Top Gear: 53 cv persi dopo 6 anni ??

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
52
Noale (VE)
www.manowar.com
Premetto 2 cose, primo come ben sapete Top Gear è tutt'altro che una trasmissione teNNica e secondo i banchi a rulli sono tutt'altro che precisi e affidabili.

Detto questo, nella puntata di ieri sera su Dmax ( e non è la prima volta che accade una cosa simile ) mi ha colpito il fatto che durante uno dei soliti loro test strampalati in pista hanno usato un'auto con 6 anni di vita ( una Renault Avantime o una cosa simile, non ricordo bene ) che aveva un 3.0 V8 con teorici 210 cv di serie e che dopo soli 6 anni appunto ne ha rullati 157 ! Cioè ben 53 cv in meno in 6 anni !
A me pare poco credibile, capisco un'auto d'epoca ferma in garage da 60 anni ma un'auto recente e in ottime condizioni che perde per strada 53 cv.. mi pare troppo. Che ne pensate ?

Per esempio la mia GTA, come sapete di serie ha 250 cv ( si dice reali 242-244 reali ), ha 8 anni e mezzo e, sinceramente, anche tralasciando le varie modifiche ( collettori dekat, mappa ecc ecc ) a me non pare, pur senza rullare, che abbia perso oltre 50 cv..

Bah.. :scratch)
 
Si l ho visto anch io quel passaggio ed anch io come te sono rimasto interdetto O__o

mi sono perso però come han fatto a recuperare i 50 cavalli, ho solo sentito che ci voleva un pò di normale manutenzione...

certo che un 3.0 v8 con "soli" 210 cv.. che schif xD
 
Rickyno":ceft8qn5 ha detto:
Si l ho visto anch io quel passaggio ed anch io come te sono rimasto interdetto O__o

mi sono perso però come han fatto a recuperare i 50 cavalli, ho solo sentito che ci voleva un pò di normale manutenzione...

certo che un 3.0 v8 con "soli" 210 cv.. che schif xD

Alla fine pare che abbiano investito il budget che avevano per la prova in altri settori, tipo, freni, assetto e aerodinamica , senza tentare di recuperare i 50 cv.

Ma non capisco che intendano per normale manutenzione, cioè cambio olio, filtri e candele e recupero 53 cv persi non si sa dove e come in soli 6 anni ? bah.. :scratch) :scratch) :scratch)
 
avrà avuto qualceh problema, anche con l'utilizzo quotidiano uno se ne accorgerebbe di una perdita del 25-30% sulla potenza di progetto. :ka)
 
si l'ho vista quella puntata....anzi volevo cercare un video tempo fa per metterno in una discussione sulle modifiche di assetti ecc...per far capire come sia vaccata toccare l'assetto....infatti in quella puntata cambiano freni, assetto, cerchi, per migliorare il tempo in pista, e cosa fanno LO PEGGIORANO :lol: ...l'unica cosa che gli ha fatto fasre un tempo più basso alla fine è stato fare il tagliando e recuperare qualche cavallo dal motore ;) questo è per i tennicii :p :p
 
yugs":9g35v5sv ha detto:
avrà avuto qualceh problema, anche con l'utilizzo quotidiano uno se ne accorgerebbe di una perdita del 25-30% sulla potenza di progetto. :ka)

Si ma non è la prima volta, dicevo, che rilevano sti grossi cali di potenza in auto con pochi anni.. Le cose sono due o le "rullano" male o prendono proprio dei rottami con 500.000 km anche se esteticamente paiono messe bene :ka) :ka)
 
Centoquarantasette":15559uv7 ha detto:
si l'ho vista quella puntata....anzi volevo cercare un video tempo fa per metterno in una discussione sulle modifiche di assetti ecc...per far capire come sia vaccata toccare l'assetto....infatti in quella puntata cambiano freni, assetto, cerchi, per migliorare il tempo in pista, e cosa fanno LO PEGGIORANO :lol: ...l'unica cosa che gli ha fatto fasre un tempo più basso alla fine è stato fare il tagliando e recuperare qualche cavallo dal motore ;) questo è per i tennicii :p :p

verissimo!!cambio olio e filtri e iniettori e aveva recuperato quasi tutto!


gli avevavno messo le Toyo T1R e andava più piano che con le gomme vecchie!! :lol:


ma l'ultimo giro dello stig???? :?: :?: :?:

http://www.topgear.com/uk/videos/homemade-evo-2

e comunque è un V6! :)

u6QgO.png
 
^Luca72GTA^":1zys67el ha detto:
Ma non capisco che intendano per normale manutenzione, cioè cambio olio, filtri e candele e recupero 53 cv persi non si sa dove e come in soli 6 anni ? bah.. :scratch) :scratch) :scratch)

Pensa che magari per 6 anni, data la vettura, ci fan pochi km...
E aspettano il tagliando dei 30.000 per far tutto...
Se ha un nido di scoiattoli nel filtro dell'aria :asd)

Probabilmente non era mai stato aperto il cofano :ka)
 
io non ho problemi a crederci, è una cosa che ho notato su tutte le auto usate che ho avuto.
sarei curioso di rullare la mia (se trovassi uno che ha il banco) sono sicuro che da 115 non penso di averne più di 80.
con gli anni e i km inevitabilemente il motore perde di compressione, si usurano fasce, valvole... componenti vari, incrostazioni e accumuli di sporco...
e guarda caso aumentano i consumi.
in sostanza peggiora il rendimento (potenza erogata/potenza nominale)
poi possiamo discutere sul discorso dei 6 anni, non è con il tempo che accade, ma con l'usura (i km, e il COME sono stati fatti quei km)
che poi, generalmente, le auto vecchie abbiano più km è un dato di fatto ma è un discorso puramente statistico.
 
dicevano che con un tagliando e revisione iniettori (forse era questa la causa, quindi tempo e km son relativi) è tornata normale...
poi vai a "certificare" quel che fanno quelli...
 
am78_ud":38nvs04f ha detto:
io non ho problemi a crederci, è una cosa che ho notato su tutte le auto usate che ho avuto.
sarei curioso di rullare la mia (se trovassi uno che ha il banco) sono sicuro che da 115 non penso di averne più di 80.
con gli anni e i km inevitabilemente il motore perde di compressione, si usurano fasce, valvole... componenti vari, incrostazioni e accumuli di sporco...
e guarda caso aumentano i consumi.
in sostanza peggiora il rendimento (potenza erogata/potenza nominale)
poi possiamo discutere sul discorso dei 6 anni, non è con il tempo che accade, ma con l'usura (i km, e il COME sono stati fatti quei km)
che poi, generalmente, le auto vecchie abbiano più km è un dato di fatto ma è un discorso puramente statistico.

quoto, ad esempio la mia 147 fino a un paio d'anni fa tirava molto di più di adesso ;)
 
Fonzie444":x2o663y5 ha detto:
am78_ud":x2o663y5 ha detto:
io non ho problemi a crederci, è una cosa che ho notato su tutte le auto usate che ho avuto.
sarei curioso di rullare la mia (se trovassi uno che ha il banco) sono sicuro che da 115 non penso di averne più di 80.
con gli anni e i km inevitabilemente il motore perde di compressione, si usurano fasce, valvole... componenti vari, incrostazioni e accumuli di sporco...
e guarda caso aumentano i consumi.
in sostanza peggiora il rendimento (potenza erogata/potenza nominale)
poi possiamo discutere sul discorso dei 6 anni, non è con il tempo che accade, ma con l'usura (i km, e il COME sono stati fatti quei km)
che poi, generalmente, le auto vecchie abbiano più km è un dato di fatto ma è un discorso puramente statistico.

quoto, ad esempio la mia 147 fino a un paio d'anni fa tirava molto di più di adesso ;)

quattroruote però,con la 500 1.4 benzina,ha raggiunto i 200mila km e la potenza del motore era lievemente aumentata!
i consumi eran calati del 6% invece!!
 
il motore si "assesta", tutti gli organi meccanici si assestano e "gli attriti" un pò diminuiscono :ka)
anche la mia consuma meno adesso a 50000 km che da nuova...(il va di più non ho la sensibilità per capirlo...)

è normale...se tutto è a posto...

se perde un manicotto, se quello o quell'altro...dipende
inoltre le prove non sono soggettive
noi al massimo possiamo più o meno verificare i consumi...
 
boxer17":bmiu70rx ha detto:
dicevano che con un tagliando e revisione iniettori (forse era questa la causa, quindi tempo e km son relativi) è tornata normale...
poi vai a "certificare" quel che fanno quelli...
ah beh, su quello non ci credo.
revisione iniettori (=smontaggio e pulizia a ultrasuoni) forse anche anche, solo tagliando filtri e olio direi proprio di no
 
boxer17":3ppcu2vg ha detto:
il motore si "assesta", tutti gli organi meccanici si assestano e "gli attriti" un pò diminuiscono :ka)
anche la mia consuma meno adesso a 50000 km che da nuova...(il va di più non ho la sensibilità per capirlo...)

è normale...se tutto è a posto...

se perde un manicotto, se quello o quell'altro...dipende
inoltre le prove non sono soggettive
noi al massimo possiamo più o meno verificare i consumi...
si ma avrai cmq una curva a parabola (concava), cioè pian piano si assesta e migliora, verso quel chilometraggio, per peggiorare però dopo un certo tot...
boxer17":3ppcu2vg ha detto:
il motore si "assesta", tutti gli organi meccanici si assestano e "gli attriti" un pò diminuiscono
si ma dopo ancora del tempo e dei km, dopo essersi assestato si usura pure.
nel tuo caso, box, ne riparleremo tra altri 100.000 km :asd)
 
chiaro...a 300000 km penso che qualcosa perderà :p

poi, anche parità percorrenza...non necessariamente vuol dire pari usura...vabbè è senz'altro una cosa più complessa :asd)

magari la renault aveva un'iniettore difettoso :ka)
bahh, tra quel che dicono e quel che è...
 
Andy96":3r7bid6i ha detto:
quattroruote però,con la 500 1.4 benzina,ha raggiunto i 200mila km e la potenza del motore era lievemente aumentata!
i consumi eran calati del 6% invece!!

1.4 aspirato? perchè secondo me sui nostri diesel molto dipende dall'usura della turbina :scratch)
 
Top