Tonfo dopo spegnimento motore

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
1,278
0
36
Stasera quando sono rientrato a casa dopo 20min di giretto in auto, ho spento il motore e dopo circa 5secondi ho sentito un 'tonfo' provenire dall'anteriore dal cofano motore,
Ho riacceso il motore fatto girare per 10s rispento e ho risentito il tonfo.
Il motore tira sempre tantissimo e non mi ha fatto altri rumori strani cosa potrebbe essere? spero che domani mattina a freddo non sia presente più, MAH
Domani farò altre prove non riesco proprio a capire cosa possa essere? la trasmissione era ovviamente in folle e prima non lo aveva mai fatto.
:ciao) :grazie)
 
Si esatto kikko.
E' proprio uno sbuffo d'aria bello forte.
Cosa può essere? dimmi nulla di grave :wall)
:grazie)
 
Tranquillo è normalissimo...è la westgate che sbuffa :OK)



infatti se apri il cofano e spegni noterai che quando senti quello sbuffo è proprio lei che si muove e fa quel rumorino :D
 
Grazie mille Kikko :A)
Solo che come mai non lo fa sempre? , ieri era la prima volta che l'ho notato e il motore era bello caldo.
Di turbo e co. non ci capisco ancora tantissimo praticamente, prima avevo un aspirato benzina e lo conoscevo come le mie tasche ma ora tra intercooler,EGR, westgate, pop off non ci capisco na mazza.
La westgate centra qualcosa con il ricircolo gestito dall'EGR?
Essendo normale ne deduco che non faccia male o danno? (ripeto perchè è davvero un bello sbuffo!!) le prestazioni in effetti fino a ieri non ne hanno risentito.
Oggi riprovo e vedo un pò, cerco di capire le condizioni che lo amplificano.
 
La valvola Wastegate è un dispositivo che, comandato dalla pressione esistente nel lato aspirazione, produce l'apertura di una valvola prima della turbina e lascia fuoriuscire nello scarico parte dei gas combusti che altrimenti porterebbero la turbina a girare ad una velocità eccessiva pompando quindi troppa aria ed aumentando così esageratamente la pressione, questo evita la distruzione del motore.

Stai tranquillo magari prima non ci facevi caso ma quel lavoro lo fa ogni volta che spengi l'auto...tra i tanti rumori di bocchette & co magari non te ne sei mai accorto o non ci hai fatto caso.....tranquillo è tutto nella norma... :OK)
 
Top