[Topic serio] Quanto vi sentite SOLI...

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
... come vi comportate?

Con che frequenza vi sentite soli, perchè? Come state nella solitudine, accettate questo stato oppure si tratta solo di momenti?

butcher.gif


Cosa fate per passare il vostro tempo e come vi sentite dopo aver dedicato tempo ad attività di relax o svago?


Mi sorge questa domanda perché, come già alcuni soci ed amici del club sanno, da qualche mese (diciamo quasi 2 ormai: il tempo passa e segna il punteggio sul tabellino) mi sono ritrovato completamente abbandonato nel Sentimento (quello forte, con la s maiuscola) in un modo piuttosto furibondo che mi ha "obbligato" a catapultarmi in un periodo di riflessioni e solitudine.

Ora, ho passato molto tempo a pensare (e riscoprire la mia smielosa e malinconica vena poetica e musicale), ho ricominciato a "tampinare" gli amici (sopratutto quelli veri e che ho la fortuna di riconoscere PROPRIO nel momento del più gran bisogno) e mi sono ritrovato una marea di tempo libero da gestire.

Nei primi tempi non ho patito molto la solitudine poichè credevo fosse la strada giusta e ciò mi determinava. Poi il notevole tempo libero accumulato mi permetteva di riguardare tutti i dvd rimasti incartati e di re-installare diversi videogames sul mio pc: ma tutte queste cose mancavano del giusto spessore (imho); così ho ricominciato a scrivere (piccole poesie che mi alleggeriscono il compito di riflessione malinconica), suonare la chitarra (
geige.gif
), leggere tonnellate di libri e fumetti, girellare in macchina (fino anche a 50/60 km al giorno: da solo e solo nel tempo libero). Ma anche qui noto una certa mancanza di profondità. Una volta finito il corso serale di Patois non mi basta andare al bar o uscire con gli amici per esaltare il mio ego sociale, con il risultato che mi sento solo (altre ragazze ancora nulla per un motivo o per l'altro come la mancanza di determinazione, la voglia di un rapporto serio e non di una notte, il fatto che sono preso per una persona che mi ha praticamente fatto impazzire ed ora si è risistemata...).

Ieri ho iniziato a correre e penso che correrò almeno due volte a settimana.
award_1.gif

Poi ho in progetto di trasferirmi ed in parte passo i week-end a lavorare nel "cantiere" della nuova casa ma mentre mi spacco la schiena i pensieri di solitudine si ammucchiano nel mio cervello.

Ma voi altri cosa diamine farete mai per rilassare il vostro cervello ed il vostro corpo? Quando vi sentite soli chi allevia il vostro ... dolore? O magari state bene nella solitudine?
k1ocray.gif
 
Stare bene nella solitudine non fa per me, proprio non ci riesco a stare sola, ci soffro. Certo, ci sono i momenti in cui serve al mio spirito ed al mio corpo, ma la ripartenza poi è bellissima proprio perchè mi fa apprezzare chi ho intorno.

Sto vivendo un brutto periodo dal punto di vista della amicizie, o meglio l'ho vissuto, forse perchè ora ho capito che alcune non erano amicizie ed alla solitudine forzata che mi hanno dato ho attribuito un significato.

Sai Bruno il mio rimedio, la mia forza, chi mi aiuta tanto (naturalmente marito a parte) è il mio cane. Lucky per me è una forza incredibile, credo che se ami gli animali potrebbe essere importante per te prenderne uno :OK)
 
Bruno io da parecchio tempo non mi sento piu solo... Cioè diciamo ke ora ho trovato l'amore e l'unico momento in cui mi sento un po solo è il momento in cui ci dobbiamo separare (per problemi di distanza) ma subito dopo capisco ke anche se lei non è fisicamente accanto a me non sono solo e subito mi ritorna il sorriso...
Prima di conoscere Vale son stato solo per molti anni ma siccome non mi ero mai innamorato prima non sapevo bene cosa volesse dire essere soli, anche se molte volte mi rattristavo vedendo le coppiette in giro... Quindi uscivo di piu con gli amici, mi buttavo totalmente nelle mia passione, prima con lo scooter poi con la 147 e tutto passava...
La tua situazione è ben diversa perchè non so come tu possa stare, cosa tu possa provare perchè fortunatamente non ci sono mai passato e spero di no n farlo mai perchè riesco a capire ke è una cosa tremenda... Arrivare al punto di dover rivalutare la persona ke avevi accanto a cui ti eri dedicato con tutto te stesso a cui avevi donato una completa fiducia!!!
Mi spiace tanto Bruno la tua situazione attuale ma vedrai ke prima o poi la ferita si rimarginerà e tornerai a vivere nella spensieratezza... se hai bisogno di qualcosa chiamami senza preoblemi e poi il 13 al meeting ci divertiremo :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
palestra...nuoto...corsa...sport...migliora il tuo corpo...

e poi lavora...creati qualcosa...usa tutto il tempo che hai impegnandoti per fare soldi o migliorare qualcosa...
se avrai sempre da fare...
non avrai nemmeno il tempo di sentirti solo...

p.s.
in alternativa puoi fare volontariato...per vedere dal vivo la gente con problemi SERI ed ENORMI ed aiutarli...per molti è gratificante...
 
ciao bruno pensa che si parlava della vita da single giusto oggi con alcuni colleghi scapoloni penso che il tutto dervi da una condizione mentale che dopo magari un delusione amorosa ti prende e li che ti scatta come dico io lo scazzo, l'unica e ritrovare la forza come dice laika x farti superare i momenti no.. personalmente se mi capita (e capita anche da non single alle volte) cerco di svagarmi in vari modi ad esempio facendo attrivita fisica continuativa oppure vedendo alcuni veri amici o ancora coltivando i miei hobby... infine penso che qui come ad esempio in una palestra/piscina/stadio d'atletica/viaggio organizzato/ in un bar ecc ecc hai n nuove persone da conoscere e/o andare a trovarte quale metodo migliore x cogniugare nuove amicizie piacere nel viaggiare/fare sport/svagarti/ scoprire nuovi luoghi e magari trovare anche una persona con cui condividere di piu...?

devi solo far scattare la molla o la voglia :OK) in piu sei favorito dalla bella stagione :asd)
ps
quoto mancio magari anche il volontariato :OK)
 
Ciao!
Mi sa che io sono nella tua stessa situazione :mecry2) (O almeno mi è parso di capire (Ti sei lasciato con la tua ragazza... quella bella-bella che si vedeva in alcune foto con la tua 147 nel tuo sito??) da ormai 6 mesi e devo ammettere che ci sono momenti nei quali la solitudine ti assale e ti fa venir in mente strane idee! :matto)

Anzi, forse sono preso peggio di te perchè alla mia ex-ragazza non piacevano i miei amici e così ci siamo con il tempo un pò persi di vista con la mia compagnia.
Ora che non c'è più anche lei.... non dico di esser solo ma poco ci manca!!


Dare consigli in questa situazione è sempre molto difficile. Io ho provato a "tener la mente impegnata" iniziando un nuovo corso di ballo latino americano e poi andando in piscina.
Funziona!! :nod) Ma nel momento in cui risali nella tua 147 solo per tornare a casa... ecco che "lei" torna in mente.
:mecry) :mecry)

Le mie amiche mi hanno detto che solo il tempo può far dimenticare, però dopo 8 anni di fidanzamento.... 6 mesi non sono bastati a far dimenticare....
E quanto devo aspettare!!

Se mi sento solo, ultimamente ho deciso di approfitarne. Nel senso che penso a me, curo le mie cose, mi faccio un bel giro in bici o in moto.
Questo rafforza il tuo spirito e ti fa sentire importante con te stesso.
Così facendo quando ti relazioni con altre persone, fai vedere il tuo lato migliore senza doverci pensare e piano piano sarai sempre più ricercato, benvoluto e non più solo!

Se posso darti un ultimo consiglio, ti consiglio di leggere due libri di Fabio Volo:
- Una vita che ti aspetto
- Un posto nel mondo
A me hanno aiutato a capire un pò di cose e hanno dato un pò di forza per continuare anche SOLO!!
Poi il tempo tutto sistema!!

Accidenti che lungo che sono stato! Spero di esserti stato un pò d'aiuto!
Se hai bisogno chiedi pure!!

A presto!!


:fluffle)
 
Grazie a tutti per le risposte, spero che nel confronto con voi altri tutti possiamo aiutarci a vicenda, dato che vedo con i miei occhi che ci sono molto ragazzi/e che ogni tanto piompano dentro questo catatonico (per usare una parola un po' forte) stato.

Un grazie immenso sopratutto a Red79 a cui dico solamente che quella bella nel mio sito era la mia ex-ex (con la quale mi sono lasciato l'anno scorso di questo periodo dopo 6 anni e 8 mesi rapporto ed alla quale non HO MAI perdonato un tradimento di troppo) e che, se Iddio vuole, la ragazza con la quale mi sono appena lasciato era ancora più bella :mecry2) Essì che mi manca anche il suo aspetto perchè era molto gradevole e mi dava l'idea, erroneamente, di aver avuto successo nel creare quel rapporto (che cosa stupida seppur molto umana!!!). Grazie anche per i consigli di lettura: erano due titoli che avevo già puntato ma che non ho ancora avuto "cuore" di comprare pensando che avrei potuto soffrire leggendoli!

Il volontariato lo lascio per i momenti in cui veramente vorrò impegnarmi a dare qualcosa a prescindere dalla mia condizione: ho già fatto volontariato e non lo farò di certo per trarre vantaggi dalle condizioni svantaggiate degli altri o solo per "passare il tempo". E' una filosofia :)

Ma continuate anche rispondendo al topic e non solo cercando di "consolare" o consigliare me! Ne verrà fuori qualcosa di interessante suppongo! :nod)
 
Ciao Bruno!! :fluffle)
Io sono certo di una conditio sine qu non che serve per essere felici in generale..
Bisogna in primis, essere felici con se stessi..
Se uno trova gratificante il suo modo di essere..
Il suo modo di agire..
Il suo modo di essere onesto con se stessi e con gli altri..
Non può non essere felice..

Può ricevere cantonate pazzesche da certe persone perchè mette in gioco i propri sentimenti..
Può fare la figura del fesso perchè questo è un mondo di "furbi" dove vince (apparentemente) solo chi frega il prossimo..
Può stare male e struggersi nella propria malinconia perchè si sente un mosca bianca in un mondo di mosconi neri..
E allora?

E alloa chi se ne frega, dico io!!
Totò diceva che signori si nasce..Ed è vero!!
Uomini lo si diventa subito dopo il primo vagito..
E la nostra successiva vita è solo una conseguenza delle azioni che ci viengono dettate dal nostro io, dal nostro istinto, dalla nostra ragione, dall nostra educazione..

Una volta che uno si comporta da uomo..Non può avere ne rimpianti, ne rimorsi..
Ma solo essere orgoglioso di come è!!

Per cui, Bruno..Non farti affogare dal brodo melenso della tua malinconia e solitudine..Ma trai da esso la forza di riemergere..Scoprendoti, come la Fenice, rinato ogni volta che qualcuno uccide una parte del tuo cuore..

:OK)
 
laika":3gwxtjtx ha detto:
Sai Bruno il mio rimedio, la mia forza, chi mi aiuta tanto (naturalmente marito a parte) è il mio cane.

[ot on]

mi hai rotto le palle per mesi e chi ringrazi?? IL CANEEEEEE???

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:fluffle) :fluffle) :fluffle)

[ot off]


BRUNO datti alla bella vita..... per te stesso intanto... poi quando meno te lo aspetti... tutto cambia! :OK)
 
ruspy":2ksqw56d ha detto:
laika":2ksqw56d ha detto:
Sai Bruno il mio rimedio, la mia forza, chi mi aiuta tanto (naturalmente marito a parte) è il mio cane.

[ot on]

mi hai rotto le palle per mesi e chi ringrazi?? IL CANEEEEEE???

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:fluffle) :fluffle) :fluffle)

[ot off]

TU SEI UN CASO A PARTE
in tutti i sensi..... anche mentali :sedia) :sedia) :sedia)
 
laika":1jic46jf ha detto:
ruspy":1jic46jf ha detto:
laika":1jic46jf ha detto:
Sai Bruno il mio rimedio, la mia forza, chi mi aiuta tanto (naturalmente marito a parte) è il mio cane.

[ot on]

mi hai rotto le palle per mesi e chi ringrazi?? IL CANEEEEEE???

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:fluffle) :fluffle) :fluffle)

[ot off]

TU SEI UN CASO A PARTE
in tutti i sensi..... anche mentali :sedia) :sedia) :sedia)


:marameo) :marameo) :marameo) :marameo)

basta che mandiamo in vacca il topic!
stop
 
ruspy":2xem7djk ha detto:
laika":2xem7djk ha detto:
ruspy":2xem7djk ha detto:
laika":2xem7djk ha detto:
Sai Bruno il mio rimedio, la mia forza, chi mi aiuta tanto (naturalmente marito a parte) è il mio cane.

[ot on]

mi hai rotto le palle per mesi e chi ringrazi?? IL CANEEEEEE???

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:fluffle) :fluffle) :fluffle)

[ot off]

TU SEI UN CASO A PARTE
in tutti i sensi..... anche mentali :sedia) :sedia) :sedia)


:marameo) :marameo) :marameo) :marameo)

basta che mandiamo in vacca il topic!
stop

:OK)
 
ruspy":13vy17zy ha detto:
[cut...]

BRUNO datti alla bella vita..... per te stesso intanto... poi quando meno te lo aspetti... tutto cambia! :OK)

E cos'è la bella vita? Ma poi, se mi sento solo in uno specifico momento che fo'?

@Vespone: ho capito cosa intendi e credo di capirti ancor meglio dato che suppongo tra noi esserci una certa sintonia per idee e modo di viver la vita! Però non mi viene meno la felicità! Io sono felice, anche se non sempre questo mi basta per esserlo*... insomma, mi sento solo, incompleto e non penso che ciò dipenda da me solamente (oggi sono tutto un gioco di parole) ma da quel senso di vacuità che provo nel guardarmi indietro ma anche nel pensare al domani. Io veramente volevo vivere in piena completezza, con una nuova casa ed una nuova famiglia in una coppia solida. Ma si sa... bisogna essere in due.

*licenza poetica?
 
Bruno147":1qogj02u ha detto:
se mi sento solo in uno specifico momento che fo'?

@Vespone: ho capito cosa intendi e credo di capirti ancor meglio dato che suppongo tra noi esserci una certa sintonia per idee e modo di viver la vita!

Verissimo Bruno..E' una sintonia che avevo notato anch'io.. :fluffle)

Però non mi viene meno la felicità! Io sono felice, anche se non sempre questo mi basta per esserlo*... insomma, mi sento solo, incompleto e non penso che ciò dipenda da me solamente (oggi sono tutto un gioco di parole) ma da quel senso di vacuità che provo nel guardarmi indietro ma anche nel pensare al domani. Io veramente volevo vivere in piena completezza, con una nuova casa ed una nuova famiglia in una coppia solida. Ma si sa... bisogna essere in due.

*licenza poetica?

Eh..
Come non capirti..

Se solo mi conoscessi di persona capiresti quanto abbiamo in comune in termini di amore..
Ho seguito la tua storia nell'Area Soci e posso solo farti un plauso per la pazienza e per la signorilità che hai tenuto nell'affrontare la vicenda..
Tu pensa solo che ha 18 anni sono andato fuori di casa perchè credevo follemente in una storia d'Amore osteggiata dai genitori delle nostre famiglie..
Ad un certo punto la Lei di allora, dopo qualche mese, ha pensato bene che il nostro amore non meritasse questo sacrificio..Ed è finita..
Storie importanti hanno avuto lo stesso epilogo solo perchè io investivo tanto nel rapporto che stavo vivendo..E la controparte non era forse nel "tempo giusto" della sua vita per costruire qualcosa di importante..

E tutte le volte mi domandavo se ero io quello sbagliato..
Se ero io la mosca bianca..
Se davvero valeva la pena credere nell'Amore, nella famiglia, nel futuro insieme, ecc..
Ero esterefatto dai miei amici che svilivano quello splendido sentimento andando ogni notte con una donna diversa..
Solo per soddisfare i loro istinti animali..

Chi era il più furbo?
Io? Loro?
Non mi interessa appurarlo..Anche se a 32 anni una certa idea me la sono fatta e sono fiero di essere quello che sono.. :p

Sono felicemente fidanzato e spero nel giro di non troppi anni di sposarmi..
Se non avessi trovato l'Amore, dopo tutto quello che ho passato, sicuramente non sarei sereno..
E per questo ti capisco..
Mi sentirei incompleto..
Perchè so di essere nato per dare amore e riceverne altrettanto..
Ma sicuramente avrei ancora un piccolo lucignolo dentro al cuore che mi farebbe sperare che la donna della mia vita mi stia ancora aspettando..

Per cui, caro Bruno, è giusto porti queste domande, è giusto che questo tuo periodo sia di riflessione..
Ma sono altrettanto certo che tra non molto saremo qui sul Forum a raccontarci di quanto è fantastica la donna che avrai incontrato..

Non voglio esagerare..Ma è proprio un discorso di empatia..Abbi fiducia in te stesso..
Non ci sono tante persone come te..
E la ragazza giusta, al momento giusto..Non ti lascierà scappare!! :OK)
 
Mi commuovete... ma siete OFF Topic. Grazie per le vostre parole e per l'iniezione di speranza. Quello che mi chiedo sempre (da questi quasi due mesi) è se per lenire questo senso di solitudine devo venire meno al principio per il quale ho vissuto la mia vita sentimentale oppure debbo "tener botta" per attendere che tutto si sistemi...

ringelrein.gif
 
Bruno147":394wofjm ha detto:
Mi commuovete... ma siete OFF Topic. Grazie per le vostre parole e per l'iniezione di speranza. Quello che mi chiedo sempre (da questi quasi due mesi) è se per lenire questo senso di solitudine devo venire meno al principio per il quale ho vissuto la mia vita sentimentale oppure debbo "tener botta" per attendere che tutto si sistemi...

ringelrein.gif

Devi essere te stesso, sempre e comunque, qualsiasi cosa accada, solo così può arrivare la persona giusta, quella che amerà Bruno in tutto e che non sceglierà solo pezzi di te da rimontare a suo piacimento ;)
 
Top