Torino e le multe per le parabole...ma è lecito?

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Il comune di Torino ha stabilito, già da tempo, che andassero tirate via le parabole dai balconi.
I miei genitori la lasciarono, contando sul fatto che la loro casa è circondata da altri palazzi ed il balcone del cortile è visibile solo da un tratto di strada ben limitato, e sbuca tra il profilo di un box e la parete ad angolo della casa, insomma è difficile notarla.

Due giorni fa ricevono un verbale dei Vigili Urbani che li multa di 50 Euro ed ingiunge di rimuovere la parabola entro 10 giorni pena sanzione elevata a 500 Euro.

Ma io mi chiedo, è lecito elevare un verbale di contravvenzione così senza nemmeno accertarsi dell'identità degli occupanti dell'appartamento?

Deduciamo che abbiano preso il nome dal campanello in quanto nessuno ha suonato e mia madre è sempre a casa....

Insomma i miei possono dire che loro non hanno mai avuto la parabola, quel giorni avran fatto decine di verbali, come possono dire che QUEL balcone aveva una parabola e che è il balcone dei miei?

Che roba certo che son proprio i soliti acchiappasoldi....capisco mettere dei regolamenti io sono il primo a rispettarli, ma se in questa storia han ragione loro mi cadono veramente i @@..... :KO)

No, in realtà è una casetta di 2 piani più PT. Abitano in totale 6 famiglie, i campanelli sono addirittura un po' sfalsati (ce ne sono otto, alcuni son doppi).
Non c'è custode .....

Insomma io penso che avrebbero almeno dovuto suonare il campanello e fare due domande a mia madre e poi chiederle i dati...non so mi parrebbe il minimo.
:ka)

uhm, allora, non è che qualcuno li ha chiamati giusto per rompere le scatole? - oppure se le unità immobiliari son ben definibili (che so una proprietà per piano) per risalire gli sono bastati i dati catastali e/o ici -

se non leggo male il secondo link la sanzione poteva essese 137 euro, oltre la rimozione di cui al regolamento

-Principe-":2bdpfmeq ha detto:
Insomma io penso che avrebbero almeno dovuto suonare il campanello e fare due domande a mia madre e poi chiederle i dati...non so mi parrebbe il minimo.
:ka)

beh, questa è la ragionevolezza

il regolamento accenna anche a dei colori o a dei metodi di camuffamento, se ci fosse stato un preavviso credo che uno si comportava di conseguenze e solo se non si adeguava allora la sanzione era sacrosanta

beh scusa principe, OK il loro comportamento poco coretto come dici tu, ma il tuo non é certo migliore :nono02) :nono02)

se una legge prevede che la parabola deve essere tolta o ben camuffata allora tu non puoi venire a dirmi io non la tolgo perchè si vede poco ecc. :KO) :KO)

Janpaul":2b87o74n ha detto:
beh scusa principe, OK il loro comportamento poco coretto come dici tu, ma il tuo non é certo migliore :nono02) :nono02)

se una legge prevede che la parabola deve essere tolta o ben camuffata allora tu non puoi venire a dirmi io non la tolgo perchè si vede poco ecc. :KO) :KO)

A parte che non è il "mio" comportamento, ma parliam dei miei genitori, son 12 che non vivo più con loro.

E cmq non ci siamo capiti. Van tolte le parabole "visibili dalla strada" .

E cmq se il loro iter prevede l'accertamento dell'identità di una persona/famiglia in un dato modo devono seguire la procedura.

Aggiungo che se permetti, i miei genitori arrivati alla soglia dei 70 anni avranno anche il diritto di evitare spese "inutili" quale il farsi un abbonamento a SKY per farsi montare una parabola sul tetto gratis, oppure pagare un antennista apposta. Come è giusto che si difendano da questo continuo spillar soldi ai cittadini andando a sbirciare tra due muri per cercare le parabole.

Mi pare più sbagliato l'atteggiamento di chi si mette ai 200 in autostrada poi cerca la gabola per invalidare il verbale dell'autovelox! :KO) :KO) :KO)

Mia madre è invalida al 100% e non le hanno concesso il permesso sosta invalidi. Quando un giorno mio padre ha dovuto parcheggiare in divieto (davanti al LORO cancello di casa) per far scendere mia madre ed accompagnarla a casa, appena è sceso per togliere l'auto si è trovato il verbale.
E' andato diretto dai vigili che gli han risposto che non potevano farci nulla, la multa dovevano farla.

Tutto ciò, subito da due persone anziane mi da fastidio, che siano i miei o i tuoi genitori poco cambia! :mad2) :mad2) :mad2)