torsen-asr

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
non capisco a cosa serva l'asr se c' è gia il diff torsen che evita i pattinamenti di una ruota motrice rispetto all' altra grazie alla sua particolare struttura con ingranaggi elicoidali anziché satelliti e planetari .(leggo testualmente da 4ruote, non sono un tecnico!) .
 
Il torsen LIMITA lo slittamento trasferendo coppia all'altra ruota.
Quando il torsen non ha piu' margine, la ruota inizia comunque a pattinare, ed interviene l'ASR frenandola.

In piu', l'ASR controlla anche lo slittamento contemporaneo delle due ruote sul quale il Torse non puo' fare nulla.
 
...allora !!! L'ASR serve perchè la macchina non slitti e fin qui siamo daccordo tutti....io ti spiego a cosa serve quando lo togli.... A PARTIRE PIU' VELOCE...XKE' ALTRIMENTI TENENDOLO INSERITO LA MACCHINA TIENE TROPPO E NON PARTE VELOCE :p :p :p

...che esperimenti che fa la Vale... ...per consumare le ruote...

:jolly) :jolly) :jolly)
 
asr

a me capitava con la stilo di fare partenza veloci facendo pattinare la ruota interna.li l'asr inteveniva rallentandola e pareva quasi che la macchina si piantasse in mezzo all' incrocio.allora in questi casi lo toglievo sempre.
 
asr

sicuro che controlli anche lo sliittamento contemporaneo delle ruote? io so che funziona quando una sola delle 2 slitta. quest'inverno ho fatto una prova con la stilo e son partito su una salita innevata con gomme da neve: ebbene, slittavano assieme e si accendeva la spia dell'asr ma le gomme slittavano ugualmente, più acceleravo più slittavano nonostante l'asr. ho poi provato a partire con una gomma sull'asfalto ed una sulla neve e qui l'asr frenava quella sulla neve e basta. :14pc)
 
:)

ma tu sei onnipresente! studi,lavori e sei pure nel forum a rispondermi! quante risorse hanno questi giovani!!! :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Re: :)

joker66":2cg2yror ha detto:
ma tu sei onnipresente! studi,lavori e sei pure nel forum a rispondermi! quante risorse hanno questi giovani!!! :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

eh he he he.....stamattina nn posso fare le revisioni perchè il pc è morto.....perciò...forummmmmmmmm :crepap) :crepap) :crepap)
 
Re: revisioni?

revisioni?ma allora lavori in un' officina dalle mie parti?se è così dimmi quale così quando ho bisogno so che c'è qualcuno di cui mi posso fidare, anche se spero di non dover mai andare in officina, specie con la mia alfa nuova :?: :?: :?:
 
Re: asr

joker66":3euxav1i ha detto:
sicuro che controlli anche lo sliittamento contemporaneo delle ruote?
Assolutamente si!
Se ne slitta una la frena, mentre se slittano entrambe toglie potenza
quest'inverno ho fatto una prova con la stilo e son partito su una salita innevata con gomme da neve: ebbene, slittavano assieme e si accendeva la spia dell'asr ma le gomme slittavano ugualmente,
Ovviamenente non puo' superare i limiti della fisica.
 
Re: :)

14vale":2meusf24 ha detto:
stamattina nn posso fare le revisioni perchè il pc è morto.....perciò...forummmmmmmmm :crepap) :crepap) :crepap)
E certo, perche' sul forum ci navighi col tostapane eh? :lol:
 
Re: asr

mah,sono dubbioso.ma se l'asr sente che pattinano entrambe allo stesso modo, come fa ad intervenire?se una pattina la blocca e senti il motore che viene "tagliato" di potenza,ma quando pattinavano entrambe il motore prendeva giri normalmente e io restavo praticamente fermo.questo mi è successo.la stessa prova l'ho fatta senza asr e il risultato è stato il medesimo. finchè entrambe le gomme pattinavano ho acceso e spento varie volte l'asr ma non cambiava nulla.
 
sposto in Alfa147.

E complimenti per la firma Joker.. :OK) :nod)
 
Re: asr

joker66":1cgfe0zo ha detto:
mah,sono dubbioso.ma se l'asr sente che pattinano entrambe allo stesso modo, come fa ad intervenire?se una pattina la blocca e senti il motore che viene "tagliato" di potenza,ma quando pattinavano entrambe il motore prendeva giri normalmente e io restavo praticamente fermo.questo mi è successo.la stessa prova l'ho fatta senza asr e il risultato è stato il medesimo. finchè entrambe le gomme pattinavano ho acceso e spento varie volte l'asr ma non cambiava nulla.
Se pattinano entrambe tagli coppia direttamente al motore, come ti ha detto bigno, non usa i freni; praticamente fa la stessa cosa che faresti tu mollando un pò l'acceleratore.
In ogni caso un pochino slittano lo stesso, questo dipende da com'è tarato il sistema.
 
Top