Tonk-Tonk su sconnessioni parte ant dx

Aggiorno un po, ho passato due meccanici, il secondo mi ha montato anche le termiche e l'abbiamo messa sul banco prova delle sospensioni della revisione (mi sembra quel ponte li XD), ha provato anche con una leva a vedere se c'era gioco da qualche parte e l'unico punto con un po più di gioco, leggero è un silent dell braccetto inferiore proprio destro, mi ha detto di non preoccuparmi che non è nulla di grave e se mi da fastidio proviamo a sostituire i silent block...

Adesso con il freddo di questi giorni è veramente fastidioso e sembra essere aumentato, , provo a cambiare i silent del braccetto? costo?
 
bubino":k3isnarb ha detto:
Aggiorno un po, ho passato due meccanici, il secondo mi ha montato anche le termiche e l'abbiamo messa sul banco prova delle sospensioni della revisione (mi sembra quel ponte li XD), ha provato anche con una leva a vedere se c'era gioco da qualche parte e l'unico punto con un po più di gioco, leggero è un silent dell braccetto inferiore proprio destro, mi ha detto di non preoccuparmi che non è nulla di grave e se mi da fastidio proviamo a sostituire i silent block...

Adesso con il freddo di questi giorni è veramente fastidioso e sembra essere aumentato, , provo a cambiare i silent del braccetto? costo?

Senti alza le ruote anteriori, afferra la ruota e prova a vedere se ha giochi sul braccetto superiore. Per farmi capire spingi e tira nella direzione ortogonale alla vettura nel punto più alto della ruota... se c'è gioco lo senti e come dato che si sminchiano di brutto le boccole.
Per quanto riguarda i silent block dei bracc inferiori, beh questi in genere durano quindi mi sembra strano, e poi non fanno particolari rumori che io sappia. Se ti si sminchia la testina invece quella fa un fracasso boia. Inoltre vorrei sconsigliarti di cambiare solo i silent dei braccetti inferiori poichè pur trovandosi come ricambi non originali debbono essere estratti presumo con la pressa e inoltre so per certo che ci sono dei problemi di compatibilità in quanto a seconda del produttore dei tuoi braccetti il diametro del perno varia di qualche mm...
Morale, devi fare dei riscontri te perchè magari capiti dal meccanico che ti caccia una leva e ti dice che c'è un gioco sul braccetto ma magari in quel momento gli sfugge che la 147 ha il quadrilatero alto e quindi che ha anche il trapezio superiore...
Se vuoi convivere serenamente con la 147 cerca di capire come funzionano le sue sospensioni, c'è una bella faq a proposito... e fatti amico il gneec gnecc che non se ne andrà mai se non per breve tempo!
E infine auguri sei solo a 25k km potresti diventare pazzo col passare del tempo. Prossima fermata frizione se hai il jtd
 
GiovanniJTDm":14rtibz3 ha detto:
bubino":14rtibz3 ha detto:
Aggiorno un po, ho passato due meccanici, il secondo mi ha montato anche le termiche e l'abbiamo messa sul banco prova delle sospensioni della revisione (mi sembra quel ponte li XD), ha provato anche con una leva a vedere se c'era gioco da qualche parte e l'unico punto con un po più di gioco, leggero è un silent dell braccetto inferiore proprio destro, mi ha detto di non preoccuparmi che non è nulla di grave e se mi da fastidio proviamo a sostituire i silent block...

Adesso con il freddo di questi giorni è veramente fastidioso e sembra essere aumentato, , provo a cambiare i silent del braccetto? costo?

Senti alza le ruote anteriori, afferra la ruota e prova a vedere se ha giochi sul braccetto superiore. Per farmi capire spingi e tira nella direzione ortogonale alla vettura nel punto più alto della ruota... se c'è gioco lo senti e come dato che si sminchiano di brutto le boccole.
Per quanto riguarda i silent block dei bracc inferiori, beh questi in genere durano quindi mi sembra strano, e poi non fanno particolari rumori che io sappia. Se ti si sminchia la testina invece quella fa un fracasso boia. Inoltre vorrei sconsigliarti di cambiare solo i silent dei braccetti inferiori poichè pur trovandosi come ricambi non originali debbono essere estratti presumo con la pressa e inoltre so per certo che ci sono dei problemi di compatibilità in quanto a seconda del produttore dei tuoi braccetti il diametro del perno varia di qualche mm...
Morale, devi fare dei riscontri te perchè magari capiti dal meccanico che ti caccia una leva e ti dice che c'è un gioco sul braccetto ma magari in quel momento gli sfugge che la 147 ha il quadrilatero alto e quindi che ha anche il trapezio superiore...
Se vuoi convivere serenamente con la 147 cerca di capire come funzionano le sue sospensioni, c'è una bella faq a proposito... e fatti amico il gneec gnecc che non se ne andrà mai se non per breve tempo!
E infine auguri sei solo a 25k km potresti diventare pazzo col passare del tempo. Prossima fermata frizione se hai il jtd

frizione già andata a 18.000km :D :D :D :D

il problema non è gnec gnec ma tonk tonk, sbatte non cigola, ho visto che cambiare solo le boccole non ha senso, il discorso è che ha provato tutti i giochi che c'erano, la conosce bene la macchina e inoltre l'ho fatta vedere da un altro che anche lui ha la 147 e la conosce ancora meglio e lui mi ha detto di conviverci, giochi esagerati e strani non ne hanno trovati, l'unico è stato quel silent con poco gioco, aspetto ancora un po, tempo di fare l'assetto poi inizio con il cambiare l'inferiore (magari ne recupero uno usato, se è lui lo cambio e lo metto nuovo), altrimenti vado di superiore e poi vedo la barra. A sto punto mi viene di andare ad esclusione
 
Se sbatte allora dovrebbero essere boccole stabilizzatrice... per provare con l'avantreno alzato la impugni e vedi se ha gioco... c'è uno sproposito di lavoro per cambiarla... Io ho sostituito sia sulla mia che su quella di un amico solamente le boccole prese come ricambio non originale perchè ovviamente in alfa ti devon far cambiare tutta la barra... i gommini costeran 6 - 8 euro entrambi dal ricambista, però ho notato che sulla mia si chiudevano bene (jtd 120 del 07), mentre su quella del mio amico (TS 120 cv del 2001) era come se il diametro della barra fosse un millimetro maggiore... anche se che io sappia sarebbero dovuti essere uguali... Mi sembra di ricordarmi che della essere da 24 mm in foro
viewtopic.php?f=4&t=117565
 
infatti tutti escludono la barra ma io dico che è lei...

sarebbe ancora in garanzia ma spararmi 100km e poi rimanere senza macchina è un casino, ci devo pensare su
 
tonk-tonk su sconnessi parte dx

:grazie) Ciao ragazzi, ho lo stesso problema...........come si risolve?
 
tonk-tonk su sconnessi parte dx

:mecry2) Ciao, sento anche dei cigolii superiori..........e` sicuramente il top arm. Cosa dite?
 
tonk-tonk su sconnessi parte dx

Scusa te lo sritto in inglese, io vivo in Scozia. trapezio superiore........ :grazie)
 
:bonk) :asd) ah mi pareva strano,si braccetti superiori e barra,vai per esclusione
 
tonk-tonk su sconnessi parte dx

:sgrat) Cosa mi consigli di fare: cambiare i gommini (silent block) o tutto il trapezio? :grazie)
 
se è in buone condizioni basta che lo ingrassi per bene,in molti lo cambiano senza pensare che potrebbe bastare un ingrassata
 
dipende se il tonk tonk viene dalla barra dovrai cambiarla o cambiarci i gommini
 
tonk-tonk su sconnessi parte dx

La mia macchina e` del 2006 con circa 31000 km, credi che basta cambiare i gommini........e` un lavoro che si puo` fare senza il ponte? Che misura dei gommini monta la 16V Multijet 150. :grazie)
 
serve per forza il ponte,cambia i gommini e basta..la misura non la sò :ka)
 
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