TONK in frenata

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
45
Cesena (FC)
Ciao ragazzi..
ho un forse problema.
Se freno leggermente tutto ok... ma se freno più forte sento un tonk secco. Me lo ha fatto sia in retro per uscire dal parcheggio che in avanti..
sembrebbe venire dal lato destro asse anteriore ma non ne sono certissimo...

che cavolo potrebbe essere? c'è da preoccuparsi?
ps. appena frena tira a destra poi però smette e va drittissima...

A me lo fa sulla punto multijet.Niente di grave e' il lieve gioco ke ha la pinza sui perni di scorrimento se ci fai caso ki + ki - lo fanno tutte.

Alucard":2u9kiyjs ha detto:
e comincia a farlo adesso??
e come mai adesso che lo fa, tira a destra?
Ho il tuo stesso problema con la stessa auto dello stesso anno..

barra stabilizzatrice anteriore..
essendosi usurati i silent block, la barra nn ha preso molto gioco, ma nei trasferimenti di carico e nelle frenate brusche da dei colpi assurdi..

Alucard":1eqt6doi ha detto:
Ciao ragazzi..
ho un forse problema.
Se freno leggermente tutto ok... ma se freno più forte sento un tonk secco. Me lo ha fatto sia in retro per uscire dal parcheggio che in avanti..

Io la farei controllare subito.

Come ti han detto è probabile che sia la barra stabilizzatrice e, se così fosse, non devi allarmarti xché non è pericoloso.

Ma io ebbi il tuo stesso problema su una vecchia Y10 (proprio la prima versione, la Autobianchi... :asd) ).
Dopo averla portata da un gommuista a fare la convergenza cominciò a fare questo TUNK secco sull'anteriore. In particolare in accelerazione tirava in maniera DECISAMENTE forte verso destra e in rilascio o in frenata tirava verso sinistra.
Chiamato il meccanico, mi disse "vieni da me immediatamente domattina e, mi raccomando, vai mooooolto piano xché ti si sta staccando qualcosa".
Così feci; e andando da lui (9 km da casa mia) percorrendo tutta la strada a 15-20 km/h, al primo dosso di rallentamento che incontrai mi si staccò la ruota anteriore sinistra :?: :?: : mi si era svitato un longherone che collega la sospensione al telaio e, sicuramente, devo ringraziare il gommista che si è scordato di riavvitare tutto dopo aver lavorato sulla macchina...

Ovviamente la 147 è fortunatamente cosrtuita in maniera diversa e non sarà il tuo caso...ma falla controllare ;)

Alucard":132i9zhj ha detto:
Ciao ragazzi..
ho un forse problema.

Anch'io avevo un Tok in frenata. Nal mio caso si erano allentati alcuni dadi che fissavano l'ammortizzatore anteriore. Però se hai anche una frenata anomala potrebbe essere qualcosa legato alla pinza...

115jtdBologna":3ht0ssvz ha detto:
Alucard":3ht0ssvz ha detto:
Ciao ragazzi..
ho un forse problema.

Anch'io avevo un Tok in frenata. Nal mio caso si erano allentati alcuni dadi che fissavano l'ammortizzatore anteriore. Però se hai anche una frenata anomala potrebbe essere qualcosa legato alla pinza...

solo all'attacco della frenata... una volta iniziata poi tira drittissima... è come se la pinza destra fosse + vicina al disco della corrispettiva sinistra..

115jtdBologna":l5ni84n1 ha detto:
Alucard":l5ni84n1 ha detto:
solo all'attacco della frenata... una volta iniziata poi tira drittissima... è come se la pinza destra fosse + vicina al disco della corrispettiva sinistra..

E se acceleri bruscamente fa una cosa analoga?

no, solo in frenata brusca... si in avanti che in retromarcia

Sarà la pinza allora, se fosse qualcosa di telaio/braccetti/barre con una pestata in coppia del jtd dovrebbe sentirsi :asd)
Comunque massima solidarietà, io col mio tok ci ho tirato dentro per un mese prima di snidarlo (ovviamente non te lo auguro)!

115jtdBologna":3sfmr77k ha detto:
Sarà la pinza allora, se fosse qualcosa di telaio/braccetti/barre con una pestata in coppia del jtd dovrebbe sentirsi :asd)
Comunque massima solidarietà, io col mio tok ci ho tirato dentro per un mese prima di snidarlo (ovviamente non te lo auguro)!

mi sta venendo il dubbio... ha iniziato a farlo dopo il mega temporale di ieri...
tra l'altro è proprio l'anteriore destra che ha avuto la rottura del triangolo superiore, sostituito a marzo.... boh... :ka)