Alucard":1eqt6doi ha detto:
Ciao ragazzi..
ho un forse problema.
Se freno leggermente tutto ok... ma se freno più forte sento un tonk secco. Me lo ha fatto sia in retro per uscire dal parcheggio che in avanti..
sembrebbe venire dal lato destro asse anteriore ma non ne sono certissimo...
che cavolo potrebbe essere? c'è da preoccuparsi?
ps. appena frena tira a destra poi però smette e va drittissima...
Io la farei controllare subito.
Come ti han detto è probabile che sia la barra stabilizzatrice e, se così fosse, non devi allarmarti xché non è pericoloso.
Ma io ebbi il tuo stesso problema su una vecchia Y10 (proprio la prima versione, la Autobianchi... :asd) ).
Dopo averla portata da un gommuista a fare la convergenza cominciò a fare questo TUNK secco sull'anteriore. In particolare in accelerazione tirava in maniera DECISAMENTE forte verso destra e in rilascio o in frenata tirava verso sinistra.
Chiamato il meccanico, mi disse "vieni da me immediatamente domattina e, mi raccomando, vai mooooolto piano xché ti si sta staccando qualcosa".
Così feci; e andando da lui (9 km da casa mia) percorrendo tutta la strada a 15-20 km/h, al primo dosso di rallentamento che incontrai mi si staccò la ruota anteriore sinistra :?: :?: : mi si era svitato un longherone che collega la sospensione al telaio e, sicuramente, devo ringraziare il gommista che si è scordato di riavvitare tutto dopo aver lavorato sulla macchina...
Ovviamente la 147 è fortunatamente cosrtuita in maniera diversa e non sarà il tuo caso...ma falla controllare