è in salita.. ho dovuto prendere la foto di traverso con il cell altrimenti non c'entrava :D

23112007299tz1.jpg

-Principe-":ejgsygwf ha detto:
Ricordo con certezza il problema del cilindretto porta sostituito con uno più robusto...
:nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

prob fai riferimento alla modif 7277 (ma che è stata introdotta nel 2003)
ne esiste una anche appunto di molto prima alla base del montante.. o quantomeno sapevo così ;) :ka)

ExTrEmE":3of0z0al ha detto:
in questa posizione, un po' in salita, la portiera già sforza un po' per aprire e sbatte inmodo evidente sull'aggancio chiudendola.

La pedana è questa, per rendere l'idea. Non vi fate ingannare, la strada è in salita.. ho dovuto prendere la foto di traverso con il cell altrimenti non c'entrava :D

è impossibile che per così poco, già facciano così fatica..
se fosse il telaio, per così poco, la sentiresti piegare e andar via ad ogni curva ;)
ripeto (e la mia è sett 2000) che mi è capitato più di una volta di dover aprire una portiera mentre era sul cric e con una ruota completamente alzata (anche se la mia è 3p)

ma nn c'entra il telaio, sono le parti mobili che sono fuori registro in questo caso le portiere (fuori registro non significa che debbano essere visibilmente storte ;) ) è come quando si mette il dito nelle guarnizioni delle portiere da fuori mentre si fa una curva.. che si sente che si muovono.. lo fanno tutte le macchine (occio a non infilarci le dita, che poi non voglio responsabilità di dita mozzate :sarcastic) :sarcastic) :p :p )

Xanto.net":28g9843c ha detto:
è impossibile che per così poco, già facciano così fatica..
se fosse il telaio, per così poco, la sentiresti piegare e andar via ad ogni curva ;)

E' chiaro che in questa situazione la portiera si apre e si chiude, pero' si sente, sopratutto quando si chiude che sbatte contro il metallo della chiusura e forza leggermente.
La portiera che faticava molto a chiudersi (a meno di non darle un bel colpo..) era nella situazione descritta all'inizio.
Questa delle foto è solo una prova che ho voluto fare per cercare di capire..

Xanto.net":28g9843c ha detto:
ma nn c'entra il telaio, sono le parti mobili che sono fuori registro in questo caso le portiere (fuori registro non significa che debbano essere visibilmente storte ;) ) è come quando si mette il dito nelle guarnizioni delle portiere da fuori mentre si fa una curva.. che si sente che si muovono.. lo fanno tutte le macchine (occio a non infilarci le dita, che poi non voglio responsabilità di dita mozzate :sarcastic) :sarcastic) :p :p )

LOL vai a spiegarlo poi al pronto soccorso: "sa stavo infilando le dita tra le lamiere dell'auto mentre ero in curva.. la macchina ha avuto un po' di torsione.. e zac! A volte succede..." :D

Xanto.net":3kvom2kk ha detto:
quadamage76":3kvom2kk ha detto:
aggiungiamo che il telaio della nasona serie 0 ha avuto grossi problemi di saldature per esigenze di tempi di produzione, col risultato dei noti effetti sul crashtest, sul restyling le cose dovrebbero essere migliorate ma non mi meraviglierei se in particolari situazioni alcune saldature non fossero state fatte...

grossi problemi?
ma mi chiedo ma chi ve le mette in testa certe idee?
ma come fate a rimanerne convinti..

ma quali grossi problemi?
è già stato SPIEGATO, ma sempre comodo ricordare solo le cose "negative"

il crash è stato fatto su un esemplare di preserie, e ha avuto solo il problema del montante portiera..
infatti il telaio fa così cagare ed è così "mollo" che sempre in quel test ha preso il max del punteggio per l'urto laterale concentrato..
che come si "dovrebbe" sapere è l'urto più difficile e impegnativo per il telaio... e dovrebbe "piegarsi" per un park in salita?
non è il telaio che si muove, come già ampiamente spiegato e dimostrato con i numeri... sono tutti gli altri elementi che non sono saldati ma appunto mobili che si "muovono" (porte, parabrezza,cofano, portiere, baule)

a proposito del crash test, TUTTE le 147 sono andate in produzione già con il rinforzo (compresa la mia che è immatricolata settembre 2000 e quindi quasi un preserie.. che tra l'altro alzata sul crick per cambio gomme le porte si aprono e chiudono normalmente anche se NON andrebbe fatto)

, e anche succesivamente, sempre sulla serie 0 sono andati in produzione, mi pare almeno altri 5 interventi a migliorare il crash frontale..

il problema dell'euroncap l'abbiamo già spiegato mille volte è come si "arriva" il test e da chi è "gestito"...
infatti dopo quel pre-serie NON è stata PIU' testata..
(guarda caso invece la Serie5 bmw di prove ne han fatte 5 prima che fosse "soddisfacente")
adesso anche Fiat ha capito la "potenza" marketing della 5 stelle euroncap (e guarda caso tutte le fanno ;-) )
e cmq più che l'eurocap... confido di più in tutti i crash che hanno fatto in fase di progettazione ad orbassano... e che sono molto più "pesanti" di quelli euroncap..

l'ho saputo da un programmatore che, a suo tempo, si occupò della messa in servizio dei robot di saldatura della linea 147. Se il nostro amico dice che le cerniere non si muovono allora il telaio è un forte indiziato.

quadamage76":1y2m87zp ha detto:
l'ho saputo da un programmatore che, a suo tempo, si occupò della messa in servizio dei robot di saldatura della linea 147. Se il nostro amico dice che le cerniere non si muovono allora il telaio è un forte indiziato.

su una 147 restyling? dopo 5 anni di produzione? :shrug03)
posso capire la linea di avviamento produzione (che danno vita ai famosi preserie) e su quello ci può anche stare... e infatti non è un caso che vengano mandate in demolizione invece che vendute, un tot di macchine all'apparenza nuove e sane (vedi il famoso sfascio di Monza in viale dell'industrie)

;) :shrug03) :shrug03)

Becca147Mjet ha scritto:

Sempre peggio la gente deve avere ragione per forza altrimenti si offende.....il saggio invece a me diceva chi troppo sà non sà proprio un bel niente

come te d'altronde..
mi pare proprio che vuoi esser "creduto" per forza per delle impressioni a "vista" di una macchina messa sul ponte (e non sappiamo neppure come)

se sai di aver ragione.. dimostralo scientificamente
esattamente come hanno fatto gli altri per dimostrare il contrario

ps: mi viene da chiedere...se fosse come dici.. come farebbero i carozzieri a rimettere le macchine in dima quando hanno i telai stortati da un incidente? "sospendedole" appunto sull'apposito ponte di dima
Ok dottore hai ragione :color)

Xanto.net":2qyrs5ea ha detto:
quadamage76":2qyrs5ea ha detto:

su una 147 restyling? dopo 5 anni di produzione? :shrug03)
posso capire la linea di avviamento produzione (che danno vita ai famosi preserie) e su quello ci può anche stare... e infatti non è un caso che vengano mandate in demolizione invece che vendute, un tot di macchine all'apparenza nuove e sane (vedi il famoso sfascio di Monza in viale dell'industrie)

;) :shrug03) :shrug03)

sono d'accordo su quella considerazione, però per lo stesso principio allora dovrebbe essere stato risolto da tempo anche il problema frizione e invece...

quadamage76":2pe47f4v ha detto:
sono d'accordo su quella considerazione, però per lo stesso principio allora dovrebbe essere stato risolto da tempo anche il problema frizione e invece...
non mi sembra affatto un caso simile.
E' fastidioso e costoso per l' utente, non pericoloso

ExTrEmE":a7xrgrjz ha detto:
23112007300fs2.jpg

Qui però la sospensione posteriore mi sembra a fondo corsa.... quindi hai voglia che il telaio non si torce! Se 3 ruote sono in piano (come sembra) e ne fai lavorare una a fondo corsa non c'è telaio che regga (persino quello della baleniera si flette! :asd) ).

dallas140cv":2q55zc3a ha detto:
Qui però la sospensione posteriore mi sembra a fondo corsa.... quindi hai voglia che il telaio non si torce! Se 3 ruote sono in piano (come sembra) e ne fai lavorare una a fondo corsa non c'è telaio che regga (persino quello della baleniera si flette! :asd) ).

No no niente fondocorsa. Considera che la blackline ha anche "l'assetto" quindi è un pochino più bassa dell 'normali'.
Strada un po' in salita, le ruote posteriori sono poggiate sullo stesso piano, la ruota ant sx è al pari di dove sale la pedana.
Cmq nn è in questa posizione che lo sportello si apre malissimo e si chiude altrettanto male.. in questa situazione si sente che inizia a aprire e chiudere non normalmente.