"Tonk" strano durante la partenza da fermo...(proviene dall'

ASLHAN

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2005
114
0
16
Ciao ragazzi....perdonate la mia latitanza!!!!!!
Vorrei sentire un vostro parere a riguardo del mio problema:
E da qualche mese che,saltuariamente,durante la partenza con la mia GT Q2,sento un forte TONK provenire dall'anteriore...
Ripeto succede solo quando parto da fermo e la macchina è stata ferma per un pò di ore!...
E' capitato anche che ci fa quando faccio appena 20 cm e sterzo le ruote quasi da fermo,anche in retro..

Sono passato in officina,e mi hanno detto che potrebbe essere per colpa del freno a mano e delle pasticche che rimangono bloccate,allora io ho specificato che il rumore lo sento provenire dall'anteriore quindi impossibile che fosse il freno a mano, e lo si sente sia sul volante che a orecchio!!!
Allora parlando col capo officina,mi ha ridetto che potrebbe sempre provenire dalle pasticche che rimangono bloccate all'anteriore,specialmente durante l'inverno e con l'umidità...

A me suona di caxxata assurda....e cmq sia una macchina nuova di nemmeno 2 anni e 23000km non dovrebbe farci ugualmente.
Mi ha detto poi:cerca di capire bene quando ci fa e poi ripassa cosi controlliamo meglio e la proviamo insieme....
Il problema è che non ci fa sempre e sicuramente quando ci dovrà fare, non ci fa..Gia immagino!!
Io lo spero che fossero veramente le pasticche,ma ho paura che fosse qualcosa di piu serio....e siccome a maggio mi scade la garanzia,non vorrei arrivare troppo tardi,allora mi muovo in tempo e quindi la prox settimana ripasso e sentiamo cosa mi dice...

Voi cosa mi dite?
Successo mai qualcosa di simile a qualcuno???

GRAZIE ANTICIPATAMENTE...
Claudio
 
se succede solo quando fa freddo e appena ti muovi, secondo me è il ghiaccio fra dischi e pastiglie, esattamente come ti hanno detto.
Normale, quando vivevo a Milano lo faceva spesso anche a me, e da molti altri ho sentito questa storia
 
Mi sembra strano il discorso ABS...quello quando si tara,non credo faccia tutto quel rumore... e poi dovrebbe farci sempre....

Per quanto riguardo il ghiaccio pure,credo non sia possibile....qui da me non ha gelato quasi mai st'anno a parte questi ultimi giorni,che non ci hai mai fatto tra l'altro.....

altre ipotesi????
 
a me per lo stesso fenomeno hanno detto giunti omocinetici
macchina ferma per un pò di tempo senza freno a mano inserito senza marcia inserita appena metto in moto e inserisco la marcia ancora nulla
mentre appena la macchina si sposta di pochi cm si sente un tack proveniente dall'anteriore in direzione assi anteriori.
mentre cammino non riesco a sentire rumori quindi non saprei se ancora ne fa o meno.
comunque provo a fare ancora qualche km per ora anno ingrassato tutto e messo cuffie nuove se il problema persisterà a lungo o peggiorerà cambierò tutto :ka)
 
angelo81":1594ov2x ha detto:
a me per lo stesso fenomeno hanno detto giunti omocinetici
macchina ferma per un pò di tempo senza freno a mano inserito senza marcia inserita appena metto in moto e inserisco la marcia ancora nulla
mentre appena la macchina si sposta di pochi cm si sente un tack proveniente dall'anteriore in direzione assi anteriori.
mentre cammino non riesco a sentire rumori quindi non saprei se ancora ne fa o meno.
comunque provo a fare ancora qualche km per ora anno ingrassato tutto e messo cuffie nuove se il problema persisterà a lungo o peggiorerà cambierò tutto :ka)


Grazie mille della dritta Angelo....effettivamente,dalla tua descrizione è proprio la stessa cosa che succede a me...
Ma come è possibile che succede su una macchina con poco piu di 20000km....?!? da cosa è dovuto...

Comunque se domani riesco a passarci,glielo farò presente in officina.....

Ciaoo
 
ASLHAN":1w2cuwdp ha detto:
angelo81":1w2cuwdp ha detto:
a me per lo stesso fenomeno hanno detto giunti omocinetici
macchina ferma per un pò di tempo senza freno a mano inserito senza marcia inserita appena metto in moto e inserisco la marcia ancora nulla
mentre appena la macchina si sposta di pochi cm si sente un tack proveniente dall'anteriore in direzione assi anteriori.
mentre cammino non riesco a sentire rumori quindi non saprei se ancora ne fa o meno.
comunque provo a fare ancora qualche km per ora anno ingrassato tutto e messo cuffie nuove se il problema persisterà a lungo o peggiorerà cambierò tutto :ka)


Grazie mille della dritta Angelo....effettivamente,dalla tua descrizione è proprio la stessa cosa che succede a me...
Ma come è possibile che succede su una macchina con poco piu di 20000km....?!? da cosa è dovuto...

Comunque se domani riesco a passarci,glielo farò presente in officina.....

Ciaoo

se le cuffie o la cuffia era difettosa magari si è lacerata ed ha perso il grasso lubrificante che ovviamente se non c'è rende il giunto rumoroso :ka)
oppure era un giunto semplicemente difettoso...cosa rara ma che può succedere :D
 
ma potrebbe farlo 1 volta si e 10 no ?!?!.....
Cmq ieri sera mentre facevo manovra per entrare in garage,c'ha rifatto,ma stavolta la macchina non era stata ferma,visto che stavo tornando a casa quella volta...
Ho notato che lo ha fatto,mentre ho invertito sia marcia (dalla prima alla retro) che girato in senso opposto lo sterzo......
mah......... cosa sarà!?!?!?!?.............
 
fai caso ad una cosa.... se questo rumore lo fà sempre sul cambio di direzione... quando passi dalla 1 alla retro e viceversa... a me faceva una cosa del genere ed era colpa delle pasticche che avevano preso un pò di gioco e ogni volta che cambiavo direzione si spostavano e battevano...
 
gavfer":n8ix1eza ha detto:
fai caso ad una cosa.... se questo rumore lo fà sempre sul cambio di direzione... quando passi dalla 1 alla retro e viceversa... a me faceva una cosa del genere ed era colpa delle pasticche che avevano preso un pò di gioco e ogni volta che cambiavo direzione si spostavano e battevano...
a me non sno le pastiglie....comuqnue adesso che è tutto reingrassato (avevo una cuffia rotta) è tornato alla normalità a caldo lo fa solo quando la macchina è ferma da parecchio ma appena sei in movimento non si sente nulla e anche se mi fermo e riprendo la marcia non si sente nulla quindi penso che si trattasse dei giunti non ingrassati solo che non mi spiego il come mai lo faccia a freddo e poi scompaia a caldo :ka)
 
Top