Tornando dall'Italia... incidente autostradale praticamente sotto i miei occhi [foto]

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Cominciamo col dire che non é morto nessuno e che i feriti sono 2, uno lieve l'altro un po piu grave ma nulla di troppo preoccupante, almeno a prima vista.

Ora il racconto...

Yaco sta tornando da Bergamo in macchina (vi passo il grosso eh... tipo le 5 ore per attraversare la svizzeraa), si é appena fermato all'ultima stazione di servizio Lussemburghese per fare il pieno e comprarsi la stecca a prezzo ridotto.
Piglia, parte, fa nemmeno 50 km e ad un certo punto vede l'auto davanti a lui che attacca le 4 frecce e si butta sulla corsia d'emergenza. Yaco gli stava dietro a distanza regolare e velocità regolare e fa esattamente la stessa cosa. Dopo aver buttato un occhio nel retro per essere sicuro che nessuno gli venisse addosso guarda davanti e vede un nube di polvere nera e uno dei lampioni che illuminano l'autostrada (si in Belgio esiste questo lusso...) che traversa completamente le tre corsie.

Questa la scena che mi é apparsa davanti agli occhi quando sono sceso dall'auto..... (ovvio le foto non le ho fatto subito...)

dsc00182uj0.jpg


dsc00186rb3.jpg


dsc00185yr9.jpg


dsc00183pb6.jpg


dsc00180rn1.jpg



Il tempo di realizzare che cosa stava succedendo, quello davanti a me era già sceso a chiamara l'ambulanza. Scendo anch'io, e vedo il camionista scendere dal camion mentre altri cercano di soccorere la donna (unica persona a bordo) che guidava l'altro veicolo. Subito si vede che quella che sta peggio é lei... il camionista é scosso ma niente di preoccupante a prima vista, la donna invece sembrava stare meno bene...

Pochissimo dopo vedo un ambulanza che si fa largo e che comincia ad occuparsi del camionista che riportava un po di ferite ed aveva qualche difficoltà a respirare - soffriva di enfisema (si dice cosi?) cronico. Appena li ho sentiti parlare ho capito che non erano locali, guardo la targa e vedo "BZ" e gli faccio "caspita, avete fatto in fretta da Bolzano!". In pratica erano 2 volontari della Croce Bianca che stavano trasferendo un paziente in Belgio (un Belga che si é schiantato facendo mountain bike in Italia)). Istanti dopo arriva l'altra e si occupano della tipa che altra gente scesa dalle auto stava assistendo come poteva (coperta, riconforto...).

Avendo capito che il camionista era inglese e che i due di bolzano non lo masticavano bene, sono rimasto li a fargli da interprete (cosa che ho fatto anche per il poliziotto belga che lui proprio l'inglese secondo ma manco sapeva cos'era ma ci provava lo stesso).

Gira rigira ci é voluta una buona ora a liberare una corsia per far partire le ambulanze... mentre portavano il via il lettino del camionista gli ho augurato buona fortuna e gli ho detto che sarebbe andato tutto per il meglio. Mi ha teso la mano e me l'ha stretta ringraziandomi... poi di nuovo... mi era quasi venuta voglia di chiedere se potevo accompagnarlo all'ospedale, ma con le 10 e passa ore di autostrada sulle spalle non so se avrei retto. Cmq sia, mentre i volontari italiani lo stavano fasicando, gli ho prestato il mio cellulare per fare una chiamata e ho visto che ha chiamato in Inghilterra... forse la ditta o la famiglia... tra qualche giorno voglio richiamare lo stesso numero e chiedergli come sta... aveva l'aria di una persona dolce e simpatica.

La dinamica...

Stando a quello che mi ha spiegato il camionista, lui é stato urtato sul fianco (non so a che altezza) e il camion gli é completamente partito a sinistra scavalcando un bel po lo sparti traffico centrale. Altri veicoli implicati non ce n'erano, quindi ne deduco che l'auto accartociata accanto é quella con cui é avvenuto l'urto. Suppongo quindi che anche quell'auto fosse nell'altro senso di marcia... e che sia stata sbalzata dal rimorchi del camion sull'altra carreggiata...
Non so come sia andata esattamente... ma di altre macchine incidentate non ce n'erano. Che uno abbia toccato il camion, provocato il danno e poi fuggito? Non credo...

Non é un incidente della stessa gravità di quello di inizio Agosto a Cessalto ma cmq per tutti i 100 e passa chilometri che restavano io ero li a pensare... ma se io in quel momento non ero a 120 ma anche solo a 140 occupato a superare l'altra macchina???? Mi prendevo in pieno o il TIR, o la macchina... e sicuramente finivo la mia corsa contro il lampione... domani accendo un cero....

Nonostante abbia guidato tutto il giorno e il fatto che siano le 2 del mattino... non ho per nulla sonno...
 
sono contento che non ci siano stati morti e che tu non sia rimasto coinvolto.. per il resto sei stato molto altruista e questo ti fa onore! bravo yaco :OK)
 
Fonzie444":1k9awk27 ha detto:
sono contento che non ci siano stati morti e che tu non sia rimasto coinvolto.. per il resto sei stato molto altruista e questo ti fa onore! bravo yaco :OK)

Ho visto che potevo rendermi utile, anche se era solo per tradurre e stare accanto al camionista... ti ringrazio Fonzie. Penso che l'avrebbe fatto chiunque in quella situazione
 
Sono contento anche io per la risoluzioni del tutto senza gravi danni alle persone :nod) ..sei stato di aiuto Yaco..bravo :handclap)
 
Yaco 147 T.I.":372bwqq5 ha detto:
Fonzie444":372bwqq5 ha detto:
sono contento che non ci siano stati morti e che tu non sia rimasto coinvolto.. per il resto sei stato molto altruista e questo ti fa onore! bravo yaco :OK)

Ho visto che potevo rendermi utile, anche se era solo per tradurre e stare accanto al camionista... ti ringrazio Fonzie. Penso che l'avrebbe fatto chiunque in quella situazione

Purtroppo non è così.....la storia comunque ti fa onore, complimenti. :OK)

E sono contento nel realizzare che i due guidatori siano rimasti soltanto feriti....visti i danni poteva andare anche peggio.
 
una macchina che sposta un tir???... :?: Questa è proprio bella, cmq l'importante che stiano tutti bene. Sopratutto che tu nn sia rimasto coninvolto nell'incidente
 
Massimo230":1maewa96 ha detto:
una macchina che sposta un tir???... :?:

bhè 10 quintali in velocità lo spostano sì il tir...

comunque guardando la macchina è andta così, lo di vede dalle gomme scoppiate e anche gli ammortizzatori :?:


bravo yaco che hai dato una mano, non sembra ma coe ti sei comportato ha siginficato molto per il camionista e per gli altri :OK)
 
Bravo........hai dimostrato di essere una brava persona :handclap) :handclap) :handclap) Per il resto, menomale che non ci sono morti :ahsisi)
 
azz... ti è andata bene, ed è andata bene anche a loro a quanto pare! :shrug03)
 
complimenti per la fortuna e per aver prestato conforto e soccorso linguistico ai malcapitati... :OK)
 
Top